Pubblicità



 

 

 

 

ePodismo online | Numero 487

IL CALENDARIO DI ePODISMO

CALENDARIO OTTIMIZZATO PER TELEFONINO - www.ePodismo.com/m

INSERISCI LA TUA CORSA SU ePODISMO - www.ePodismo.com/calendario

FAI PUBBLICITÀ SU ePODISMO - www.ePodismo.com/listino

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK - www.facebook.com/ePodismo

LA VIGNETTA DI MASSIMO PRESCIUTTI

© 2019 by Massimo Presciutti / www.massimopresciutti.com
Tutte le vignette podistiche di Massimo Presciutti

LE CURIOSITÀ DI LENTOblog

VINCO CHE TI RIVINCO
Il maratoneta americano Terrence Stanley nel 2005 ha vinto la "Erie Marathon" all'età di cinquantatre anni. Quello che rende questo risultato degno di nota è però che Stanley aveva vinto la stessa gara due volte quasi trenta anni prima (nel 1977 e poi ancora nel 1978).

Clicca qui per leggere altre curiosità di LENTOblog su ePodismo.com

LO SCATTO

Clicca qui per vedere altri scatti su ePodismo.com

GLI ARTICOLI DI ePODISMO

SCOMPARSO IL CENTISTA VITO MELITO
Venedì 28 giugno ci ha lasciati Vito Melito all'età di 74 anni. L'ultramaratoneta italiano, classe 1945, originario di Ariano Irpino (Avellino), risiedeva a Bologna e si era contraddistinto per aver preso parte alle più importanti gare di lunga distanza quali la maratona di Boston, la maratona di New York, la maratona di Ginevra e la "100km del Passatore", della quale disputò sette edizioni vincendone quattro, rispettivamente tre Firenze-Faenza consecutive dal 1976 al 1978 e quella del 1981 (nella quale si laureò anche campione del mondo), arrivando secondo nel 1979. Vito Melito è stato un primatista italiano anche nella specialità dei cinquanta chilometri, unanimemente considerato un simbolo del podismo tricolore. Iniziata l'attività sportiva con la maglia del Csi Ariano, Melito in seguito passò a società importanti del podismo (Cus Bologna, Belloli di Varese ed Atletica Acqua Cerelia) sino a fondare l'omonima Atletica Melito Bologna. L'amore per il podismo aveva portato Melito a scrivere diverse opere la cui ultima in ordine cronologico è stata "Invito alla corsa", un vedemecum tecnico-culturale per il corridore dilettante e non.


TUTTI I DETTAGLI DELLA
ULTRA MIRAGE EL DJERID 100KM
La "Ultra Mirage El Djerid 100km" è una ultramaratona trail di cento chilometri che si svolge nello splendido deserto tunisino del Sahara. La terza edizione di questa corsa prenderà il via sabato 28 settembre da Tozeur. Si tratta di una competizione internazionale articolata su un'unica tappa lungo un tracciato mai monotono e con pochissimo dislivello: i concorrenti affronteranno sabbia morbida e piccole dune, sentieri rocciosi, laghi salati e letti fluviali secchi, attraversando anche oasi locali. Il tempo massimo è fissato in venti ore con cancelli orari entro i quali i centochilometristi dovranno transitare da ciascuno dei cinque punti di controllo posti a quindici/venti chilometri di distanza l'uno dall'altro e presso i quali sarà disponibile assistenza medica e tecnica, nonché approvvigionamento idrico ed alimentare (datteri locali, frutta, pane). Per il fine settimana della manifestazione si prevede caldo asciutto con una temperatura di poco superiore ai 30 ░C durante il giorno e 20 ░C di notte (media storica). La "Ultra Mirage El Djerid" è aperta ad un massimo di trecento iscritti di qualunque livello, dagli atleti professionisti a chiunque sia un appassionato di lunghe distanze, di età non inferiore ai diciotto anni compiuti e dotato di un equipaggiamento minimo di sopravvivenza. Il prezzo di partecipazione è di 350 euro e comprende viaggio in autobus Tunisi-Tozeur e viceversa (macchine private disponibili a richiesta), trasferimenti da e per l'albergo ed il luogo di partenza e di arrivo, sistemazione in hotel 4 stelle per tre notti in camera doppia, vitto a buffet (bevande escluse), assicurazione, iscrizione alla gara, pastiglie di sale e tavolette energetiche, cappello, maglietta, braccialetto e borsa ricordo (più medaglia e certificato per gli arrivati). Non comprende il biglietto aereo dall'Italia a Tunisi. Il rientro è previsto per domenica 29 settembre nel tardo pomeriggio. Attenzione! Le iscrizioni si chiudono il 5 agosto. Tramite "ePodismo" si può usufruire di un prezzo esclusivo usando il codice CORRERENELDESERTO al momento dell'iscrizione ed il costo del pacchetto scende da 395 a 350 euro. Il record della "Ultra Mirage El Djerid" è detenuto dal marocchino Mohamed El Morabity (8:48.50 / 2017) e dalla svedese Elisabeth Barnes (10:12:12 / 2018). Al primo uomo ed alla prima donna arrivata andranno 3000 euro di premio. Altri premi saranno elargiti ai primi tre classificati di entrambe le categorie.


I PARTECIPANTI ITALIANI AL RESTONICA TRAIL
L'undicesima edizione del "Restonica Trail" in programma il primo fine settimana di luglio a Corte, in Corsica, si è conclusa con immagini, ricordi ed emozioni particolarmente forti. Per i partecipanti è stata un'esperienza unica fatta di sforzi e di sofferenza, di momenti difficili alternati a periodi euforici, di un viaggio interiore reso ancora più prezioso dai paesaggi attraversati, dalla cordialità dei volontari, dall'accoglienza stessa della Corsica. Il caldo ha indubbiamente segnato questa edizione con un alto tasso di abbandono nelle quattro le gare in programma. La principale è stata l'"Ultra-Trail di Corsica" che ha visto al via 254 concorrenti di cui 160 al traguardo dei 110 chilometri di gara. Tre francesi sul podio: Lambert Santelli che con 15:41:29 ha migliorato il suo record di poco più di un'ora, secondo Guillaume Beauxis in 16:06:18 e terzo Jean-François Hautin in 16:42:59. Al via del "Restonica Trail" si sono presentati invece in 323 (203 all'arrivo) e questa prova di 69 chilometri ha visto l'incontrastata vittoria dell'atleta di casa Guillaume Lenormand che, fin dall'inizio, ha mantenuto il comando andando a vincere in 9:08:28, quasi tre quarti d'ora davanti Benjamin Clerice (9:45:22) ed a Florian Marchini (9:48:51). Sui trentatre chilometri del "Tavignanu Trail" pronostico rispettato dai favoriti della corsa, in testa fin dalle prime battute. Il podio vede sul gradino più alto Arnaud Bonin in 3:30:53, seguito da Adrien Michaud in 3:39:09, quindi dal belga Nicola Bucci, terzo in 3:44:43. Velocissimo "U giru di Tumbone" di quindici chilometri. A spuntarla è stato Alexandre Fine in 1:15:00 davanti ad Anthony Gaillard (1:22:13) ed a Nicolas Santini (1:22:52). Al traguardo anche il più giovane, Alexis Mayeux, diciassettesimo arrivato in 1:41:01, ed il veterano settantanovenne François Adobati, presente fin dalla prima edizione, che ha chiuso 182° nell'onorevole tempo di 2:41:22. Questi gli italiani classificati nelle quattro prove: "Ultra-Trail di Corsica" (km 110) 20° Thomas Lorenzi 22:46:50, 54° Andrea Fuzzi 27:17:47, 70° Lerri Torresan 29:34:23; "Restonica Trail" (km 69) 20° Natalia Mastrota 11:51:25, 82° Gianfranco Cabriolu 14:58:31, 163° Alinda Lasi 17:11:51, 164° Giacomo Cavallini 17:11:52; "Tavignanu Trail" (km 33) 7° Andrea Begnis 4:11:46, 170° Ivan Antonio Mele 6:20:05, 179° Cristian Cabriolu 6:24:04, 443° Salvatore Siragusa 12:05:22; "Giru di Tumbone" (km 15) 12° Damiano Di Cicco 1:34:55, 176° Anna Garello 2:40:12, 225° Indro Neri 3:55:39. Fotografia di Stéphane Ory.


SALVIAMO LE PICCOLE CORSE
Come ogni anno "ePodismo" promuove un'iniziativa per salvare le piccole corse. Con l'avvicinarsi del periodo estivo, infatti, si moltiplicano gli appuntamenti podistici infrasettimanali (in notturna o in occasione di feste o sagre locali) in maniera così numerosa che è quasi impossibile riuscire ad averne notizia in tempo utile per la pubblicazione sul nostro calendario che è invece mensile. Questa corse, che sono pubblicizzate a volte una sola settimana prima del loro svolgimento, vengono per la maggior parte "scoperte" dopo che sono state effettuate (magari da qualche manifesto sbiadito che annuncia il programma di una qualche sagra) o sono conosciute solo dai podisti locali e rischiano di avere un numero sempre minore di partecipanti e di essere quindi, con il passare del tempo, dimenticate e destinate a scomparire. Lanciamo quindi un appello a tutti coloro che hanno a cuore come noi lo sviluppo e la promozione del podismo amatoriale affinché collaborino inviando in redazione le notizie delle corse che non sono state pubblicate in calendario, su volantino o comunque con un numero di telefono e noi penseremo a contattare gli organizzatori in tempo utile per la prossima edizione. E almeno una piccola corsa sarà salvata!


LE CORSE PATROCINATE DA ePODISMO

Qui sotto riportiamo il calendario delle manifestazioni patrocinate da "ePodismo". Il patrocinio di "ePodismo" è un'attestazione di apprezzamento e di adesione che "ePodismo" concede a manifestazioni ed iniziative podistiche ritenute meritevoli per le loro finalità sportive, sociali, culturali, o umanitarie; e che contribuiscono, direttamente o indirettamente, alla diffusione del podismo amatoriale.

Vidiciatico (Bologna), Cinque passi in Val Carlina, 18 agosto 2019

IMMAGINI DI CORSA

Il mondo corre in Brianza, sabato 22 giugno, Carate Brianza (Monza-Brianza)
Servizio fotografico: Francesco Viganò


Scarpinata fra gli abeti, domenica 23 giugno, Consuma di Pelago (Firenze)
Clicca qui per vedere altre immagini di questa manifestazione (previa registrazione)
Servizio fotografico: Alessandro Parcossi


Val di Fassa Running, domenica 23 giugno, Soraga di Fassa (Trento)
Servizio fotografico: Mattia Rizzi / Raffaele Merler


Pistoiabetone, domenica 30 giugno, Pistoia
Clicca qui per vedere altre immagini di questa manifestazione (previa registrazione)
Servizio fotografico: Alessandro Parcossi


Trofeo Lorenzo Ottanelli, martedì 2 luglio, Firenze
Clicca qui per vedere altre immagini di questa manifestazione (previa registrazione)
Servizio fotografico: Alessandro Parcossi


Primiero Dolomiti Marathon
sabato 6 luglio, Primiero San Martino di Castrozza (Trento)
Servizio fotografico: Newspower


Giro del lago di Levico
sabato 6 luglio, Levico Terme (Trento)
Servizio fotografico: Michele Gretter


Celarda tra storia e natura, domenica 7 luglio, Celarda di Feltre (Belluno)
Servizio fotografico: Daniela Manfroi


Mezza maratona Alpe di Siusi
domenica 7 luglio, Alpe di Siusi di Castelrotto (Bolzano)
Servizio fotografico: Newspower


Notturna di Sant'Erasmo, venerdì 12 luglio, Lerici (La Spezia)
Servizio fotografico: Enzo / Massimo


DoloMyths Run Sellaronda Ultra Trail
sabato 13 luglio, Colfosco di Corvara in Badia (Bolzano)
Servizio fotografico: Mattia Rizzi / Raffaele Merler


Corsa della rana, domenica 14 luglio, Pietraviva di Bucine (Arezzo)
Clicca qui per vedere altre immagini di questa manifestazione
Servizio fotografico: ePodismo


#Caorle4women, venerdì 19 luglio, Caorle (Venezia)
Servizio fotografico: Atletica Silca Conegliano


DoloMyths Run VK, venerdì 19 luglio, Alba di Canazei (Trento)
Servizio fotografico: Raffaele Merler / Gaia Panozzo / Mattia Rizzi


Valmalenco Ultra Trail, venerdì 19 luglio, Chiesa in Valmalenco (Sondrio)
Servizio fotografico: Nicola Gavardi


Stralivigno, sabato 20 luglio, Livigno (Sondrio)
Servizio fotografico: Newspower


DoloMyths Run Sky, domenica 21 luglio, Colfosco di Corvara in Badia (Bolzano)
Servizio fotografico: Ralf Brunel / Elvis Piazzi /Mattia Rizzi / Raffaele Merler


Abano Run, domenica 21 luglio, Abano Terme (Padova)
Servizio fotografico: Alessandro Da Re

PUBBLICITÀ
















FAI PUBBLICITÀ SU ePODISMO - www.epodismo.com/listino

ABRUZZOUltim'ora!

Venerdi 2 agosto 2019 - Fonte Cerreto (L'Aquila). "Gran Sasso d'Italia Vertical Run". Competitiva in salita di km 3,500. Partenza a cronometro dalle ore 15:30 presso la Funivia. Per inf. tel. 328.4556494, 340.7894800. www.abruzzoverticalcup.liveyourmountail.com

Sabato 3 agosto 2019 - Scerne di Pineto (Teramo). "Scerne Tour". Settima edizione. Competitiva di km 9,500 e non competitiva di km 4. Partenza alle ore 19:30 da piazza don Silvio de Annuntiis. Per inf. tel. 329.6137223 Asd Podistica dell'Adriatico. www.pdateam.it

Domenica 4 agosto 2019 - Ofena (L'Aquila). "Notturna ofanese". Competitiva e non competitiva di km 9 / km 4,500. Ritrovo dalle ore 17:30 in piazzale Berlinguer. Per inf. tel. 329.5635832.

Mercoledi 7 agosto 2019 - Notaresco (Teramo). "Notturna Notaresco". Settima edizione. Competitiva di km 9 con percorsi ridotti per le categorie giovanili e non competitiva di km 4 su percorso nel centro cittadino interamente chiuso al traffico automobilistico. Inizio partenze alle ore 18 (competitiva alle ore 20) di fronte alla sede della Banca di Bari, piazza del Mercato. Per inf. tel. 329.6199742 sig. Gabriele.

Venerdi 9 agosto 2019 - Villa Santa Maria (Chieti). "StraVilla". Sesta edizione. Competitiva e non competitiva di km 8 con percorsi ridotti per i più piccoli. inizio partenze alle ore 17:15. Per inf. tel. 338.4431970, fax 085.9112102 Ads Villa Fantini. www.pulsonirunningteam.blogspot.it

Sabato 10 agosto 2019 - Borrello (Chieti). "Cascate del verde". Ottava edizione. Non competitiva di km 10,500 / km 5,200. Ritrovo dalle ore 15 in largo Risorgimento. Per inf. tel. 0872.590249.

