Pubblicità



 

 

 

 

L'almanacco della maratona italiana 1998-1999

"L'almanacco della maratona italiana 1998-1999", Collana Centopelli n. 27, Neri Editore, Firenze 1999, 80 pagine, Prezzo 5,16 Euro

Il mondo della maratona in Italia sta assumendo contorni sempre più marcati. Di anno in anno aumentano infatti nel calendario nazionale gli appuntamenti sulla distanza ormai codificata di 42,195 chilometri. E la maratona è una gara molto particolare, sia per chi la corre che per chi la organizza. Si tratta infatti di un evento sportivo che va al di là della semplice scarpinata domenicale. Occorrono in entrambi i casi mesi di preparazione ma il risultato è una grande festa cittadina che al momento tecnico e agonistico unisce quello turistico e sportivo. Questo fenomeno va dunque tenuto nella considerazione che si merita ed ecco così che nella Collana Centopelli - seguendo una strada aperta nel 1992 - è stato pubblicato un annuario che raccoglie non solo un sunto tecnico di tutta la passata stagione, ma anche curiosità, piccole statistiche e non ultimo un calendario, provvisorio ovviamente ma pur sempre una traccia da seguire, delle maratone in programma nel 1999, al quale è abbinato come sempre anche un utile indirizzario degli organizzatori. L'edizione di quest'anno, completamente rinnovata nella grafica, ci offre inoltre uno speciale su Dorando Pietri, di cui nel 1998 ricorrevano i novanta anni della storica vittoria/squalifica della maratona olimpica di Londra, mentre il capitolo sulla maratona estera, dopo New York dello scorso anno, è dedicato alla "Berlin marathon". Ma c'è di più! Un'interessantissima novità: al volume sono allegati ben nove buoni sconto da cinquemila lire per iscriversi alle più importanti maratone nazionali. I conti sono presto fatti: acquistando "L'almanacco della maratona italiana 1998/1999" che costa diecimila lire, si guadagnano immediatamente trentacinquemila lire in buoni sconto. "L'almanacco della maratona italiana" - che si ripresenterà puntuale all'appuntamento il prossimo anno - è dedicato "agli organizzatori che ogni anno si impegnano per allestire feste podistiche sempre più spettacolari, agli atleti ed a tutti i maratoneti, anche quelli da sette e più ore, senza i quali, va forse ricordato, le maratone dei grandi numeri non esisterebbero".

Indice del volume

Introduzione all'almanacco; Le maratone italiane del 1998; Maratone nel mondo: un anno in breve; Una maratona all'estero: Berlin Marathon; 1908-1998: Dorando Pietri il fornaretto squalificato; La corsa di maratona: il campione italiano; L'uomo misterioso; Tutte le maratone di Dorando Pietri; Le migliori prestazioni italiane di maratona; I migliori maratoneti italiani del 1998; I top ten nel mondo; I campioni italiani di maratona dal 1908 al 1998; I campioni italiani di maratona del 1998; La storia del record italiano; I migliori maratoneti per età; Il guinness della maratona; La maratona dei campionati europei veterani; Le maratone italiane su Internet; Marathon of My Age; El Babo Campeon Marathon; L'indirizzario delle maratone italiane; Il calendario 1999 delle maratone italiane; Cosa mettere nella borsa sportiva prima di una maratona.



Since September 1976 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.