Pubblicità



 

 

 

 

Correre al freddo

Giorni molto freddi, temperature basse, ma non ci ferma nessuno. Correre al freddo? Tutta salute! Il freddo fortifica il carattere e il corpo che aumenta l'attività metabolica e consuma più calorie. La corsa se praticata con i giusti accorgimenti è un elisir di benessere per il corpo e per la mente. Gli esperti sostengono che correre al freddo migliora la circolazione e soprattutto agisce sui cuscinetti adiposi, quelli che difficilmente ci abbandonano.

Per quali motivi correre al freddo fa bene alla salute e all'adipe? Sembra che la bassa temperatura vada ad agire su un particolare tipo di grasso chiamato "grasso marrone": quest'ultimo è il responsabile dei depositi adiposi, quelli che tutte tentano disperatamente di eliminare per tornare in perfetta forma. Se si corre al freddo si consumano più calorie di quando la temperatura è mite. Qualcuno sostiene che succede così perché il corpo, oltre a spendere per creare i movimenti della corsa, deve provvedere anche ad aumentare la temperatura corporea.

"Molti, sbagliando, sono convinti che sia vero l'esatto contrario e sposano la seguente equazione: più fa caldo più sudo, e più sudo più smaltisco i chili di troppo", dice Michelangelo Giampietro, docente di scienza dell'alimentazione applicata alle discipline sportive all'Università La Sapienza di Roma e all'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. "Se fosse vero potresti startene in poltrona con il riscaldamento al massimo in inverno o con le finestre chiuse d'estate. Sudare sette camicie, sì, ti fa perdere peso, ma questo calo è legato solo ad una sottrazione di liquidi dovuta alla sudorazione, per cui il tuo fisico riprenderà in breve quello che ha perso". Come? Stimolando la tua sete, oppure trattenendo direttamente dal cibo i liquidi di cui ha bisogno.

Ben venga allora la corsa al parco anche nelle mattinate di novembre e dicembre. "Ma ad alcune condizioni", precisa Giampietro. "Cioè che la corsa sia sempre preceduta da almeno un quarto d'ora di riscaldamento muscolare, per evitare crampi, contratture ed altri infortuni, che sono favoriti dalle temperature rigide; e che l'abbigliamento sia adeguato alle condizioni climatiche". Ovviamente è importante seguire dei consigli anche a livello di abbigliamento: non coprirsi eccessivamente ("Se ti metti a correre molto coperto per sudare di più, perderai sali minerali preziosi, senza contare che avrai sofferto un caldo mostruoso e questo, probabilmente, ti avrà indotto a fermarti ben prima del traguardo che ti eri prefissato" afferma Michelangelo Giampietro) ma concentrarsi sulle estremità del corpo con capi tecnici che non trattengano il sudore e non disperdano il calore.


Karen & la moda di corsa | Segui Karen su Facebook | LeiChic.it



Since September 1976 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.