Sabato 10 agosto 2019 - Gioia dei Marsi (L'Aquila). "Stramanaforno, Trofeo Angelo Panfili". Venticinquesima edizione. Competitiva di km 10 e non competitiva di km 4. Partenza alle ore 19 da piazza della Repubblica. Premi per i primi 3 assoluti M/F, primi 3 di categoria M/F. Premi per le 3 società più numerose al traguardo. Per inf. tel. 333.6225665, tel. 342.1632228 Atletica Lagos dei Marsi. www.atleticalagos.it

Domenica 11 agosto 2019 - Capitignano (L'Aquila). "Capitignano-Montereale". Seconda edizione. Competitiva e non competitiva su strada di km 10 con percorso ridotto per i più piccoli. Inizio partenze alle ore 9 (competitiva alle ore 9:45) dalla piazza del municipio. Arrivo a Montereale all'interno dello splendido scenario del Parco Nazionale dei Monti della Laga: funzionerà un servizio navetta gratuito per il rientro dei concorrenti. Iscrizioni 10 euro, non competitiva 8 euro, bambini iscrizione ad offerta libera (non obbligatoria). L'organizzazione mette a disposizione degli partecipanti e dei loro accompagnatori interessanti disponibilità alberghiere con costi esclusivi. Per inf. tel. 334.9596315. www.capitignano-montereale.it

Domenica 11 agosto 2019 - Miglianico (Chieti). "Miglianico Tour". Quarantanovesima edizione. Corsa podistica di km 18 / km 9. Ritrovo dalle ore 15 in piazza Umberto I. Per inf. tel. 0871.950101, 347.1672741, 348.8059715. www.miglianicotour.it

Lunedi 12 agosto 2019 - Lettomanoppello (Pescara). "Trofeo Cittàádella pietra". Quinta edizione. Competitiva di km 9 e non competitiva "Family experience" di km 4,500. Ritrovo ore 15:30 in largo Assunta. Per inf. tel. 329.5635832, 338.9392156 sig. Diego Celsi.

Mercoledi 14 agosto 2019 - Terranera di Rocca di Mezzo (L'Aquila). "Naturmarcia". Quarantatreesima edizione. Non competitiva di km 9. Partenza alle ore 10:30. www.terranera.net/naturmarcia

Venerdi 16 agosto 2019 - Atri (Teramo). "Notturna atriana". Diciottesima edizione. Competitiva di km 11. Ritrovo dalle ore 17 in piazza Acquaviva. Per inf. tel. 389.7618271, 327.4335890. www.iocamminoiocorro.it

Venerdi 16 agosto 2019 - Villa Rosa di Martinsicuro (Teramo). "La corsa di Nemo". Nona edizione. Corsa podistica di km 8 / km 3. Partenza alle ore 16 dallo Chalet Nemo sul lungomare Europa. Per inf. tel. 349.2963735, 340.3383987. www.ipodistidinemo.it

Domenica 18 agosto 2019 - Assergi di Fonte Cerreto (L'Aquila). "Ecotrail del Gran Sasso d'Italia". Quindicesima edizione. Competitiva di km 16. Partenza alle ore 9 dal piazzale della funivia. Per inf. tel. 348.8022109. www.parkstrailpromotion.com

Domenica 18 agosto 2019 - Fara San Martino (Chieti). "Scarpinata farese". Quarantesima edizione. Competitiva di km 8 con percorsi ridotti per le categorie giovanili e non competitiva di km 4. Inizio partenze alle ore 17:30 (competitiva e non competitiva alle ore 18) dalla Villa Comunale. Iscrizioni 7 euro, 3 euro categorie giovanili. Premi per gli assoluti maschile e femminile e per le categorie. Per inf. tel. 328.4672114.

Domenica 25 agosto 2019 - Gamberale (Chieti). "Sgamberalata". Settima edizione. Competitiva di km 9 e non competitiva km 4 con percorsi ridotti per i bambini. Finale mozzafiato che svetta nel castello medievale con un panorama inaspettato. Ritrovo ore 15:30. Per inf. tel. 338.4431970, 338.4431970, 329.5635832. www.maratonadipescara.forumfree.it

BASILICATAUltim'ora!

Domenica 4 agosto 2019 - Bernalda (Matera). "Bernalda Runners". Competitiva di km 10 e non competitiva di km 6. Ritrovo dalle ore 17 in corso Umberto. Per inf. tel. 338.1469146, 348.8529404. www.bernaldarunners.it

Domenica 11 agosto 2019 - Marconia di Pisticci (Matera). "StraMarconia Emanuele Angelone, Run is Fun". Dodicesima edizione. Competitiva di km 10 con percorso ridotto per le categorie giovanili (km 0,600) e non competitiva di km 10,500 ("Run is Passion", tre giri), di km 7 ("Run is Fun, due giri) e di km 3,500 ("Soft Run", un giro). Inizio partenze alle ore 17 (competitiva e non competitiva alle ore 18:15) da piazza Elettra. Iscrizioni 6 euro. Per inf. tel. 339.3542428. www.stramarconia.it

Martedi 13 agosto 2019 - Lauria (Potenza). "StraLauria". Ventiseiesima edizione. Competitiva di km 8 / km 4 con percorsi ridotti per le categorie giovanili. Inizio partenze ore 17:30 dalla pista di atletica. Per inf. tel. 338.8775797 sig. Domenico. www.clubatleticolauria.com

Domenica 25 agosto 2019 - Terranova di Pollino (Potenza). "Trofeo dei pini loricati". Terza edizione. Competitiva di km 18 (dislivello positivo 887 metri) su percorso chiuso al traffico tra stradine sterrate e sentieri immersi nel cuore del Parco Nazionale del Pollino con bellissimi esemplari di pini loricati. Partenza alle ore 9:30 dal Centro sci di fondo e nordic walking Piano Giumenta. Per inf. tel. 328.0593800. www.correrepollino.it

CALABRIAUltim'ora!

Giovedi 1 agosto 2019 - Curinga (Catanzaro). "Maratona del Settebello curinghese (agosto)". Prima edizione. Nell'ambito del Settebello curinghese (sette giorni di sport, cultura e spettacolo). Competitiva di km 42,195. Partenza alle ore 7. Per inf. tel. 392.4785310 sig. Giovambattista Malacari. www.curingamarathon.it

Venerdi 2 agosto 2019 - Curinga (Catanzaro). "Pinetamarathon". Quarta edizione. Nell'ambito del Settebello curinghese (sette giorni di sport, cultura e spettacolo). Competitiva di km 42,195. Partenza alle ore 7. Per inf. tel. 392.4785310 sig. Giovambattista Malacari. www.curingamarathon.it

Sabato 3 agosto 2019 - Curinga (Catanzaro). "Sei ore per le vie di Curinga". Dodicesima edizione. Nell'ambito del Settebello curinghese (sette giorni di sport, cultura e spettacolo). Competitiva su circuito cittadino di km 3,500. Partenza alle ore 18 da piazza Immacolata. Per inf. tel. 392.4785310 sig. Giovambattista Malacari. www.curingamarathon.it

Domenica 11 agosto 2019 - Belvedere Marittimo (Cosenza). "Strabelvedere". Ventesima edizione. Non competitiva di km 7,500 su percorso vario. Partenza alle ore 19 dal lungomare. Iscrizioni 6 euro. Per inf. tel. 098.582382, tel. 339.1990428.

Domenica 11 agosto 2019 - Mileto (Vibo Valentia). "La Normanna". Ottava edizione. Competitiva e non competitiva di km 10. Inizio partenze alle ore 18 da piazza Pio XII. Per inf. tel. 338.8306612 sig. Salvatore, 339.4297298 sig.a Rossella, 0963.1936630. www.lanormanna.org

Mercoledi 14 agosto 2019 - Paneduro di Bonifati (Cosenza). "Corri per Cittadella". Quarantatreesima edizione. Non competitiva di km 5 uomini e 3 donne. Ritrovo ore 17:30 presso il lungomare Matteotti. Per inf. tel. 339.6421538, 0982.91915.

Sabato 31 agosto 2019 - Sibari di Cassano all'Ionio (Cosenza). "Stracassano in riva allo Ionio sulle orme del toro cozzante". Sesta edizione. Competitiva di km 10. Per inf. tel. 329.2528350 sig. Aldo.

CAMPANIAUltim'ora!

Sabato 3 agosto 2019 - Altavilla Irpina (Avellino). "Sui passi si Sant'Alberico Crescitelli". Prima edizione. Competitiva di km 10. Partenza ore 18 in corso Giuseppe Garibaldi.Per inf. fax 0825.1800859. www.garepodistiche.it

Sabato 3 agosto 2019 - Panza di Forio - Isola d'Ischia (Napoli). "Memorial Pino Castiglione". Quarantaseiesima edizione. Non competitiva di km 9 / km 6 / km 3 / km 0,300. Inizio partenze alle ore 18 da piazza San Leonardo. Per inf. tel. 338.1849076. www.associazionemoveo.org/45-polisportiva

Sabato 3 agosto 2019 - Praiano (Salerno). "Night Trail Praia San Domenico". Competitiva e non competitiva di km 11. Ritrovo dalle ore 18 in piazza Costantinopoli. Per inf. tel. 333.7333956 sig. Raffaele. www.trailcampania.it

Sabato 3 agosto 2019 - Sassano (Salerno). "Corsa delle Sette Cappelle". Nona edizione. Non competitiva di km 12. Ritrovo ore 8 nel piazzale antistante la Chiesa. Per inf. tel. 339.4031299. www.anviloteam.it

Domenica 18 agosto 2019 - San Gregorio Matese (Caserta). "La sei ore di San Gregorio Matese". Competitiva di 6 ore e di km 21,450. Ritrovo dalle ore 7:30 in piazza Beniamino Caso. Per inf. tel. 328.4121683.

Sabato 24 agosto 2019 - Pisciotta (Salerno). "Storica maratona degli ulivi". Competitiva di km 16,400. Partenza alle ore 17 da piazza Pinto. Per inf. tel. 340.4676791. www.cilentodicorsa.it

Domenica 25 agosto 2019 - Airola (Benevento). "Stracittadina di Airola". Dodicesima edizione. Corsa podistica di km 10 / km 5 con percorso ridotto per i bambini (km 0,800). Partenza alle ore 9 da piazza Concezione. Per inf. tel. 338.2348262 Associazione Gli amici del venerdì. www.stracittadinadiairola.it

Sabato 31 agosto 2019 - Caserta. "Trail della città vecchia". Competitiva di km 11. Per inf. tel. 347.1310768.

EMILIA ROMAGNAUltim'ora!

Giovedi 1 agosto 2019 - Modena. "Per non dimenticare". Tratto Modena-Castelfranco Emilia di km 11,500 della staffetta commemorativa Milano-Bologna. Partenza ore 21:50 da piazza Torre. Per inf. tel. 348.4416927.

Giovedi 1 agosto 2019 - Rubiera (Reggio Emilia). "Staffetta podistica per non dimenticare". Tratto Rubiera-Modena della staffetta commemorativa Milano-Bologna (km 12,500). Partenza alle ore 20:30 da via don Pasquino Fiorenzi. Per inf. tel. 348.4416927.

Giovedi 1 agosto 2019 - Sant'Ilario d'Enza (Reggio Emilia). "Staffetta podistica per non dimenticare". "Parte della staffetta Milano-Bologna". Ritrovo a Ponte dell'Enza e arrivo a Ponte Secchia. Partenza ore 17. Per inf. tel. 0522.569497, 339.1387435.

Venerdi 2 agosto 2019 - San Rocco di Guastalla (Reggio Emilia). "Camminata di Paese in festa". Ventisettesima edizione. Non competitiva di km 4 / km 10. Partenza alle ore 19:30 dall'area della festa. Per inf. tel. 0522.662086, 0522.663373, 339.3347789.

ANNULLATA | Venerdi 2 agosto 2019 - Villalunga di Casalgrande (Reggio Emilia). "Di corsa sul Secchia". La corsa in programma per questa data è stata annullata. Per inf. tel. 339.8517702 sig. Alen, fax 0522.1840156. www.runningblog.it

Sabato 3 agosto 2019 - Boccassuolo di Palagano (Modena). "Corri al Village". Sesta edizione. Non competitiva di km 10 / km 3. Inizio partenze ore 16. Iscrizioni euro 1,50. Per inf. tel. 366.3029951. www.boccassuolovillage.it

Sabato 3 agosto 2019 - Quartirolo di Carpi (Modena). "Al gir ed Quartirol, Trofeo Csi". Ventesima edizione. Non competitiva di km 8 / km 4 / km 2. Partenza alle ore 18 presso il Parco delle Regioni in via Calabria. Iscrizioni euro 2. Per inf. tel. 338.3486927, 059.694231, fax 059.621643. www.parquartirolo.it

Domenica 4 agosto 2019 - Baragazza di Castiglione dei Pepoli (Bologna). "Baragazzina". Trentanovesima edizione. Non competitiva di km 7 / km 18. Partenza alle ore 9 presso il Centro Sportivo dr. Lorenzo Milani in località Bronia. Per inf. tel. 347.0641783, 333.4773557, fax 051.6022943.

Domenica 4 agosto 2019 - Baura (Ferrara). "ViviBaura, caminada par Vec e Putin". Terza edizione. Competitiva di km 6,800 e non competitiva di km 6,800 / km 0,600. Partenza alle ore 9 dal piazzale della Chiesa. Per inf. tel. 347.8413319 sig.ra Elisa.

Domenica 4 agosto 2019 - Cortogno di Casina (Reggio Emilia). "Marcia della Val Tassobbio". Quarantaquattresima edizione. Corsa podistica di km 8 / km 3,500. Inizio partenze ore 9 presso la Chiesa. Per inf. tel. 349.1671241. www.cortogno.it

Domenica 4 agosto 2019 - Monticelli d'Ongina (Piacenza). "Camminata di San Lorenzo". Quarantaseiesima edizione. Non competitiva di km 15 / km 10 / km 5. Partenza libera dalle ore 7:30 presso la sede della SocietàáCanottieri. Per inf. tel. 339.4707127, 0523.827364.

Domenica 4 agosto 2019 - Prati di San Geminiano di Piandelagotti (Modena). "Alpicella Trail". Sesta edizione. Competitiva di km 24 / km 14 e non competitiva di km 10. Partenza alle ore 9:30 dal Centro Fondo Boscoreale. Per inf. tel. 348.5143488. www.scuolasciboscoreale.com

Domenica 4 agosto 2019 - San Benedetto Val di Sambro (Bologna). "Camminata per ricordare". Quarantacinquesima edizione. Non competitiva ludico-motoria di km 11 / km 4 per ricordare e commemorare le stragi avvenute nell'ambito ferroviario della regione (Italicus 4 agosto 1974, Stazione Bologna Centrale 2 agosto 1980, Treno Rapido 904 23 dicembre 1984). Partenza alle ore 9 dal piazzale esterno della stazione ferroviaria. Prima del via sarà osservata una pausa di raccoglimento e verrà letto un breve comunicato commemorativo da parte delle autorità presenti. Per inf. tel. 338.4903527. www.dlfbo.it

Domenica 4 agosto 2019 - Scurano di Neviano degli Arduini (Parma). "Camminata del prosciutto". Ventitreesima edizione. Non competitiva di km 18 / km 11 / km 5. Partenza libera dalle ore 8:30. Per inf. tel. 347.9483016 sig. Renato.

Domenica 4 agosto 2019 - Villa Minozzo (Reggio Emilia). "Panoramica di Villa Minozzo". Competitiva e non competitiva di km 8,700. Inizio partenze alle ore 17 da piazza della Pace. Per inf. tel. 348.7019278. www.csire.it/atletica.html

Domenica 4 agosto 2019 - Vitriola di Montefiorino (Modena). "Giro delle borgate vitriolesi". Competitiva di km 9 e non competitiva di km 9 / km 5 / km 2,500. Partenza alle ore 9:30. Per inf. tel. 348.7062930. www.asdsportinsieme.it

Lunedi 5 agosto 2019 - Prato di Correggio (Reggio Emilia). "Camminata del cocomero". Ventunesima edizione. Non competitiva di km 10,700 / km 4,200. Partenza ore 19 presso il parco di via Pasquali. Per inf. tel. 339.1190012.

