Pubblicità



 

 

 

 

Podisti in partenza

"Podisti in partenza", di Elizabeth Blades, Collana Centopelli n. 4, Neri Editore, Firenze 1993, 48 pagine, Prezzo 4,50 Euro

Ecco un'altra pubblicazione che prende spunto dall'affascinante mondo della maratona. Si potrebbe dire che questa volta non si tratta di teoria ma di pratica: il volume "Podisti in partenza", più che essere un libro da leggere vuole essere infatti un vademecum da usare. Il contenuto è presto detto: si tratta di un dizionario specifico, studiato e realizzato appositamente per chi va all'estero a correre, ed è una pubblicazione che riporta tutti quei termini podistici che solitamente mancano nel traduttori tascabili che uno si porta appresso. Si è voluto cominciare con un dizionario di termini in inglese proprio perché il fascino della maratona di New York o di Londra sono il primo stimolo che spinge un podista italiano a partecipare ad una maratona all'estero, ma in attesa delle edizioni in altre lingue, il dizionario sarà senz'altro utile anche in paesi dove l'inglese viene considerato seconda lingua. L'autrice, Elizabeth Blades, nata a Chicago, abita a New York e pratica regolarmente la corsa a piedi (vivendo in prima persona quella magica festa metropolitana che è la "New York City marathon"), attività che ha continuato a portare avanti con passione ed impegno anche nei suoi frequenti viaggi e periodi di studio in Italia. Oltre a pratiche tabelle di conversione per taglie di vestiti, numeri di scarpe, cappelli, magliette e distanze, il libro contiene la lista delle principali maratone del mondo nelle quali si parla inglese, mentre la parte che precede il dizionario vero e proprio riporta frasi podistiche di uso corrente che possono tornare utili prima, durante o dopo la corsa. Chiude invece il tutto una serie di quarantaquattro simboli, sempre podistici e di immediata comprensione, con i quali riuscire comunque a comunicare senza alcuna difficoltà di pronuncia.

Indice del volume

Introduzione; Numeri e prefissi telefonici; Frasario podistico; Dizionario italiano/inglese e inglese/italiano; Diffusione della lingua inglese nel mondo; I colori in inglese; Tabella di conversione per le taglie delle felpe sportive; Tabella di conversione per le taglie dei cappellini; Tabella di conversione tra chilometri e miglia; I numeri in inglese; Tabella di conversione per i pesi; Tabella di conversione per le taglie dei calzini da corsa; Tabella di conversione delle temperature; I numeri delle scarpe da uomo; Tabella di conversione delle taglie dei vestiti; I numeri delle scarpe da donna; Le maratone di tutto il mondo dove si parla inglese; Per chi va a correre negli Stati Uniti d'America; Per chi va a correre in Australia; Per chi va a correre in Oceania; Per chi va a correre nel Regno Unito; Per chi va a correre in Irlanda; Simboli podistici; Piccolo dizionario personale dei termini più frequenti.

Aggiornamenti in tempo reale

 Dizionario podistico inglese/italiano - Un pratico elenco dei termini podistici più usati tradotti dall'inglese all'italiano per chi va a correre all'estero.
 Dizionario podistico universale - Usa il fiato solo per correre grazie al nostro pratico dizionario podistico universale gratuito. Utilizza i simboli per comunicare senza fatica con i podisti di tutte le nazionalità.
 La maratona più bella del mondo - Un vademecum ad uso e consumo sia dei partecipanti alla "New York City Marathon" che dei loro accompagnatori, per chi a New York c' gi stato ma anche per chi a New York sogna di andarci da una vita.
 Correre a Londra - Mini-guida podistica alla "London Marathon". "Non troverai nessuno, soprattutto un intellettuale, che voglia lasciare Londra. No, quando un uomo stanco di Londra stanco della vita; a Londra c' tutto ci che questa vita possa offrire".



Since September 1976 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.