Skip to: Site menu | Main content

Europa  > Svizzera  > Ginevra

Ginevra

Questo facile percorso di quattro chilometri porta all'interno della pittoresca città vecchia e nei pressi del lago. Si parte all'Hôtel des Bergues. Girate a destra e correte lungo il fiume, attraversandolo al secondo ponte pedonale, Pont de la Machine. Sul lato opposto, proseguite diritto sino a Place Bel-Air. Girate a sinistra e salite Rue de la Mannaie, continuando per la salita di Rue de la Cité che porta nella città vecchia. Prendete la prima a destra in Rue de la Tertasse e scendete in Place Neuve verso l'Opera House ed il Grand Théâtre. Attraversate il cancello di ferro che avrete di fronte e correte in Parc des Bastions tra le mura della città vecchia e la maestosa biblioteca pubblica. All'altra estremità del parco, girate a sinistra in Rue St. Léger, passate sotto il ponte e prendete la prima strada a sinistra che porta in Rue de la Croix-Rouge fino a Place Neuve. Qui girate bruscamente a destra prendendo la salita della Rampe de la Treille. Girate a sinistra in Rue Fazy. Fermatevi all'incrocio con Grand-Rue e Rue Hôtel de Ville e date pure un'occhiata all'Arsenal con i suoi cannoni e mosaici, il municipio con il suo cortile e la Maison Tavel, la casa privata più antica di Ginevra (ora museo della storia). Girate a sinistra in Grand-Rue, poi a destra nella Pélisserie e infine in Rue Calvin. Al numero 11 si trova la casa del famoso riformatore religioso Calvino, grazie a cui Ginevra è conosciuta come la Roma dei Protestanti. Alla fontana tenete l'Hôtel des Armures alla vostra destra (il cui ristorante è famoso per la cucina tipicamente svizzera) e proseguite diritto verso la Cathedral St. Pierre (salite i 157 scalini della torre a nord e sarete ricompensati da un panorama mozzafiato). Girate attorno alla cattedrale dal lato sinistro e, sul retro, prendete il Passage des Degres-des-Poules (una piccola scalinata che scende in mezzo ad alcune case), poi girate a destra e fate la salita che conduce a Place du Bourg-de-Four, coperta dai tavolini del Café La Clémence nelle serate estive e primaverili. Lasciate la piazza da Rue des Chaudronniers, attraversate i due ponti e girate a sinistra in Rue Le Fort. Alla vostra sinistra avrete una bellissima chiesa russa ortodossa scintillante d'oro. Girate attorno al retro e prendete le scale giù per Rue Ferdinand-Hodler e svoltate a sinistra. Scendete verso il lago girando a destra in Rue Pierre-Fatio, dopo il ristorante italiano Roberto. Tutti i mercoledì e i sabati, potrete vedere il mercato all'aperto Rive. Giunti al lago girate a sinistra e seguite la riva fino al Jardin Anglais, quindi attraversate il fiume sul Pont du Mont-Blanc per tornare all'Hôtel des Bergues.

Collabora anche tu

Hai un percorso da segnalare ad altri podisti come te? Aggiungerlo a CentoStrade è semplice: basta compilare l'apposita scheda.