Mercoledi 7 agosto 2019 - Borgo Sisa (Ravenna). "Podistica di Borgo Sisa". Corsa podistica di km 6 / km 3. www.podisticasecondocasadei.it

Giovedi 8 agosto 2019 - Mandrio di Correggio (Reggio Emilia). "Camminata Festa PD Mandrio". Trentunesima edizione. Corsa podistica di km 7,500 / km 3,500. Partenza alle ore 19:30 presso il parcheggio di fronte alla festa. Per inf. tel. 320.0851695, 348.2270087, 0522.631521. www.podisticacorreggio.it

Venerdi 9 agosto 2019 - Ligonchio (Reggio Emilia). "Centrale Night Trail". Corsa podistica di km 27 (dislivello positivo 1750 metri), km 19 (dislivello positivo 1475 metri) e di km 13 (dislivello positivo 1037 metri) nella splendida cornice degli Appennini emiliani. Partenza alle ore 19 dalla centrale idroelettrica. Iscrizioni a partire da 10 euro. Per inf. tel. 334.5455222. www.centrale-night-trail.jimdosite.com

Venerdi 9 agosto 2019 - Pigazzano di Travo (Piacenza). "Marcia del Bel Vedere in memoria di Giacomo Petroni". Quinta edizione. Non competitiva di km 12 / km 6. Partenza libera dalle ore 18 alle ore 19. Per inf. tel. 335.6229388 sig. Stefano.

Sabato 10 agosto 2019 - Chiavenna Rocchetta di Lugagnano Val d'Arda (Piacenza). "Calancata della Val Tolla". Non competitiva di km 14 / km 8 / km 5. Ritrovo dalle ore 17 in località Torricella. Per inf. tel. 349.3133286, tel. 335.8330720.

Sabato 10 agosto 2019 - Cortile di Carpi (Modena). "Quattropassi dopocena". Quarantottesima edizione. Nell'ambito della Sagra estiva di San Luigi. Non competitiva di km 9,200 / km 5,700 / km 3,400. Partenza alle ore 18:45 dal centro del paese. Iscrizioni 2 euro. A tutti i concorrenti premio di partecipazione. Funzioneranno stand gastronomici a prezzi popolari. Abbinato alla manifestazione: (ore 18:35) "Corri ragazzo, corri" su circuito di km 1,150 per ragazzi fino a dodici anni, iscrizioni 1 euro, a tutti medaglia e generi alimentari. Per inf. tel. 338.3194574, tel. 339.8763900.

Sabato 10 agosto 2019 - Leguigno di Casina (Reggio Emilia). "Camminata di Leguigno". Nona edizione. Competitiva di km 10 e non competitiva di km 4,500. Inizio partenze alle ore 17. Per inf. tel. 339.1262259. www.csire.it/atletica.html

Domenica 11 agosto 2019 - Bibbiano (Reggio Emilia). "Camminata bibbianese". Seconda edizione. Non competitiva di km 10,500 / km 4,700. Partenza alle ore 17 dal parco Manara in via San Giovanni Bosco. Per inf. tel. 334.7749090.

Domenica 11 agosto 2019 - Bologna. "Camminata al Parco dei Cavaioni". Non competitiva di km 5 / km 9. Partenza alle ore 8:30 dal piazzale del Parco. Per inf. tel. 333.8406123, fax 051.977171.

Domenica 11 agosto 2019 - Bore (Parma). "Marcia dei castagni". Ottava edizione. Non competitiva di km 11 / km 7. Partenza libera dalle ore 8 in via Roma. Per inf. tel. 349.0724155 sig. Francesco. www.polisportivabore.it

Domenica 11 agosto 2019 - Ciregna di Ferriere (Piacenza). "Marcia di Ciregna". Prima edizione. Non competitiva di km 12 / km 6. Per inf. tel. 335.6329748.

Domenica 11 agosto 2019 - Gambaro di Ferriere (Piacenza). "Da Gambaro al Carevolo". Non competitiva di km 18 / km 10 / km 6. Partenza libera dalle ore 7:30 alle ore 9:30 in piazza della Chiesa. Per inf. tel. 348.3924627, 335.7859666.

Domenica 11 agosto 2019 - Lido di Spina (Ferrara). "Fluo Run". Non competitiva di km 5. Ritrovo ore 17 presso il Bagno Malua. Per inf. tel. 335.5242811, 348.9648620. www.fluorunfestival.it

Domenica 11 agosto 2019 - Maciano di Pennabilli (Rimini). "Sette borgate macianesi". Ventitreesima edizione. Competitiva di km 12 e non competitiva di km 6 / km 2. Inizio partenze alle ore 17:30 dal Campo Polivalente. Per inf. tel. 339.7876677, 328.0583805 Maciano Team Runners. www.7borgatemacianesi.it

Domenica 11 agosto 2019 - Sant'Anna Pelago di Pievepelago (Modena). "Corrida di Sant'Anna". Sedicesima edizione. Non competitiva di km 9 / km 6 / km 3. Partenza alle ore 10 da Acque Chiare. Per inf. tel. 338.8658203, tel. 338.8658206, tel. 340.6504189.

Domenica 11 agosto 2019 - Verghereto (Forlì-Cesena). "Verghereto Trail". Competitiva di km 23 / km 10 e non competitiva di km 10. Ritrovo dalle ore 7:30 presso il campo sportivo, via Casentinese. Per inf. tel. 333.3626409. www.vergheretotrail.com

Giovedi 15 agosto 2019 - Baigno di Camugnano (Bologna). "Camminata di Baigno". Quarantacinquesima edizione. Competitiva di km 10,200 e non competitiva di 10,350 / km 3. Partenza alle ore 9 dalla piazza centrale. Per inf. tel. 338.7064521, fax 0534.43106.

Giovedi 15 agosto 2019 - Casali di Morfasso (Piacenza). "Marcia di Casali". Quarantesima edizione. Non competitiva di km 20 / km 10 / km 5. Partenza libera ore 7:30 alle ore 9 dalla sede della Pro Loco. Per inf. tel. 348.2307267 sig. Fabrizio. www.comitatofiasp.piacenza.it

Giovedi 15 agosto 2019 - Lama Mocogno (Modena). "Camminata di Lama Mocogno". Trentaseiesima edizione. Competitiva di km 8 e non competitiva di km 8 / km 2,500. Partenza alle ore 9 in zona Treppi Ruzzola. Per inf. tel. 0536.44358, tel. 333.4347909.

Giovedi 15 agosto 2019 - Lido delle Nazioni di Comacchio (Ferrara). "Giro del lago". Trentasettesima edizione. Non competitiva di km 8,300. Partenza alle ore 8 dal piazzale. Per inf. tel. 0533.81924. www.comacchio.it

Giovedi 15 agosto 2019 - Morfasso (Piacenza). "Ecomaratona della Val d'Arda". Dodicesima edizione. Competitiva di km 42 / km 25 e non competitiva di km 10. Partenza alle ore 8:30 da piazza Inzani. Per inf. tel. 335.8200405, 333.6418441. www.ecovaldarda.wordpress.com

Domenica 18 agosto 2019 - Carpineti (Reggio Emilia). "Camminata per Carpineti". Decima edizione. Competitiva e non competitiva di km 9. Inizio partenze alle ore 17 da piazza Matilde. www.csire.it/atletica.html

Domenica 18 agosto 2019 - Rastignano (Bologna). "Camminata Parco del Paleotto". Non competitiva di km 4 / km 6. Partenza alle ore 8:30 dal parco. Per inf. tel. 333.8506123, fax 051.977171.

Domenica 18 agosto 2019 - San Giuliano di Castelvetro Piacentino (Piacenza). "Marcia della Concordia". Quarantesima edizione. Non competitiva di km 17 / km 10 / km 6. Partenza libera dalle ore 7:30 presso le ex scuole di via Martiri. Per inf. tel. 334.895527, 349.5256987.

Domenica 18 agosto 2019 - Sestola (Modena). "La quattro rioni di Sestola". Dodicesima edizione. Non competitiva di km 1 / km 4 / km 10. Partenza alle ore 9:30. Per inf. tel. 333.9784418.

ANNULLATA | Domenica 18 agosto 2019 - Veano di Vigolzone (Piacenza). "Marciando sulle nostre colline". La corsa in programma per questa data è stata annullata. Per inf. tel. 331.4134527. www.gmaltavalnure.org

Domenica 18 agosto 2019 - Vidiciatico (Bologna). "Cinque passi in Val Carlina". Decima edizione. Competitiva di km 18,500 e non competitiva di km 8 su percorso prevalentemente sterrato sull'Appennino tosco-emiliano ai piedi del Corno alle Scale tra bosco, prato e strade con pochissimo traffico. Partenza alle ore 9 dalla piazza. Iscrizioni 8 euro, non competitiva 2 euro. A tutti i partecipanti della competitiva medaglia. Premiazioni con prodotti alimentari montanari e scarpe di marca. Alberghi e ristoranti convenzionati. Per inf. tel. 347.2393667 sig. Federico Pasquali. www.5passiinvalcarlina.it

Venerdi 23 agosto 2019 - Castel Bolognese (Ravenna). "Corri con l'Avis". Non competitiva di km 7,500 / km 2,500. Ritrovo dalle ore 17:30 in piazza Bernardi. Per inf. tel. 335.1407676. www.50kmdiromagna.com

Venerdi 23 agosto 2019 - Castelletto di Castello di Serravalle (Bologna). "Camminata de L'Unità". Non competitiva di km 3 / km 7. Partenza alle ore 19:15. Per inf. tel. 347.4604378 sig. Montaguti.

Venerdi 23 agosto 2019 - Monticelli d'Ongina (Piacenza). "Marcia dello spiedino". Dodicesima edizione. Non competitiva di km 10 / km 5. Partenza libera dalle ore 18 alle ore 19 in via Edison. Per inf. tel. 349.4626478 sig. Enrico.

Venerdi 23 agosto 2019 - Pieve di Budrio (Bologna). "Camminata Festa d'Estate". Non competitiva di km 2 / km 7,500. Partenza alle ore 19 dal piazzale della Parrocchia. Per inf. tel. 349.2532642, 349.7433984, fax 051.784374.

Venerdi 23 agosto 2019 - San Marino di Carpi (Modena). "Madona di Puntzee". Ventiduesima edizione. Non competitiva di km 4,100 / km 7.900. Partenza alle ore 19:15 presso la Chiesa. Per inf. tel. 320.3544714.

Sabato 24 agosto 2019 - Brescello (Reggio Emilia). "Camminata di Peppone e don Camillo". Competitiva di km 9 e non competitiva di km 9 / km 3,300. Inizio partenze alle ore 17:45 dal Campo sportivo Morelli. Per inf. tel. 329.1817337, fax 0522.687259. www.germanolanzi.altervista.org

Sabato 24 agosto 2019 - Fanano (Modena). "Fanano - Capanno Tassoni". Trentottesima edizione. Competitiva in salita di km 12,500. Partenza alle ore 10 da piazza Sant'Anselmo. Per inf. tel. 334.8040010. www.cimatauffifanano.it

Sabato 24 agosto 2019 - Pontelangorino di Codigoro (Ferrara). "Zir dil tre frazion". Trentottesima edizione. Competitiva di km 7,500 e non competitiva di km 6 / km 1,500 / km 0,400 su percorso intorno al lago. Inizio partenze alle ore 18:15 da piazza Ippolito. Per inf. tel. 347.8399740 sig. Gabriele Gardellini.

Sabato 24 agosto 2019 - San Genesio di Lugagnano Val d'Arda (Piacenza). "A San Genesio camminando". Quinta edizione. Non competitiva di km 18 / km 12 / km 6. Partenza libera dalle ore 17 alle ore 18 presso l'Oratorio. Per inf. tel. 349.3133286, 347.0750834. www.csi.marcepiacenza.it

Sabato 24 agosto 2019 - San Martino sul Secchia di San Prospero (Modena). "Giro podistico di San Martino sul Secchia". Settima edizione. Non competitiva di km 9 / km 5. Partenza alle ore 18:00 dal Circolo Aics, via Canalazzo. Per inf. tel. 339.8096880, tel. 347.8751158, fax 059.332098.

Sabato 24 agosto 2019 - Sogliano al Rubicone (Forlì-Cesena). "Trail del Rubicone". Seconda edizione. Corsa podistica di km 20 / km 10. Partenza alle ore 17 dall'Agriturismo Il Farneto. www.trailrubicone.com

Domenica 25 agosto 2019 - Civago di Villa Minozzo (Reggio Emilia). "Forbici Trail". Dodicesima edizione. Competitiva di km 25 / km 15. Ritrovo dalle ore 7:30. Per inf. tel. 338.5274351. www.forbicitrail2015.wordpress.com

Domenica 25 agosto 2019 - Marola di Carpineti (Reggio Emilia). "Camminata attraverso Marola". Competitiva di km 8,500 e non competitiva di km 8,500 / km 4. Partenza alle ore 9:30 da piazza Giovanni da Marola. Per inf. tel. 333.5749258, 0522.813253. www.marola.it

Domenica 25 agosto 2019 - Mezzani Inferiore (Parma). "Camminiamo un Po insieme". Competitiva di km 11,300 e non competitiva di km 10 / km 6. Inizio partenze alle ore 8:30 dal Circolo Anspi. Per inf. tel. 339.6042676. www.marciatori.altervista.org

Domenica 25 agosto 2019 - Ozzano dell'Emilia (Bologna). "Camminata degli Alpini". Venticinquesima edizione. Non competitiva di km 3,400 / km 7,900 / km 13,340. Partenza alle ore 8:30 dalla sede degli Alpini in via Collegio di Spagna. Per inf. tel. 331.8984175, fax 051.796153. www.podisticaozzanese.it

Domenica 25 agosto 2019 - Pavullo nel Frignano (Modena). "Giro delle quattro torri". Trentacinquesima edizione. Competitiva di km 14,500 e non competitiva di km 14,500 / km 7 /4,500. Partenza alle ore 9 presso lo stadio comunale. Per inf. tel. 335.7886401, fax 0536.20663.

Domenica 25 agosto 2019 - Poggio Torriana (Rimini). "Romagna wild race". Quarta edizione. Campestre di km 6 con 20 ostacoli. Partenza dalle ore 10.00 in via Santarcangiolese. Per inf. tel. 320.2653430.

Domenica 25 agosto 2019 - Sant'Angelo di Gatteo (Forlì-Cesena). "Strapazeda". Trentaseiesima edizione. Competitiva di km 10, non competitiva di km 10 / km 5 e camminata ludico-motoria con guida di km 8. Partenza alle ore 9 dal Circolo Acli, via Dossetti (zona chiesa). Per inf. tel. 333.3188510 sig. Valerio Vincenzi, tel. 349.3645977 sig. Nicholas, fax 0541.941174. www.atleticasidermecvitali.it

Domenica 25 agosto 2019 - Vigolzone (Piacenza). "Marcia dell'alpino". Ventesima edizione. Non competitiva di km 21 / km 14 / km 9 / km 7. Partenza libera dalle ore 7:30 presso la Baita in via Fausto Coppi. Per inf. tel. 320.6395186, 349.3442905, 339.7808704.

Martedi 27 agosto 2019 - San Martino Spino di Mirandola (Modena). "Na corsa par i barcson". Non competitiva di km 9 / km 3. Partenza alle ore 19 presso il campo sportivo. Per inf. tel. 338.4573611, 335.7503713.

Giovedi 29 agosto 2019 - Roncalceci (Ravenna). "Trofeo Bar Endas 2 Giugno". Sedicesima edizione. Non competitiva di km 6,400 / km 2. Partenza alle ore 19:30 dal bar in via Sauro Babini. Per inf. tel. 338.4325963 sig. Vittorio. www.atleticamameli.it

Venerdi 30 agosto 2019 - Borgonovo Val Tidone (Piacenza). "Curum par la Chisola". Trentesima edizione. Non competitiva di km 6 / km 13. Partenza libera dalle ore 18 alle ore 19 in piazza Garibaldi. Per inf. tel. 333.4283020, 333.6192900.

