Skip to: Site menu | Main content

Introduzione

Salto di qualità quest'anno per "L'almanacco della maratona italiana". L'edizione 2000 esce infatti nella sola versione elettronica, abbandonando il tradizionale formato su carta della "Collana Centopelli".

Dopo sei anni e dieci volumi riguardanti la maratona italiana, la nostra casa editrice gioca una carta che ritiene vincente, quella della nuova tecnologia. Una novità rischiosa, se vogliamo, ma che ancora una volta - dopo lo speciale su "Podismo & computer" del marzo 1993, il programma "The Run Organizer" per la gestione delle corse, l'attivazione della bacheca elettronica (bbs) sempre nel 1993 e la conferenza sulla corsa a piedi tutta in italiano della Dead Runners Society - conferma il nostro impegno di "pionieri" nella diffusione del podismo amatoriale anche attraverso i nuovi media.

Una sfida importante, ancora una volta innovativa, oseremmo dire su strade mai percorse perché c'è di più: quello che era fino alla scorsa edizione un annuario che veniva stampato e messo in commercio, viene da quest'anno offerto liberamente su Internet, a disposizione di tutti. Siamo orgogliosi di essere i promotori dell'informazione gratuita, senza vincoli, e crediamo, con questa "temeraria" iniziativa non solo di riscuotere i consensi di chi ci segue da sempre, ma anche di onorare ancora una volta quella linea di condotta che ci vede protagonisti nel mondo del podismo italiano ormai da ventiquattro anni.

Prendendo spunto dallo storico cambio di data del 2000, dedichiamo questa pubblicazione elettronica a tutti gli appassionati dei quarantaduemilacentonovantacinque metri, pubblicazione che come ogni anno raccoglie non solo un sunto tecnico di tutta la passata stagione, ma anche curiosità, piccole statistiche e non ultimo un indirizzario degli organizzatori. Una pubblicazione da sfogliare nella maniera tradizionale, pagina dopo pagina, oppure da leggere saltando di capitolo in capitolo seguendo i collegamenti ipertestuali forniti dall'indice interattivo nella pagina introduttiva.

Questo almanacco - che è ormai un atteso appuntamento e che si ripresenterà puntuale il prossimo anno - è dedicato agli organizzatori che ogni anno si impegnano per allestire feste podistiche sempre più spettacolari, agli atleti ed a tutti i maratoneti, anche quelli da sette e più ore, senza i quali, va forse ricordato, le maratone dei grandi numeri non esisterebbero.

Indro Neri