Venerdi 30 agosto 2019 - Fossoli di Carpi (Modena). "Attraversare i Mari... a piedi". Ventiduesima edizione. Non competitiva di km 3 / km 8. Partenza alle ore 19 presso la Chiesa. Per inf. tel. 347.1127154.

Venerdi 30 agosto 2019 - Lovoleto di Granarolo Emilia (Bologna). "Trofeo Sagra di Lovoleto". Ventitreesima edizione. Non competitiva di km 2,300 / km 4,700 / km 7,700. Partenza alle ore 19 presso la Chiesa. Per inf. tel. 328.6645180, 339.6791703, fax 051.6060092.

Sabato 31 agosto 2019 - Cesenatico (Forlì-Cesena). "Fluo Run - Cesenatico". Non competitiva di km 5. Ritrovo dalle ore 18 in piazza Andrea Costa. Per inf. tel. 331.4370677. www.italiarunners.it

Sabato 31 agosto 2019 - Sant'Agostino (Ferrara). "Camminata nel bosco Panfilia". Dodicesima edizione. Competitiva di km 8,200 e non competitiva di km 8,200 / km 6 / km 2 / km 0,500. Inizio partenze alle ore 17:00 presso il Palareno di via Caduti di Nassirya. Per inf. tel. 349.3477785, 333.2545603. www.prolocosantagostino.it

Sabato 31 agosto 2019 - Sassuolo (Modena). "Andar per Casiglie". Seconda edizione. Non competitiva di km 10 / km 4,600. Partenza alle ore 17 presso il campo sportivo di via Frati Strada Alta. Per inf. tel. 348.4085751, 333.4696593, 339.1909915. www.laguglia.org

FRIULI VENEZIA GIULIAUltim'ora!

Venerdi 2 agosto 2019 - Muggia (Trieste). "Staffetta de Muja". Competitiva a staffetta di km 0,800x3 per un'ora (i frazionisti di ciascuna staffetta dovranno percorrere la distanza di 800 metri alternativamente per la durata di un'ora) su circuito nel centro storico interamente chiuso al traffico. Partenza alle ore 20 da riva De Amicis. Iscrizioni a partire da 30 euro, 45 euro il giorno della gara: si ricorda che chiuderanno al raggiungimento delle 80 staffette. A tutti i concorrenti buono pasto. Abbinato alla manifestazione: (ore 19:30) competitiva a staffetta di km 0,500x3 / km 0,200x3 per i più piccoli. Per inf. tel. 347.8355573 sig. Graziano Ferlora. www.euromarathon.it

Sabato 3 agosto 2019 - Musi di Lusevera (Udine). "Marcia alpina sui sentieri del Monte Musi". Terza edizione. Non competitiva di km 14 / km 4. Per inf. tel. 338.7137378.

Sabato 3 agosto 2019 - San Lorenzo di Arzene (Pordenone). "Marcia cjaminant par San Laurins". Non competitiva di km 10 / km 5. Partenza dalla piazza centrale. Per inf. tel. 335.7889609 sig. Alessandro.

Domenica 4 agosto 2019 - Bannia di Fiume Veneto (Pordenone). "Marcia dell'Assunta". Terza edizione. Non competitiva di km 21 / km 12 / km 6 / km 3 su sentieri, strade bianche e asfaltate. Partenza libera dalle ore 8 alle ore 9 presso l'area festeggiamenti della Pro Loco. Per inf. tel. 340.2547410, 331.4236320.

Domenica 4 agosto 2019 - Crauglio di San Vito al Torre (Udine). "Un zir pai Giai". Trentacinquesima edizione. Non competitiva di km 20 / km 12 / km 6. Ritrovo dalle ore 7:30 in via Aquileia. Per inf. tel 366.1753796, 327.5437182, 347.0587041.

Domenica 4 agosto 2019 - Folgaria nel Friuli (Udine). "Monte Prat Trail". Corsa podistica di km 15 / km 9. www.e20sportrun.it

Domenica 4 agosto 2019 - Forgaria nel Friuli (Udine). "Monte Prat Trail". Corsa podistica di km 15 / km 9. Per inf. tel. 349.7736022. www.e20sportrun.it

Domenica 4 agosto 2019 - Ravascletto (Udine). "Staffetta delle vette". Ventiseiesima edizione. Competitiva a staffetta in tre frazioni di km 7 (dislivello positivo 200 metri) + km 6 (dislivello positivo 964 metri) + km 7 (dislivello positivo 964 metri). Per inf. tel. 335.1079098 Ss Ravascletto, fax 0433.66043.

Lunedi 5 agosto 2019 - Sclaunicco di Lestizza (Udine). "Staffetta ferragostana". Trentaquattresima edizione. Competitiva a staffetta di km 3,200x3. Partenza alle ore 19:30 da via Sabotino. Per inf. tel. 342.3714681. www.gmudinesi.it

Sabato 10 agosto 2019 - Pertegada di Latisana (Udine). "Marcia la ferragostana". Trentanovesima edizione. Non competitiva di km 12 / km 6. Partenza libera dalle ore 18 alle ore 18:30. Per inf. tel. 333.9321485, 335.7468388. www.asparagorgo.info

Domenica 11 agosto 2019 - Camporosso in Valcanale di Tarvisio (Udine). "Staffetta alpina del Monte Lussari, Lussari Trail". Ventiseiesima edizione. Corsa individuale oppure a staffetta di tre concorrenti di complessivi km 20,450. Partenza alle ore 9:30 da via Stazione. Le iscrizioni si accettano anche la mattina della gara fino a trenta minuti prima della partenza. Per inf. tel. 347.3486801. www.ustositarvisio.it

Domenica 11 agosto 2019 - Reana del Rojale (Udine). "Marcia dell'Assunta". Ottava edizione. Non competitiva di km 18 / km 12 / km 7. Partenza libera dalle ore 8 alle ore 9:30 al parco della Centa. Per inf. tel. 347.0137074, tel. 348.2234482.

Domenica 11 agosto 2019 - Vigonovo di Fontanafredda (Pordenone). "Marcia dell'Assunta". Terza edizione. Non competitiva di km 13 / km 6. Per inf. tel. 349.3544160.

Mercoledi 14 agosto 2019 - Dardago di Budoia (Pordenone). "Attorno il torrente Artugna". Tredicesima edizione. Non competitiva di km 12 / km 7. Partenza libera dalle ore 17 alle ore 17:30 da piazza centrale. Per inf. tel. 338.273619 sig. Alessandro. www.prolocobudoia.com

Giovedi 15 agosto 2019 - Frisanco (Pordenone). "Marcia cul cjapiel". Ventottesima edizione. Non competitiva di km 21 / km 14 / km 6. Partenza libera dalle ore 8:30 alle ore 9:30. Per inf. tel. 339.2230218 sig. Bernardon.

Giovedi 15 agosto 2019 - Villanova delle Grotte di Lusevera (Udine). "Camminiamo insieme". Trentesima edizione. Corsa podistica di km 19 / km 14 / km 7. Per inf. tel. 338.7137378 sig. Gianni.

Domenica 18 agosto 2019 - Forni Avoltri (Udine). "Staffetta tre Rifugi". Staffetta di km 4 - km 4,700 - km 4,700. www.3rifugi.com

Domenica 18 agosto 2019 - Galleriano di Lestizza (Udine). "Marcia di Galleriano". Quinta edizione. Non competitiva di km 17 / km 13 / km 6. Partenza libera dalle ore 17 alle ore 17:30 presso la Chiesa. Per inf. tel. 338.1491652.

Domenica 18 agosto 2019 - Pordenone. "Marcia della Festa in piassa del donatore". Non competitiva di km 21 / km 12 / km 6. Partenza libera dalle ore 8:30 alle ore 9:30 dal quartiere Villanova. Per inf. tel. 340.1248111 sig. Flavio. www.festainpiassa.it

Sabato 24 agosto 2019 - Padriciano (Trieste). "Trofeo S.Po.R.T.". Competitiva di km 7. Ritrovo dalle ore 16 presso il centro sportivo Gaja. Per inf. tel. 347.4141535 sig. Giuseppe. www.runningworlds.it

Domenica 25 agosto 2019 - Forni di Sopra (Udine). "Trail Race delle Dolomiti friulane". Quindicesima edizione. Non competitiva di km 21 (dislivello positivo 1700 metri) nel selvaggio Parco delle Dolomiti friulane (patrimonio mondiale dell'umanità Unesco) attraversando tre forcelle tra le più selvagge del parco (Forcella dell'Inferno, Forcella di Brica e Forcella Urtisiel). Partenza alle ore 8 dalla località Santaviela. A tutti i concorrenti pacco gara. Per inf. tel. 329.9644509 (informazioni tecniche sul percorso), tel. 0433.886767, tel. 347.0332370, fax 0433.886686. www.for-adventure.it/sky-race-delle-dolomiti-friulane.html

Domenica 25 agosto 2019 - Mortegliano (Udine). "Marcia Blave di Mortean". Quinta edizione. Non competitiva di km 21 / km 13 / km 7. Partenza libera dalle ore 8:30 alle ore 10 presso il campo sportivo. Per inf. tel. 338.3975510, 349.3138921, 393.2790299.

Domenica 25 agosto 2019 - Pradis di Sotto di Clauzetto (Pordenone). "Marcia ator pai Pecoi". Ottava edizione. Non competitiva di km 14 / km 7 / km 4. Partenza libera dalle ore 8:30 alle ore 10. Per inf. tel. 338.6905304, 0432.950342.

Sabato 31 agosto 2019 - Gonars (Udine). "Giro delle paludi e dei mulini di Gonars". Sesta edizione. Non competitiva di km 12 / km 6. Partenza libera dalle ore 17 alle ore 18. Per inf. tel. 340.5451443 sig. Ivan. www.amiisdivierome.org

LAZIOUltim'ora!

Sabato 3 agosto 2019 - Borgo Hermada di Terracina (Latina). "Notturna di Borgo Hermada". Venticinquesima edizione. Competitiva e non competitiva di km 8 su percorso pianeggiante ed interamente asfaltato. Partenza alle ore 19 da piazza IV Novembre. Per inf. tel. 0773.691169, 339.6809977. www.atleticahermada.it

Domenica 4 agosto 2019 - Subiaco (Roma). "La speata". Competitiva e non competitiva di km 12. Ritrovo dalle ore 8 in contrada Montore. Per inf. tel. 329.7448561, tel. 320.0826480. www.laspeatasubiaco.it

Domenica 4 agosto 2019 - Supino (Frosinone). "La Calecara". Nell'ambito della Festa della montagna della Piana di Santa Serena. Competitiva e non competitiva su strada in salita di km 10. Per inf. tel. 333.8461513 sig. Roberto Ceccarelli. www.atleticafrosinone.it

Sabato 10 agosto 2019 - Campoli Appennino (Frosinone). "La corsa dell'orso". Quarta edizione. Non competitiva di km 10. Ritrovo dalle ore 17 in piazza Umberto I. Per inf. tel. 366.1422442 sig. Manuel.

Sabato 10 agosto 2019 - Sonnino (Latina). "Trail dei briganti". Seconda edizione. Competitiva km 24 / km 12. Partenza alle ore 17 da piazza Garibaldi. Iscrizioni a partire da 12 euro (percorso corto) e da 20 euro (percorso lungo). Per inf. tel. 347.5563390, tel. 331.5743196. www.azpodismo.it

Domenica 18 agosto 2019 - Torre Cajetani (Frosinone). "Trail di Torre". Prima edizione. Competitiva di km 12,500 (dislivello 400 metri) su sentieri di montagna sterrati e scorci di bosco con ripetuti saliscendi. Partenza alle ore 9:30 dalla piazza comunale. Iscrizioni a partire da 10 euro (ai primi 150 iscritti pacco gara), 6 euro (solo servizi): si ricorda che chiuderanno alle ore 19 del 16 agosto o prima al raggiungimento delle 200 adesioni. A tutti i concorrenti pacco gara. Per inf. tel. 347.5204961 sig. Andrea, tel. 338.5988484 sig. Bruno. www.azpodismo.it

Giovedi 22 agosto 2019 - Tolfa (Roma). "L'arrampicata". Ventunesima edizione. Competitiva su strada di km 8,850. Partenza alle ore 18 da piazza Vittorio Veneto. Per inf. tel. 334.3817770, 338.6463630. www.aironetolfa.it

Sabato 24 agosto 2019 - Ardea (Roma). "Maratonina della Nuova Florida". Quindicesima edizione. Competitiva di km 9,800 / km 4,900 su strada asfaltata. Partenza alle ore 18 da largo Milano (angolo via Modena). Per inf. tel. 331.3690317, tel. 331.3686440.

Sabato 24 agosto 2019 - Sabaudia (Latina). "Circeo National Park Trail Race". Undicesima edizione. Competitiva e non competitiva di km 11,300. Partenza alle ore 17:30 dal Centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo, via Carlo Alberto. Per inf. tel. 0773.66099, tel. 320.6409273. www.atleticasabaudia.it

Giovedi 29 agosto 2019 - Viterbo. "Pilastrissima". Nona edizione. Non competitiva di km 8. Partenza alle ore 20:30 da via Bruno Buozzi. Per inf. tel. 347.6649765, 338.4794018. www.montaltosport.it

LIGURIAUltim'ora!

Domenica 4 agosto 2019 - Borzonasca (Genova). "Marcia del Parco dell'Aveto". Ventitreesima edizione. Corsa podistica di km 18 / km 5. Ritrovo dalle ore 8 presso la Malga di Perlezzi. Per inf. tel. 348.4206648 sig. Giuliano. www.maratonetitigullio.it

Venerdi 9 agosto 2019 - San Lorenzo in Chiale di Voltri (Genova). "Marcia della luce". Quarantaseiesima edizione. Nell'ambito della festa patronale. Competitiva di km 9. Partenza alle ore 20 dal Ponte di Centurione Chiale. Tempo massimo 1:30. Premi ai primi/e 5 assoluti, ai primi 3 di categoria esclusi assoluti (5 categorie maschili, 3 categorie femminili). Iscrizioni 7 euro. Ai primi 100 iscritti pacco gara. Funzioneranno stand gastronomici con piatti tipici della cucina ligure. Sabato 10: corsa di km 1 per bambini dai cinque ai quindici anni. Per inf. tel. 340.5845833, tel. 329.2176225.

Sabato 10 agosto 2019 - Casanova di Rovegno (Genova). "Corri Casanova, Cammina per Ilaria". Decima edizione. Non competitiva di km 2. Ritrovo dalle ore 9:30 presso il Boschetto. Per inf. tel. 334.9047686 sig. Luca. www.zenarunners.it

Domenica 11 agosto 2019 - Andora (Savona). "Andora 6.30". Sesta edizione. Non competitiva di km 6,300. Partenza alle ore 6:30 del mattino dall'isola pedonale, viale Roma. Per inf. tel. 348.0591225. www.andorarace.com

Domenica 11 agosto 2019 - Campo Ligure (Genova). "Trail della Filigrana". Sesta edizione. Competitiva di km 19,150. Partenza alle ore 9. Iscrizioni a partire da 15 euro. Per inf. tel. 347.8855558 sig. Alessandro Bessini, tel. 349.5822938 sig.a Elisabetta Iurilli, fax 010.9269737. www.corrinvallestura.it

Domenica 11 agosto 2019 - Castagnola di Framura (La Spezia). "Marcia mare e monti di San Lorenzo". Quattordicesima edizione. Competitiva di km 12 e non competitiva di km 6. Partenza ore 9:30 presso la Chiesa. Per inf. tel. 339.5433923, 0187.810020, fax 0187.823071. www.comune.framura.sp.it

Giovedi 15 agosto 2019 - Pedemonte di Serra Riccò (Genova). "Marcia di San Rocco". Seconda edizione. Non competitiva di km 5,400. Ritrovo ore 18 in piazza San Rocco. Per inf. tel. 347.8820847.

Sabato 17 agosto 2019 - Marina di Loano (Savona). "Marina Classic". Settima edizione. Non competitiva regionale di km 5. Ritrovo dalle ore 19 presso il Punto Infopoint. Per inf. tel. 019.6898607 sig. Luciano. www.runrivierarun.it

Giovedi 22 agosto 2019 - Loano (Savona). "Run San Pio". Quinta edizione. Nell'ambito della sagra gastronomica della Parrocchia San Pio X e della festa del santo patrono (20-24 agosto). Non competitiva di km 6 / km 2 su percorso cittadino. Partenza alle ore 19 dalla Parrocchia San Pio X, via Bergamo. Iscrizioni a partire da 5 euro: parte del ricavato sarà devoluto alla missione di Chaemon in Thailandia. A tutti i partecipanti del percorso lungo buono sconto per cenare alla sagra gastronomica della parrocchia. Per inf. tel. 328.7275129. www.sanpiodecimoloano.it

Sabato 24 agosto 2019 - Toirano (Savona). "Toirun". Non competitiva di km 6,300 / km 3. Partenza ore 19 da piazza Rosciano. Per inf. tel. 393.9819619.

Domenica 25 agosto 2019 - Castelnuovo Magra (La Spezia). "Corri Castelnuovo". Quinta edizione. Competitiva di km 9,300 e camminata ludico-motoria non competitiva aperta anche agli animali. Inizio partenze alle ore 17:30. Per inf. tel. 339.1708248 sig. Angelo Bruno Salvetti. www.angelosalvetti.it

Domenica 25 agosto 2019 - Monesi di Triora (Imperia). "Monesi-Redentore". Ottava edizione. Non competitiva di km 8,700. Partenza ore 9:30 presso Mela Verde Monesi. Per inf. tel. 338.7642017.

LOMBARDIAUltim'ora!

Venerdi 2 agosto 2019 - Fornace di Borgo Priolo (Pavia). "Trofeo Ristorante Il Grillo Parlante". Ottava edizione. Non competitiva di km 6. Ritrovo ore 8 presso il ristorante. Per inf. tel. 0383.872226, 392.7313023 sig. Montini.

Sabato 3 agosto 2019 - Cornalba (Bergamo). "Cornalba Trail". Seconda edizione. Competitiva e non competitiva di km 12. Ritrovo dalle ore 14 presso il campo sportivo. Per inf. tel. 349.7947919.

Domenica 4 agosto 2019 - Alpe Campo di Pagnona (Lecco). "La rampegada". Quarantacinquesima edizione. Competitiva in montagna podistica e mountain bike di km 10,800. Inizio partenze alle ore 8:40 dalla piazza del Municipio. Per inf. tel. 380.5232093 sig. Marino. www.polisportivapagnona.it

Domenica 4 agosto 2019 - Bosisio Parini (Lecco). "Estate ai laghi briantei, Lago di Pusiano". Non competitiva di km 20 / km 13 / km 7. Per inf. tel. 329.1670879, 338.8575295. www.maneranners.it

Domenica 4 agosto 2019 - Gorle (Bergamo). "Camminata della solidarietà". Non competitiva di km 21 / km 16 / km 12 / km 8. Partenza libera dalle ore 7:30 alle ore 9:30 dal campo sportivo, via Roma. Per inf. tel. 339.8910008, tel. 388.1046202, tel. 380.7136206, tel. 035.665739, fax 035.4237514. www.arcagorle.it

Domenica 4 agosto 2019 - Malonno (Brescia). "Fletta Trail, Memorial Bianchi". Competitiva di km 21. Ritrovo dalle ore 7:30 presso le scuole medie. Per inf. tel. 347.8469554, tel. 329.7767281. www.flettatrail.it

Domenica 4 agosto 2019 - Navazzo di Gargnano (Brescia). "Diecimiglia del Garda". Quarantaseiesima edizione. Corsa podistica di km 30,500 / km 16,100 / km 8. Ritrovo dalle ore 8 presso il campo sportivo. Per inf. tel. 333.2098483 sig. Aurelio. www.diecimigliadelgarda.it

Domenica 4 agosto 2019 - Ponti sul Mincio (Mantova). "Camminata di San Gaetano". Seconda edizione. Non competitiva di km 10,500 / km 6. Partenza alle ore 8:30 da piazza Municipio. Per inf. tel. 329.4261335.

Domenica 4 agosto 2019 - Roncobello (Bergamo). "Roncobello-Laghi Gemelli-Roncobello". Trentasettesima edizione. Corsa in montagna di km 22. Partenza alle ore 8:30 dal campo sportivo. www.roncobello.com

Domenica 4 agosto 2019 - San Zaccaria di Godiasco Salice (Pavia). "Trofeo Pieve di San Zaccaria, Trail di San Zaccaria". Trentaseiesima edizione. Competitiva in montagna di km 25 / km 8 e non competitiva di km 25 / km 15 / km 8. Inizio partenze alle ore 8 dal campo sportivo. Per inf. tel. 339.7110811 sig. Daniele Giacobone. www.atleticapavese.com

Domenica 4 agosto 2019 - Spinone al Lago (Bergamo). "Pazzeggiando su e giù per Spinone". Ventunesima edizione. Non competitiva di km 15 / km 10 / km 6. Partenza alle ore 7:30 dal lungolago Marinai d'Italia. Per inf. tel. 340.9567936 sig.a Carla.

Domenica 4 agosto 2019 - Strozza (Bergamo). "Caminada delle contrade". Trentatreesima edizione. Non competitiva di km 17 / km 14 / km 7. Partenza alle ore 7:30 dal campo sportivo in via Adamello. Per inf. tel. 035.862278 sig. Zonca.

Domenica 4 agosto 2019 - Zogno (Bergamo). "Corrida di San Lorenzo". Ventiduesima edizione. Competitiva di km 8 / km 4. Ritrovo dalle ore 19 in piazza Italia. Per inf. tel. 340.8255856. www.atleticavallebrembana.it

Venerdi 9 agosto 2019 - Villanuova sul Clisi (Brescia). "Quattro passi sulle rive del Chiese". Sedicesima edizione. Competitiva e non competitiva di km 7 con percorsi ridotti per i più piccoli (km 3 / km 1 / km 0,400). Partenza alle ore 19:30 dal centro commerciale Italmark. Iscrizioni 3 euro (a tutti i concorrenti premio di partecipazione), 2,50 euro (solo servizi). Per inf. tel. 340.2433227 sig. Osvaldo Faustini, tel. 346.9764332 sig. Manuel.

Sabato 10 agosto 2019 - Montecampione di Pian Camuno (Brescia). "Corri e cammina per Montecampione". Settima edizione. Non competitiva di km 11 / km 6. Inizio partenze alle ore 17 dal residence La Splaza. Per inf. tel. 345.3588706. www.consorziomontecampione.it

Domenica 11 agosto 2019 - Casalzuigno (Varese). "Giro del Perim". Undicesima edizione. Competitiva e non competitiva di km 12. Ritrovo dalle ore 8 in via Sciareda. Per inf. tel. 348.8255716. www.atletica3v.it

Domenica 11 agosto 2019 - Montecampione di Pian Camuno (Brescia). "Montecampione Skyrace". Quinta edizione. Competitiva di corsa in montagna di km 18,500 (dislivello 1200 metri) su ampi sentieri e strade sterrate nel suggestivo paesaggio della Valle Camonica, valevole come Campionato italiano di combitrail. Partenza dagli impianti di risalita di Alpiaz. Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento delle 200 adesioni. Per inf. tel. 334.3206766, fax 035.19962812 Asd Fuori Corsa. www.lemulatere.it

Domenica 11 agosto 2019 - Ponte in Valtellina (Sondrio). "Reguzzo SkyRace". Edizione zero. Non competitiva in montagna di km 17 (dislivello positivo 1622 metri) e di km 5 (dislivello positivo 840 metri) sui suggestivi sentieri del Parco delle Orobie Valtellinesi in Val d'Arigna. Partenza alle ore 9 dalla località Dosso del grillo (Briotti). Arrivo presso la diga di Santo Stefano. A tutti i partecipanti pacco gara con gadget tecnico e medaglia. Per inf. tel. 320.1544317 sig.a Serena Besta. www.idolcissimi.it

Domenica 11 agosto 2019 - Pozzolo sul Mincio (Mantova). "CorriMincio". Seconda edizione. Non competitiva di km 15 / km 10 / km 7. Partenza libera dalle ore 8 alle ore 8:30 dagli impianti sportivi, via Reboline. Per inf. tel. 347.4243910.

Domenica 11 agosto 2019 - Pozzuolo sul Mincio di Marmirolo (Mantova). "CorriMincio". Seconda edizione. Non competitiva di km 15 / km 10. Ritrovo ore 7 presso gl'impianti sportivi di via Reboline. Per inf. tel. 347.4243910.

Domenica 11 agosto 2019 - Rezzago (Como). "La tapasciada di Rezzago". Non competitiva di km 18 / km 10 / km 7. Partenza libera dalle ore 7:30 alle ore 8:30 presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Per inf. tel. 334.1542328, 338.5835279, 329.7466214.

Domenica 11 agosto 2019 - Trezzolasco di Sergnano (Cremona). "Percorso della Pavoncella". Non competitiva di km 21 / km 15 / km 7. Partenza libera dalle ore 7:30 alle ore 8:30 dal Summer Bar. Per inf. tel. 339.1138087.

Domenica 11 agosto 2019 - Ubiale Clanezzo (Bergamo). "Quater pass inturen al pais de Ubial e Claness". Quarantacinquesima edizione. Non competitiva di km 15 / km 8 / km 5. Partenza libera dalle ore 7:30 alle ore 8:30 dal campo sportivo, via Garibaldi Ubiale. Per inf. tel. 035.643660, tel. 338.6000837, tel. 338.3961764.

Domenica 11 agosto 2019 - Varzi (Pavia). "Memorial Pullega". Quarta edizione. Competitiva e non competitiva di km 8 / km 5. Ritrovo dalle ore 8 presso il parcheggio in piazza Fiera. Per inf. tel. 339.7110811 sig. Daniele Giacobone.

Martedi 13 agosto 2019 - Caprino Bergamasco (Bergamo). "Camminata con le torce tra i sentieri di Celana". Quindicesima edizione. Non competitiva di km 6 lungo sentieri e strade secondarie collinari. Partenza alle ore 19:30 dall'oratorio, via Papa Giovanni XXIII. Per inf. tel. 333.5952031 sig.a Daniela. www.aidocaprino.it/gruppopodistico

Martedi 13 agosto 2019 - San Giacomo delle Segnate (Mantova). "La faticona". Quarantunesima edizione. Competitiva di km 8 e non competitiva di km 8 / km 3. Inizio partenze alle ore 18:30 dal piazzale della chiesa. Per inf. tel. 0376.616343, tel. 349.5243315, tel. 335.6247775.

Giovedi 15 agosto 2019 - Mantova. "La corsa alle Grazie". Nona edizione. Non competitiva di km 10. Partenza ore 5 presso i "Canottieri" in via Santa Maria Nuova. Per inf. tel. 347.4833931.

Giovedi 15 agosto 2019 - Pietra de Giorgi (Pavia). "Ferragosto in collina, Memoria Franco Bardoni". Non competitiva di km 10 / km 5. Per inf. tel. 340.7340193, 334.2951323.

Giovedi 15 agosto 2019 - Ravagna di Berbenno (Bergamo). "Straberbenno". Trentesima edizione. Non competitiva di km 15 / km 10 / km 6. Partenza libera dalle ore 7 alle ore 8:30 presso l'area feste. Per inf. tel. 340.5627015, 393.4111555.

Venerdi 16 agosto 2019 - Caspoggio (Sondrio). "Corsa sui munt, Camminata della salute". Competitiva di km 7,400 e non competitiva di km 4,200. Ritrovo dalle ore 9 presso Zenith Centro della Montagna. Per inf. tel. 346.7085201. www.asdcaspoggio.it

Venerdi 16 agosto 2019 - Corana (Pavia). "Marcia di San Rocco". Ottava edizione. Non competitiva di km 8. Ritrovo dalle ore 18 presso la Locanda dello zio. www.podistiavispavia.net/gare

Venerdi 16 agosto 2019 - Valvarrone (Lecco). "Giro del legnoncino". Quarantesima edizione. Competitiva di km 16 (dislivello positivo 900 metri) e di km 10 (dislivello positivo 300 metri). Inizio partenze alle ore 10 da piazzale Roccoli Lorla: la località si raggiunge dalla Valsassina seguendo la Strada Provinciale 67 per Premana-Pagnona e prendendo a Tremenico la strada che sale verso Subiale, Lavadeè e Roccoli Lorla. Iscrizioni a partire da 22 euro per il percorso lungo, 10 euro percorso corto, 5 euro bambini fino a dodici anni. Ai primi 100 iscritti del percorso lungo pacco gara e buono pranzo (polenta taragna, secondo, acqua e dessert). Nel primo pomeriggio premiazioni e giochi in compagnia. Per inf. tel. 339.8913387 Polisportiva Valvarrone.

Domenica 18 agosto 2019 - Barni (Como). "El gir di Cent Foo". Corsa podistica di km 15 / km 10 / km 6. Partenza libera dalle ore 8 alle ore 9. Per inf. tel. 340.4757997, 333.2481617. www.sites.google.com/site/laprolocodibarni

Domenica 18 agosto 2019 - Begoglio di Santa Maria della Versa (Pavia). "Trofeo Cantine Villa Maggi". Quindicesima edizione. Corsa podistica di km 20 / km 18 / km 11 / km 7. Inizio partenze alle ore 8 dalle cantine Villa Maggi. Per inf. tel. 339.4390676 sig. Marco.

Domenica 18 agosto 2019 - Borno (Brescia). "San Fermo Trail". Settima edizione. Competitiva di km 18 e non competitiva di km 6. Partenza alle ore 9 dalla sede del Club Alpino Italiano. Per inf. tel. 342.6333338, tel. 348.5639678, tel. 335.388553. www.sanfermotrail.it

Domenica 18 agosto 2019 - Buscoldo di Curtatone (Mantova). "Memorial Lucchini, Il cane e l'amico". Non competitiva di km 12 / km 6. Partenza libera dalle ore 8:30 alle ore 9:30 da via Giovanni XXIII. Per inf. tel. 335.6187522 sig. Carlo. www.coopbertani.altervista.org

Domenica 18 agosto 2019 - Casaletto Ceredano (Cremona). "Al senter da l'Ada". Decima edizione. Non competitiva di km 20 / km 15 / km 7. Partenza libera dalle ore 7:30 presso il centro sportivo comunale. Per inf. tel. 340.7635171 sig. Domenico. www.podisti-montodine.jimdo.com

Domenica 18 agosto 2019 - Ranzanico (Bergamo). "C'ero anch'io". Ventiquattresima edizione. Non competitiva di km 16 / km 13 / km 9. Partenza dalle ore 7 dal campo sportivo in via dei Carpini. Per inf. tel. 329.1167760 sig. Davide.

Domenica 18 agosto 2019 - Rota d'Imagna (Bergamo). "Road Map a Rota d'Imagna". Non competitiva di km 15 / km 10 / km 5. Partenza libera dalle ore 7 alle ore 9 dal parco in via Torre. Per inf. tel. 348.7453953, 338.7453953, 331.6282569.

Venerdi 23 agosto 2019 - Palidano di Gonzaga (Mantova). "Palidan marcia in notturna". Quarantacinquesima edizione. Non competitiva di km 10 / km 5. Partenza libera dalle ore 19:30 alle ore 20 in piazza Sordello. Per inf. tel. 347.4273084, 340.4869941. www.gp-avis-suzzara.sitiwebs.com

Sabato 24 agosto 2019 - Nistisino di Sulzano (Bergamo). "Trofeo sentiero degli Elfi". Non competitiva di km 9 / km 3. Partenza alle ore 16:30 dall'agriturismo El Fò. Per inf. tel. 347.7554957 sig. Sergio. www.sentierodeglielfi.myblog.it

Domenica 25 agosto 2019 - Bolzone di Ripalta Cremasca (Cremona). "Marcia di Sant'Antonio". Ventinovesima edizione. Non competitiva di km 21 / km 14 / km 6. Partenza libera dalle ore 8 presso l'oratorio San Giovanni Bosco. Per inf. tel. 0373.688981.

Domenica 25 agosto 2019 - Borgoforte (Mantova). "Marcia del Po". Quarantasettesima edizione. Non competitiva di km 6 / km 12 / km 17. Partenza libera dalle ore 8:30 alle ore 9 da piazza Matteotti. Per inf. tel. 393.1990063, 376.648482.

Domenica 25 agosto 2019 - Cancano di Valdidentro (Sondrio). "Energy2Run Cancano, Giro dei laghi". Competitiva di km 18 (dislivello positivo 160 metri) e non competitiva di km 18 / km 10 / km 2 immersi nella natura del Parco Nazionale dello Stelvio. Inizio partenze alle ore 10. Iscrizioni a partire da 15 euro, gratuita percorso ridotto. Per inf. tel. 0342.985331. www.energy2run.eu

Domenica 25 agosto 2019 - Gavirate (Varese). "Quatar pass par Gavirà". Non competitiva di km 6 / km 12. Partenza libera dalle ore 8 alle ore 9:30 presso la sede della Pro Loco in via Lido. Per inf. tel. 338.1480761, 340.1078164. www.camminatorisancarlo.it

Domenica 25 agosto 2019 - Olevano Lomellina (Pavia). "Straolevano". Sedicesima edizione. Competitiva di km 10 e non competitiva di km 6. Inizio partenze alle ore 8 (competitiva alle ore 9) dal giardino comunale, via Solferino. Per inf. tel. 333.5211125 sig. Giuseppe.

Domenica 25 agosto 2019 - Osio Sopra (Bergamo). "Maratonina camminiamo nel verde". Ventunesima edizione. Non competitiva di km 21 / km 15 / km 11 / km 8. Partenza libera dalle ore 7:30 alle ore 9 dall'area feste in zona campi sportivi. Per inf. tel. 338.1249474.

Domenica 25 agosto 2019 - Pagnano di Merate (Lecco). "Strapagnano". Tredicesima edizione. Non competitiva di km 26 / km 22 / km 16 / km 12 / km 8. Partenza libera dalle ore 7:30 alle ore 9:30 dall'oratorio, via Cappelletta. Per inf. tel. 348.1443620, tel. 333.3662486, tel. 339.7944944. www.acpagnano.it

Domenica 25 agosto 2019 - Trescore Balneario (Bergamo). "Camminata della tripla A". Prima edizione. Non competitiva di km 18 / km 12 / km 7. Partenza dalle ore 7 presso la sede degli Alpini in via Castello. Per inf tel. 340.7806314.

Domenica 25 agosto 2019 - Vedeseta (Bergamo). "Val Taleggio Trail". Seconda edizione. Competitiva di km 50 / km 25. Ritrovo dalle ore 7 in via Grilli. Per inf. tel. 328.9515618. www.valtaleggiotrail.it

Giovedi 29 agosto 2019 - Carvico (Bergamo). "Quattro colli Urban Trail". Quinta edizione. Non competitiva di km 10. Ritrovo dalle ore 18:30 presso l'oratorio, via San Martino. Per inf. tel. 349.7947919 sig. Alessandro. www.carvicoskyrunning.it

Venerdi 30 agosto 2019 - Romano di Lombardia (Bergamo). "Romano by Night". Settima edizione. Competitiva di km 9,900. Partenza alle ore 20:30 da piazza Roma. Iscrizioni a partire da 10 euro. Per inf. tel. 347.9120663 sig. Roberto Pandini. www.romanorunning.it

Venerdi 30 agosto 2019 - San Lorenzo di Parabiago (Milano). "Cur...sàgra". Non competitiva di km 10 / km 5. Partenza alle ore 19:30 dall'oratorio della parrocchia di San Lorenzo, via don Giacomo. Iscrizioni 7 euro (pacco gara), 3 euro (solo servizi). Per inf. tel. 346.2539226. www.cursagra.it

Venerdi 30 agosto 2019 - Soncino (Cremona). "Marcia per tutte le età". Ventunesima edizione. Non competitiva di km 10 / km 5. Partenza libera dalle ore 19 alle ore 20 dal piazzale, via San Pio V. Per inf. tel. 338.8382765 sig.a Maria Carmela.

Venerdi 30 agosto 2019 - Tribiano (Milano). "A spass per i tri campan de Tribian". Tredicesima edizione. Corsa podistica in notturna. Per inf. tel. 392.1844674, tel. 338.2375031. www.zelodicorsa.it

MARCHEUltim'ora!

Venerdi 2 agosto 2019 - Ascoli Piceno. "Diecimila passi". Competitiva di km 10. Ritrovo dalle ore 19 in piazza Arringo. Per inf. tel. 335.226591. www.asaascoli.it

Domenica 4 agosto 2019 - Carpegna (Pesaro-Urbino). "Il giro del Monte Carpegna". Diciannovesima edizione. Competitiva su strada di km 15,500 (dislivello positivo 700 metri) con percorsi ridotti per le categorie giovanili (km 7 / km 1,500 / km 0,800 / km 0,200) e non competitiva di km 8 aperta anche al nordic walking. Inizio partenze alle ore 8:45 dal Palatenda, via Raffaello Sanzio. Iscrizioni a partire da 5 euro. A tutti i partecipanti pacco gara con prodotti enogastronomici. Per inf. tel. 328.9585858 sig. Marco, tel. 348.8085393 sig. Antonio Baldani, tel. 339.1842602 sig. Matteo (dopo le ore 18), tel. 335.261266. www.ilcarpegnamibasta.net/girodelmonte

Domenica 4 agosto 2019 - Pontile di Fiuminata (Macerata). "Marcia quattro ponti, Memorial Decio Beni". Quarantaduesima edizione. Gara competitiva di km 10 valevole come Gran Prix di corsa su strada Master 2019 e gara valida per il 6░ Trittico Ducato da Varano, e non competitiva di km 2,500. Inizio partenze alle ore 9:30. Iscrizioni 7 euro, 5 euro ragazzi fino a quindici anni. Per inf. tel. 335.7236473 sig. Romolo, tel. 340.4922867 sig.a Elisabetta. www.marcia4ponti.it

Domenica 11 agosto 2019 - Borgo di Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). "Ecotrail dei due parchi, Memorial Renata Fabriziani". Nona edizione. Competitiva di km 15 e camminata di km 8 / km 4 / km 2. Partenza alle ore 9:30. Per inf. tel. 333.8473401, tel. 0736.250818. www.festivaldeidueparchi.org

ANNULLATA | Venerdi 16 agosto 2019 - Scisciano di Maiolati Spontini (Ancona). "Camminata del Verdicchio". La corsa in programma per questa data è stata annullata. Per inf. tel. 327.7968559 sig. Luciano. www.podisticavalmisa.it

Sabato 17 agosto 2019 - Mercatino Conca (Pesaro-Urbino). "Eco Trail del raviolo, Duro Trail". Seconda edizione. Nell'ambito della Sagra del raviolo. Non competitiva di km 21 / km 10 / km 5 in mezzo alla natura selvaggia ed incontaminata dell'Alta Valconca sulle orme delle volpi e dei lupi. Partenza alle ore 18. Per inf. tel. 0541.731416. www.goldenclubrimini.it

Martedi 20 agosto 2019 - Fermo. "Marcia della bruschetta". Non competitiva di km 8 / km 2. Per inf. tel. 0734.224724, tel. 328.3363315.

Domenica 25 agosto 2019 - Montefano (Macerata). "Marcialonga montefanese". Corsa podistica di km 10,300 / km 4. Per inf. tel. 338.8156211 sig. Luigi.

Domenica 25 agosto 2019 - San Vittore delle Chiuse di Genga (Ancona). "Trofeo Grotte Frasassi". Competitiva di km 12 e non competitiva di km 12 / km 5. Ritrovo dalle ore 8 presso l'Abbazia Romana Bizantina. Per inf. tel. 347.4520231 sig. Stefano. www.podavisfabriano.it

MOLISEUltim'ora!

Domenica 11 agosto 2019 - Prato Gentile di Capracotta (Isernia). "Capracotta Trail". Competitiva e non competitiva di km 14. Ritrovo dalle ore 8:30. Per inf. tel. 328.5341893. www.sciclubcapracotta.it

Domenica 18 agosto 2019 - Portocannone (Campobasso). "Lart e Posht". Quinta edizione. Competitiva di km 8,700 e non competitiva di km 5,800. Ritrovo ore 8 in piazza Skanderberg. Per inf. tel. 338.9841471. www.atheticclubtermoli.it

Sabato 24 agosto 2019 - Macchia d'Isernia (Isernia). "Macchia in corsa". Terza edizione. Competitiva regionale di km 9,700 su circuito stradale collinare chiuso al traffico veicolare da ripetersi due volte con percorsi ridotti per le categorie giovanili e non competitiva di km 4,850. Partenza alle ore 17:30 da piazza Elena. Iscrizioni 10 euro competitiva, 5 euro non competitiva, 3 euro categorie giovanili: si ricorda che quelle per la competitiva chiuderanno alla mezzanotte del 23 agosto. A tutti i partecipanti pacco gara. Per inf. tel. 339.7857468 sig. Giuseppe Antonelli. www.freerunnersisernia.it

Domenica 25 agosto 2019 - Bagnoli del Trigno (Isernia). "Phisic Level Urban Trail Balneoli". Terza edizione. Corsa podistica di km 8,500 / km 2,700. Ritrovo dalle ore 15:30 sul viale della Domus Area. Per inf. tel. 338.2041974. www.nuovatleticaisernia.it

PIEMONTEUltim'ora!

Giovedi 1 agosto 2019 - Alma di Frabosa Sottana (Cuneo). "I sette piloni". Terza edizione. Corsa podistica di km 7 / km 4. Ritrovo dalle ore 18 presso la parrocchia. Per inf. tel. 328.8368968 sig. Augusto. www.atleticamondovi.net

Giovedi 1 agosto 2019 - Bannio Anzino (Verbano-Cusio-Ossola). "La cursa di suldà". Non competitiva di km 5,500. Ritrovo dalle ore 19:30 in piazza. Per inf. tel. 349.6881143.

Giovedi 1 agosto 2019 - Barolo (Cuneo). "Barolo in corsa". Decima edizione. Non competitiva di km 8. Ritrovo dalle ore 19 in piazza Falletti. Per inf. tel. 339.7492062 sig.a Graziella, tel. 333.6655278 sig. Guido. www.gruppopodistialbesi.com

Giovedi 1 agosto 2019 - Graglia (Biella). "Memorial Siletti". Trentaquattresima edizione. Non competitiva di km 5. Ritrovo dalle ore 18:30 presso la palestra comunale. Per inf. tel. 339.7123903, 015.571401. www.gaglianico74.it

Venerdi 2 agosto 2019 - Bornasco di Sala Biellese (Biella). "Trittico tra storia e sapori d'eccellenza (seconda tappa)". Nell'ambito della Festa Patronale della Madonna della Neve. Competitiva e non competitiva di km 10 su sentieri e stradine della Serra Biellese. Iscrizioni a partire da 6 euro. Per inf. tel. 335.6225193.

Venerdi 2 agosto 2019 - Castellazzo Bormida (Alessandria). "Un chicco per l'Africa". Diciottesima edizione. Non competitiva di km 6,200. Ritrovo ore 19 presso la SOMS in via Boidi. Iscrizioni euro 6. Per inf. tel. 335.7291202. www.gpcartotecnica.it

Venerdi 2 agosto 2019 - Coassolo Torinese (Torino). "Stracoassolo". Non competitiva di km 7. Ritrovo dalle ore 17:30 presso il parcheggio comunale. Per inf. tel. 329.3545630 sig.a Susanna, tel. 349.5723076 sig.a Laura. www.usacafasse.it

Venerdi 2 agosto 2019 - Merlo di Mondovì (Cuneo). "Giro podistico del Merlo". Competitiva di km 8 e non competitiva di km 4. Partenza ore 20 dalla piazza centrale. Per inf. tel. 340.5000685.

Venerdi 2 agosto 2019 - Mondovì (Cuneo). "Giro podistico del Merlo". Corsa podistica di km 8 / km 4. Per inf. tel. 328.6659568 sig. Valerio, tel. 0174.45477 sig. Luigi. www.pammondovi.com

Venerdi 2 agosto 2019 - Sezzadio (Alessandria). "Un chicco per l'Africa". Competitiva e non competitiva di km 6,200. Partenza alle ore 19:45 dal Lago Santa Giustina. Per inf. tel. 335.7291202. www.gpcartotecnica.it

Sabato 3 agosto 2019 - Bardonecchia (Torino). "Scarfiotti Mountain Race". Corsa podistica autogestita di km 7. Partenza alle ore 10 dal rifugio Scarfiotti. Per inf. tel. 339.5483333. www.scarfiottimountainrace.com

Sabato 3 agosto 2019 - Boccioleto (Vercelli). "Vertical Seccio". Competitiva e non competitiva di km 5. Partenza ore 10 presso il campo sportivo con arrivo all'Alpe di Seccio. Per inf. tel. 328.2291226. www.verticalseccio.it

Sabato 3 agosto 2019 - Cantavenna di Gabiano (Alessandria). "Cantavenna Trail". Undicesima edizione. Competitiva e non competitiva di km 13. Partenza alle ore 17:30 da piazza Martiri della Libertà. Per inf. tel. 333.7989306. www.comune.gabiano.al.it

Sabato 3 agosto 2019 - Chiusa di Pesio (Cuneo). "Marcia degli Alpini". Nona edizione. Non competitiva di km 7. Per inf. tel. 328.6659568 sig. Valerio, 338.1597243 sig. Claudio, 339.5662367 sig. Luigi. www.pammondovi.com

Sabato 3 agosto 2019 - Gozzano (Novara). "10 in 10, ultra, mezza, 10K". Manifestazione in 10 giorni da sabato 3 agosto a lunedì 12 agosto. 10 maratone oppure 10 mezze oppure 10 chilometri oppure 50 chilometri. I partecipanti possono scegliere se correre tutte o solo alcune. Partenza ore 8 dal Lido in via alla Colonia. Per inf. tel. 340.4525911, 340.8582060. www.orta10in10.it

Sabato 3 agosto 2019 - Limone Piemonte (Cuneo). "Iron Trail, La via dei lupi". Competitiva in montagna di km 11,400 (dislivello positivo 650 metri). Iscrizioni 15 euro. Partenza alle ore 17 da piazza del Municipio. Per inf. tel. 335.7202300 sig. Alberto Rovera. www.laviadeilupi.com

Domenica 4 agosto 2019 - Anzola d'Ossola (Verbano-Cusio-Ossola). "Camminata di sola salita". Non competitiva di km 2,700. Ritrovo dalle ore 8 presso il Circolo. Per inf. tel. 345.2230785.

Domenica 4 agosto 2019 - Borgata Artesio di Villar San Costanzo (Cuneo). "Giro per la Baita Artesio Morra". Quarta edizione. Non competitiva di km 7. Per inf. tel. 338.4546638. www.podisticabuschese.com

Domenica 4 agosto 2019 - Cannobio (Verbano-Cusio-Ossola). "Mozzafiato Trail". Competitiva di km 37,600 / km 26. Ritrovo dalle ore 6:30 del mattino presso il Borgo Antico. Per inf. tel. 344.1690632, tel. 334.2411926. www.mozzafiatoskyrace.it

Domenica 4 agosto 2019 - Cuzzago di Premosello Chiovenda (Verbano-Cusio-Ossola). "Balla coi lupi Race". Settima edizione. Non competitiva di km 5. Ritrovo dalle ore 18 in piazza Municipio. Per inf. tel. 347.5192091.

Domenica 4 agosto 2019 - Graglia (Biella). "Santuario di Graglia-Rifugio Mombarone". Quarantunesima edizione. Non competitiva di km 9. Ritrovo ore 7:30 presso Fonte Lauretana. Per inf. tel. 339.7123903, 327.6965959. www.prolocosantuariodigraglia.it

Domenica 4 agosto 2019 - Montemale di Cuneo (Cuneo). "Giro del Castello". Competitiva di km 9,600 e non competitiva di km 5,300. Partenza ore 10 in piazza. Per inf. tel. 347.7839404 sig. Graziano. www.dragonero.org

Domenica 4 agosto 2019 - Oleggio (Novara). "Camminata nel Parco del Ticino". Decima edizione. Non competitiva di km 21 / km 13 / km 6. Ritrovo ore 7 presso il parco dell'industria Balchem Italia. Per inf. tel. 338.4615456.

Domenica 4 agosto 2019 - Pasquero di Rocca de' Baldi (Cuneo). "Dui pass al Pasqué". Ottava edizione. Non competitiva di km 6,600. Per inf. tel. 328.6659568. www.pammondovi.com

Domenica 4 agosto 2019 - Sessant (Asti). "Percorrere Sessant". Ottava edizione. Non competitiva di km 8,500. Partenza alle ore 9 dall'area dei festeggiamenti in piazza Umberto I. Iscrizioni euro 7. Per inf. tel. 335.5800049 sig. Gioacchino.

Domenica 4 agosto 2019 - Sinio (Cuneo). "Camminata con l'Avis". Non competitiva di km 6. Partenza ore 18 presso il campo sportivo, area camper comunale. Per inf. tel. 339.8957675, 333.9124521, 333.6655278. www.gruppopodistialbesi.com

Domenica 4 agosto 2019 - Villa di Zubiena (Biella). "Giro dei tre guadi". Sesta edizione. Competitiva di km 12 e non competitiva di km 6. Ritrovo dalle ore 8:30 presso la sede della Pro Loco. Per inf. tel. 349.7844786.

Domenica 4 agosto 2019 - Voltaggio (Alessandria). "Anello di Voltaggio". Seconda edizione. Corsa podistica competitiva di km 6,500 su percorso misto collinare. Partenza alle ore 18 in piazza Garibaldi. Per inf. tel. 333.2502485 sig. Luigi.

Lunedi 5 agosto 2019 - Serravalle di Piasco (Cuneo). "Corsa podistica a Serravalle". Ventunesima edizione. Non competitiva di km 5. Per inf. tel. 328.5406399 sig. Luca. www.podvallevaraita.it

Martedi 6 agosto 2019 - Carezzano Superiore (Alessandria). "Stracarezzano, Il giro delle frazioni". Sesta edizione. Corsa podistica di km 6,300 su percorso collinare a tratti sterrato. Partenza alle ore 20 dalla sede della Saoms Carezzanese, via Castellania. Per inf. tel. 335.318503 sig. Sergio Moi, 349.6014978 sig. Claudio Pernigotti. www.atleticanovese.it

Martedi 6 agosto 2019 - Soriso (Novara). "La marcia del sorriso". Non competitiva di km 6. Ritrovo dalle ore 18:30 in piazza Umberto Primo. Per inf. tel. 338.8384054.

Martedi 6 agosto 2019 - Villanova Mondovì (Cuneo). "Villanova 8 Run". Quarta edizione. Competitiva e non competitiva di km 8 su circuito chiuso al traffico e passeggiata per famiglie di km 4. Partenza ore 20 da via Forzani. Per inf. tel. 340.3303612 sig. Federico. www.pammondovi.com

Mercoledi 7 agosto 2019 - Maranzana (Asti). "Notturna maranzanese, Memorial Ghiglia". Ventiquattresima edizione. Competitiva di km 5 e non competitiva di km 3. Partenza alle ore 20 dalla sede della Pro Loco. Per inf. tel. 347.2822039 sig. Giorgio, 335.7291202 sig. Damiano. www.gpcartotecnica.it

Giovedi 8 agosto 2019 - Andonno (Cuneo). "Trofeo Ruota Due Andonno". Quattordicesima edizione. Non competitiva di km 6. Ritrovo dalle ore 19 presso il parco Ruota Due. Per inf. tel. 335.6948867, 335.7413448. www.dragonero.org

Giovedi 8 agosto 2019 - Baveno (Verbano-Cusio-Ossola). "Giro delle Fonti". Non competitiva di km 5,500. Ritrovo dalle ore 19 presso Le Fonti Lungolago. Per inf. tel. 336.357225, 349.7314879.

Giovedi 8 agosto 2019 - Candelo (Biella). "Corsa di San Lorenzo". Non competitiva di km 7. Per inf. tel. 015.25388438, 366.4159654 sig. Claudio. www.atleticacandelo.it

Giovedi 8 agosto 2019 - Morca di Varallo Sesia (Vercelli). "Corsa d'au round". Quarantaseiesima edizione. Non competitiva in montagna di km 9. Ritrovo dalle ore 8. Per inf. tel. 348.5932671 sig. Giovanni. www.gsavalsesia.it

Giovedi 8 agosto 2019 - Santo Stefano Roero (Cuneo). "Corsa della castagna". Non competitiva di km 5,800. Ritrovo dalle ore 19 al piazzale Palarocche. Per inf. tel. 320.0927808 sig. Rosso. www.gsferreroasdatletica.com

Giovedi 8 agosto 2019 - Valdieri (Cuneo). "Valdieri Run". Undicesima edizione. Non competitiva di km 6. Ritrovo dalle ore 18:30 presso la sede della Pro Loco. Per inf. tel. 389.2739938 sig. Luca, 338.3682314 sig. Giuseppe, 335.6948867 sig. Gianluca. www.atletica-roatachiusani.org

Venerdi 9 agosto 2019 - Cassinasco (Asti). "Corsa nei boschi". Diciannovesima edizione. Competitiva di km 7,500. Ritrovo dalle ore 19 presso il Centro Polisportivo. Per inf. tel. 0141.851110. www.gsbrancaleone.altervista.org

Venerdi 9 agosto 2019 - Ormea (Cuneo). "A pee pel zu i Trevi". Non competitiva di km 7,500 con percorsi ridotti per i ragazzi. Partenza ore 20:30 da piazza San Martino. Per inf. tel. 0174.392157.

Venerdi 9 agosto 2019 - Prasco (Alessandria). "Corsa tra i vigneti". Sedicesima edizione. Competitiva di km 7,500. Partenza alle ore 19:45 da piazza del Municipio. Per inf. tel. 342.7433513, 345.4646362, 333.7952746, 328.6682272.

Sabato 10 agosto 2019 - Borgata Andosso di Domodossola (Verbano-Cusio-Ossola). "Giir d'Andoss". Non competitiva di km 5. Ritrovo dalle ore 17 presso la Strada per Alpe Lusentino. Per inf. tel. 347.9254900.

Sabato 10 agosto 2019 - Paesana (Cuneo). "Strapaesana". Competitiva e non competitiva di km 5. Ritrovo alle ore 15:30 in piazza Vittorio Veneto. Partenza alle ore 17 da via Po. Per inf. tel. 329.3177217 sig. Antonello.

Domenica 11 agosto 2019 - Chianale di Pontechianale (Cuneo). "Curso per li viol". Trentaquattresima edizione. Non competitiva di km 4 / km 1. Inizio partenze alle ore 16:30 dall'albergo Laghi Blu. Per inf. tel. 368.487941 sig. Maurizio. www.prolocochianale.org

Domenica 11 agosto 2019 - Connio di Carrega Ligure (Alessandria). "Corri a Connio". Decima edizione. Competitiva e non competitiva regionale di km 9,800 in gran parte su sentieri sterrati in montagna nell'Alta Val Borbera con percorso ridotto per le categorie giovanili (km 1). Partenza alle ore 10:15. La localitàási raggiunge facilmente in circa un'ora sia da Novi Ligure che da Genova utilizzando l'uscita autostradale di Vignole Borbera e preseguendo per Cabella, oppure da Genova per Torriglia, Casa del Romano e Capanne di Carrega. Iscrizioni 6 euro (a tutti i concorrenti premio di partecipazione). Al termine ristoro con riso freddo ed anguria. Per inf. tel. 0143.321582 (dalle ore 18 alle ore 20, dal lunedì al venerdì), tel. 338.7076732 sig. Vincenzo La Camera, fax 0143.1970160 Atletica Novese. www.atleticanovese.it

Domenica 11 agosto 2019 - Crosi di Sabbia (Vercelli). "Caminaa d'la Val Sabbiola". Quarantacinquesima edizione. Non competitiva di km 6 / km 2,500. Inizio partenze alle ore 9:30 con arrivo a Salaro. Per inf. tel. 347.0932933 sig. Carlo. www.comune.sabbia.vc.it

Domenica 11 agosto 2019 - Garessio (Cuneo). "StraGaressio". Non competitiva di km 6,500 su percorso che tocca tutte le borgate del paese con percorso ridotto per bambini e ragazzi. A tutti i partecipanti pacco gara. Ristoro per tutti a fine corsa. Per inf. tel. 340.9834793. www.gsdvaltanaro.altervista.org

Domenica 11 agosto 2019 - Traversella (Torino). "Vertikal Traversella-Chiaromonte". Competitiva di km 6. Partenza alle ore 9 dal Ponte di Traversella. Per inf. tel. 348.3149210.

Martedi 13 agosto 2019 - Gravellona Toce (Verbano-Cusio-Ossola). "Camminata della Madonna dell'Occhio". Non competitiva di km 7 / km 2. Ritrovo dalle ore 19 presso la Chiesa. Per inf. tel. 349.7314879. www.atleticaverbano.it

Martedi 13 agosto 2019 - Monsola di Villafalletto (Cuneo). "La camminàáda Monsola a la Prà". Venticinquesima edizione. Non competitiva di km 7,500. Per inf. tel. 338.4546638, 338.4857706. www.podisticabuschese.com

Mercoledi 14 agosto 2019 - Camasco di Varallo Sesia (Vercelli). "Giro di Camasco". Non competitiva di Km 6 / km 3. Ritrovo ore 9. Per inf. tel. 0163.51542 sig. Paola Aldo.

Mercoledi 14 agosto 2019 - Ceppo Morelli (Verbano-Cusio-Ossola). "Trofeo amici di Ceppo". Venticinquesima edizione. Non competitiva di km 4,500. Ritrovo dalle ore 15 presso il campo sportivo. Per inf. tel. 331.9205637 sig. Federico. www.atleticaverbano.it

Giovedi 15 agosto 2019 - Acqui Terme (Alessandria). "Corsa di ferragosto". Sesta edizione. Competitiva di km 9,800. Partenza alle ore 9:30 dalla sede del Polisportivo Mombarone. Per inf. tel. 328.6682272. www.atleticaovadeseormig.it

Venerdi 16 agosto 2019 - Bioglio (Biella). "Strabioglio per Aism". Ventiduesima edizione. Non competitiva di km 7 e mini percorsi per bambini. Inizio partenze ore 18 presso il campo sportivo. Per inf. tel. 0158.494363.

Sabato 17 agosto 2019 - Donato (Biella). "Da La Cà a La Cà". Sesta edizione. Non competitiva di km 7. Ritrovo dalle ore 16 presso l'agriturismo La Cà. Per inf. tel. 334.8993788. www.lavettarunning.it

Sabato 17 agosto 2019 - Roata Chiusani di Centallo (Cuneo). "Straroata". Non competitiva di km 6. Per inf. tel. 389.2739938 sig, Luca, 338.3682314 sig. Giuseppe. www.atletica-roatachiusani.org

Sabato 17 agosto 2019 - Sottovalle di Arquata Scrivia (Alessandria). "Coppa Arci Pro Loco". Non competitiva di km 7. Ritrovo presso il Circolo Arci. Per inf. tel. 333.6721411, 348.0693213. www.sottovalle.it

Domenica 18 agosto 2019 - Carcoforo (Vercelli). "Tour di Carcoforo". Venticinquesima edizione. Corsa podistica di km 8 / km 2. Partenza alle ore 9:30 dal campo sportivo. Per inf. tel. 335.451465, 349.3002375. www.comunecarcoforo.it/proloco.htm

Domenica 18 agosto 2019 - Castellania (Alessandria). "Giro dei calanchi". Settima edizione. Competitiva di km 10 (dislivello positivo 230 metri) e non competitiva di km 10 / km 5,800 su percorso collinare per la maggior parte su sterrato. Inizio partenze alle ore 9 da piazza Candido Cannavò. Iscrizioni a partire da 7 euro. A tutti i partecipanti bottiglia di vino dedicata al centenario della nascita di Fausto Coppi. Parte del ricavato viene devoluto alla onlus Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer. Per inf. tel. 0143.321582 (dalle ore 18 alle ore 20, dal lunedì al venerdì), tel. 333.6255431 sig. Gianni Tomaghelli, 349.0686392 sig.a Valentina. www.atleticanovese.it

Domenica 18 agosto 2019 - Massiola (Verbano-Cusio-Ossola). "Massiola Alpe Pero". Non competitiva di km 3,600. Ritrovo ore 8 in piazza. Per inf. tel. 339.8336197.

Domenica 18 agosto 2019 - Murello (Cuneo). "Corrinfesta". Non competitiva di km 7. Per inf. tel. 338.1163110. www.atleticaracconigi.it

Lunedi 19 agosto 2019 - Zucchea di Vigone (Torino). "Due curse per le melie". Ottava edizione. Non competitiva di km 6 su strade asfaltate e sterrate. Partenza alle ore 19:30 dal tendone delle feste. Per inf. tel. 338.3981622 sig. Giuseppe, 380.5268205 sig. Roberto, 338.7605697 sig. Gianni. www.vigonechecorre.itt

Martedi 20 agosto 2019 - Attissano di Busca (Cuneo). "Corsa di San Bernardo". Trentasettesima edizione. Non competitiva di km 6. Per inf. tel. 338.4857706 sig. Angelo. www.podisticabuschese.com

Martedi 20 agosto 2019 - Castelletto Molina (Asti). "Corricastelletto". Seconda edizione. Corsa podistica di km 7. Partenza alle ore 19:45 sotto le mura del castello. Iscrizioni euro 6. Per inf. tel. 329.7748931.

Mercoledi 21 agosto 2019 - Roddi (Cuneo). "Corsa a Roddi". Quarta edizione. Non competitiva di km 8. Per inf. tel. 335.8179415 sig. Mauro. www.gsrferrero.it

Giovedi 22 agosto 2019 - Bobbio Pellice (Torino). "Tre rifugi Val Pellice Trail". Quarantaduesima edizione. Competitiva a cronometro a coppie a categorie (maschile, femminile e miste) di km 21,750 (dislivello 1650 metri). Inizio partenze alle ore 8:30 dal rifugio Willy Jervis al Pra. Iscrizioni 60 euro a coppia: si ricorda che chiuderanno al raggiungimento delle 200 coppie. A tutti i partecipanti pacco gara. Per inf. tel. 334.3078095. www.3rifugivalpellice.it

Giovedi 22 agosto 2019 - Foglizzo (Torino). "La quattro giorni internazionale di Foglizzo". Quarantasettesima edizione. Non competitiva di km 42 / km 21 / km 10. Partenza libera dalle ore 8 alle ore 9:30 dal cortile del castello. Per inf. tel. 335.5259895, 011.9883852. www.prolocofoglizzo.it

Giovedi 22 agosto 2019 - Monfallito di Castello di Annone (Asti). "Corsa di Monfallito". Trentaquattresima edizione. Competitiva di km 6,850 con minimarcia per bambini. Partenza alle ore 20 dal Circolo Monfallito Bordoni. Iscrizioni euro 7. Per inf. tel. 366.4055960 sig. Rosario. www.mezzaluna.info

Venerdi 23 agosto 2019 - Bolzano Novarese (Novara). "Camminata per i Santit". Corsa podistica di km 6 / km 2. Partenza alle ore 19:30 dal tendone della Pro Loco in via Bericolo. Per inf. tel. 380.3242125, 0322.982003.

Venerdi 23 agosto 2019 - Rinco di Montiglio Monferrato (Asti). "Camminata serale dell'amicizia". Quarta edizione. Non competitiva di km 5. Partenza ore 19:45. Iscrizioni euro 6. Per inf. tel. 347.4673568.

Venerdi 23 agosto 2019 - Vercelli. "Corsa di Porta Casale, Trofeo Luigi Gargagli". Ventisettesima edizione. Nell'ambito della Sagra d'la Panissa. Non competitiva di km 5 / km 0,500. Inizio partenze alle ore 19:50 presso la palestra Mazzini in piazza Solferino. Per inf. tel. 338.3500932 sig. Guido.

Venerdi 23 agosto 2019 - Villadossola (Verbano-Cusio-Ossola). "Quatar pass pa Vila". Non competitiva di km 5. Ritrovo presso Le Fonti Lungolago. Per inf. tel. 340.7640569.

Sabato 24 agosto 2019 - Aurano (Verbano-Cusio-Ossola). "Giir di Curt by Night". Non competitiva di km 10. Ritrovo dalle ore 17. Per inf. tel. 335.7890150.

Domenica 25 agosto 2019 - Carrosio (Alessandria). "StraCarrosio". Nona edizione. Competitiva di km 9 su percorso collinare misto. Partenza alle ore 9:30 da piazza della Chiesa. Iscrizioni euro 6. Per inf. tel. 0143.648891, 349.8675429.

Domenica 25 agosto 2019 - Frassinetto (Torino). "Trofeo Punta Quinzeina". Quarta edizione. Competitiva e non competitiva di km 16. Ritrovo dalle ore 7:30 in piazza Galtrucco. Per inf. tel. 333.3608944 sig. Flavio. www.gpgranparadiso.org

Domenica 25 agosto 2019 - Santa Maria Maggiore (Verbano-Cusio-Ossola). "Sgamela'a d'Vigezz". Quarantaseiesima edizione. Non competitiva di km 25 / km 6 / km 3. Partenza alle ore 10 dal Centro del Fondo. Per inf. tel. 339.8318994. www.sgamelaa.it

Domenica 25 agosto 2019 - Trappa di Garessio (Cuneo). "A pè per i sentè". Camminata ecologica ludico-motoria di km 7 aperta anche ai bambini con percorso alternativo e chi vuole può far partecipare il suo amico a quattro zampe. Abbinato alla manifestazione: (ore 19) musica; cena con polenta saracena al sugo di porri, salciccia, e birra o vino. www.gsvaltanaro.altervista.org

Lunedi 26 agosto 2019 - Barge (Cuneo). "Cursa d'le Cursaje". Quattordicesima edizione. Non competitiva di km 6. Partenza dalla localitàáCappella Nuova. Per inf. tel. 328.6663380 sig. Patrik, 349.2147367 sig.ra Elena. www.podvallevaraita.it

Martedi 27 agosto 2019 - Albano Vercellese (Vercelli). "Corriparco, Memorial Maria Rita". Quattordicesima edizione. (Nuova data) Non competitiva di km 6. Inizio partenze alle ore 19 dal parco Lame del Sesia in via XX Settembre. Iscrizioni euro 6. Per inf. tel. 338.7531801 sig. Francesco. www.sesiarunning.it

Martedi 27 agosto 2019 - Cassine (Alessandria). "Trofeo polisportiva Circolo Tennis". Quarta edizione. Competitiva di km 7. Partenza alle ore 19:30 dal Circolo in strada Fossa. Per inf. tel. 331.6474690, 328.7563880. www.tenniscassine.com

Martedi 27 agosto 2019 - Ornavasso (Verbano-Cusio-Ossola). "Speed Urban Trail". Non competitiva di km 6 / km 3. Ritrovo dalle ore 18:45 presso il Centro Sportivo. Per inf. tel. 349.4051598.

Mercoledi 28 agosto 2019 - Madonna delle Grazie (Cuneo). "Giro podistico Madonna delle Grazie". Trentesima edizione. Non competitiva di km 6. Per inf. tel. 334.1977652, 347.7876587. www.dragonero.org

Giovedi 29 agosto 2019 - Cerano (Novara). "Beato chi corre". Non competitiva di km 5. Inizio partenze alle ore 19:45 da piazza Crespi. Per inf. tel. 333.5769419 sig. Manuel Da Costa, tel. 335.7106958 sig. Mario. www.atleticatrecate.it

Giovedi 29 agosto 2019 - Frassineto Po (Alessandria). "'Na cursa an riva al Po". Competitiva e non competitiva di km 6. Partenza alle ore 19:45 presso le scuole elementari in via Marconi. Iscrizioni euro 6. Per inf. tel. 338.2185381 sig. Benny.

Giovedi 29 agosto 2019 - Isasca (Cuneo). "Trofeo di San Chiaffredo". Quarta edizione. Non competitiva di km 5. Ritrovo dalle ore 18 in piazza San Massimo. Per inf. tel. 349.6069503. www.podisticabuschese.com

Giovedi 29 agosto 2019 - Santa Vittoria d'Alba (Cuneo). "Marcia per le vie del moscato". Non competitiva di km 6. Per inf. tel. 339.6940713. www.podisticacastagnese.it

Giovedi 29 agosto 2019 - Suna di Verbania (Verbano-Cusio-Ossola). "Crono Tasso, Correndo per Marta". Corsa in salita di km 3,600. Partenza alle ore 19:45 dal lungolago. Per inf. tel. 0323.865206. www.corsodicorsa.it

Venerdi 30 agosto 2019 - Acqui Terme (Alessandria). "Incontro Piemonte-Liguria". Seconda edizione. Competitiva di km 5,500. Partenze ogni minuto dalle ore 19 presso il Polisportivo Mombarone. Per inf. tel. 328.6682272.

Venerdi 30 agosto 2019 - Basaluzzo (Alessandria). "A ra Strasuòda, Memorial Carmelo Rotondi". Decima edizione. Non competitiva di km 5,800 su percorso misto asfalto-sterrato. Partenza alle ore 19 dal piazzale delle scuole in via Nuova. Per inf. tel. 338.3484434, 348.8057180, 339.7810401. www.atleticanovese.it

Venerdi 30 agosto 2019 - Candelo (Biella). "Corsa della birra e della salamella". Settima edizione. Non competitiva di km 6. Ritrovo dalle ore 18:30 presso l'Eurobar in via Viana. Per inf. tel. 338.8362440, tel. 015.2536728. www.atleticacandelo.it

Venerdi 30 agosto 2019 - Pietra Marazzi (Alessandria). "Strapietra, I magnifici sette". Competitiva e non competitiva di km 7,300 con percorsi ridotti per i più piccoli. Inizio partenze alle ore 19:30 (adulti alle ore 20) da piazza del Municipio. Per inf. tel. 340.2819599. www.correre-chepassione.it

Venerdi 30 agosto 2019 - Serravalle Sesia (Vercelli). "Notturna serravallese". Non competitiva di km 6 / km 1,500. Partenza alle ore 20 dal bar Asti in corso Matteotti. Per inf. tel. 0163.450835 sig. Vinicio.

Sabato 31 agosto 2019 - Murazzo di Fossano (Cuneo). "Corsa dei 400". Decima edizione. Non competitiva di km 7. Ritrovo dalle ore 18 in piazza della Chiesa. Per inf. tel. 335.5295822, 320.5790197. www.sportification.it

Sabato 31 agosto 2019 - Vignolo (Cuneo). "Stravignolo alpina". Quinta edizione. Competitiva in montagna di km 8. Partenza alle ore 19:30 in piazza Grande. Per inf. tel. 349.3348035 sig. Costanzo. www.dragonero.org

PUGLIAUltim'ora!

Venerdi 2 agosto 2019 - Terlizzi (Bari). "Corri col carro". Seconda edizione. Non competitiva di km 10 / km 5. Ritrovo dalle ore 19 in viale Roma.

Sabato 3 agosto 2019 - Monte Sant'Angelo (Foggia). "Corri Monte". Nona edizione. Competitiva e non competitiva di km 10. Ritrovo dalle ore 16 presso Villa Comunale in piazza Beneficienza. Per inf. tel. 328.4122022 sig. Raffaele. www.montanaridoc.com

Domenica 4 agosto 2019 - Castellana Grotte (Bari). "Trofeo Grotte". Nona edizione. Corsa podistica di km 10 / km 5 al tramonto per le vie del centro storico e su strade extraurbane nelle splendide campagne castellanesi. Partenza alle ore 18 dalle Grotte di Castellana, piazzale Anelli. Per inf. tel. 348.7796100, tel. 335.7688257, tel. 338.8882911, tel. 380.7495746, tel. 346.8820592. www.atleticafreedogs.it

Domenica 4 agosto 2019 - Cursi (Lecce). "Stracursi, La via de' Cursores". Sesta edizione. Competitiva di km 8. Partenza ore 18:30 da piazza Pio XII. Per inf. tel. 328.5974324 sig. Dino. www.asdcursores.it

Giovedi 8 agosto 2019 - Maglie (Lecce). "Corri in rosa, Corriamo con Sabrina". Quinta edizione. Manifestazione ludico-motoria a carattere ricreativo-goliardico di km 5 riservata alle sole concorrenti femminili su circuito pianeggiante nel centro storico da ripetersi due volte. Partenza alle ore 21 da piazza Aldo Moro. Iscrizioni 5 euro: il ricavato viene interamente devoluto al Centro Rosa (Rete Oncologica Ematologica Salentina). Alle prime 1100 iscritte maglietta ufficiale. Abbinato alla manifestazione: stand di prodotti artigianali realizzati da donne salentine, e (ore 22) grande concerto dei White Queen. Per inf. tel. 328.9550670, tel. 335.8145567, tel. 392.7360417 Podistica Magliese. www.corriinrosamaglie.it

Sabato 10 agosto 2019 - Rignano Garganico (Foggia). "Maratonina Avis". Non competitiva di km 10. Ritrovo dalle ore 16:30 in largo Palazzo. Per inf. tel. 333.4756368 sig. Pasquale.

Sabato 17 agosto 2019 - Cagnano Varano (Foggia). "Maratonina dei due colli". Trentatreesima edizione. Competitiva di km 13 su percorso panoramico tra isole Tremiti, il mar Adriatico ed il lago di Varano. Partenza alle ore 18:30 da piazza Giannone. Arrivo a Carpino in piazza del Popolo. Per inf. tel. 333.4267454 Veloclub Carpino Runners. www.maratoninadei2colli.it

Domenica 25 agosto 2019 - Spongano (Lecce). "Corrispongano". Terza edizione. Competitiva e non competitiva di km 9. Ritrovo dalle ore 17 in piazza Vittoria. Per inf. tel. 334.6397731.

SARDEGNAUltim'ora!

Sabato 3 agosto 2019 - Mandriola di San Vero Milis (Oristano). "Capo Mannu Night Run". Competitiva e non competitiva di km 15 / km 9. Ritrovo ore 18 presso la spiaggia Putzu. Per inf. tel. 345.7596150. www.sardiniatrailcompetitions.it

Sabato 10 agosto 2019 - La Maddalena (Sassari). "Breakfast Run". Non competitiva di km 5 per scoprire le vie ed i carruggi dell'isola. Partenza alle ore 5:30 del mattino da piazza Umberto I. Iscrizioni gratuite: si ricorda che chiuderanno al raggiungimento delle 100 adesioni. Per inf. tel. 347.7284654 sig.a Marta D'Amico, tel. 338.7094615 sig. Claudio, tel. 333.6136047 Sportisola Asd. www.sportisola.it

Domenica 11 agosto 2019 - La Maddalena (Sassari). "Night for Run". Sesta edizione. Competitiva di km 6 e non competitiva di km 3 su circuito pedonale di un chilometro e mezzo chiuso al traffico veicolare. Partenza alle ore 22 in piazza Umberto I. Iscrizioni 10 euro: si ricorda che quelle per la competitiva chiuderanno alla mezzanotte del 9 agosto. Le società con cinque iscritti riceveranno gratuitamente la sesta iscrizione. A tutti i partecipanti pacco gara (zaino tecnico per la competitiva, maglietta tecnica per la non competitiva) e medaglia. Al termine sangria party. Per inf. tel. 347.7284654 sig.a Marta D'Amico, tel. 338.7094615 sig. Claudio, tel. 333.6136047, tel. 393.0794371 Sportisola Asd. www.sportisola.it

Sabato 17 agosto 2019 - Poglina di Villanova Monteleone (Sassari). "Dal mare alla montagna". Competitiva e non competitiva di km 18,200. Ritrovo ore 17 in strada Alghera Bosa. Per inf. tel. 349.7850467 sig. Giovanni.

Domenica 18 agosto 2019 - Esterzili (Cagliari). "Esterzili in corsa". Decima edizione. Competitiva e non competitiva di km 9,900. Ritrovo dalle ore 8:30 in piazza Sant'Ignazio.

SICILIAUltim'ora!

Sabato 3 agosto 2019 - Cassibile (Siracusa). "Corricassibile Fontanebianche". Sesta edizione. Competitiva di km 8,550 / km 5,700. Ritrovo dalle ore 16 presso la parrocchia San Giuseppe. Per inf. tel. 336.7466260 sig.a Noemi. www.ortigiamarciasr.com

Domenica 4 agosto 2019 - Cefalù (Palermo). "Giro podistico SS. Salvatore". Quinta edizione. Competitiva regionale di km 8,800 (uomini) e di km 4,400 (donne e veterani) su circuito interamente omologato da ripetersi più volte che si snoda lungo il centro storico della cittadina arabo-normanna. Ritrovo ore 17 in via Matteotti. Per inf. tel. 320.3871310. www.murialdosicilia.org

Domenica 4 agosto 2019 - Chiaramonte Gulfi (Ragusa). "Maratona alla Filippide". Dodicesima edizione. Competitiva di km 42,195 da correre senza l'aiuto di orologi o tabelle chilometriche. Partenza alle ore 4:30 del mattino dall'antica stazione. Arrivo a Punta Secca, presso la casa del commissario Montalbano. Per inf. tel. 331.5785084 sig. Guglielmo Causarano, 328.0006568 sig. Elio Sortino. www.maratonadiragusa.com

Domenica 4 agosto 2019 - Palma di Montechiaro (Agrigento). "Memorial Lillo Inguanta". Competitiva di km 6,100. Ritrovo in localitàáMarina di Palma presso il lungomare Todaro ore 17. Per inf. tel. 328.6161026 sig. Giuseppe. www.gsvalledeitempli.it

Domenica 4 agosto 2019 - Partinico (Palermo). "Trofeo Maria Santissima del Ponte". Quarantesima edizione. Competitiva di km 8. Inizio partenze alle ore 17:30 da piazza Duomo. Per inf. tel. 338.7539768, 339.7149566. www.biorace.it

Sabato 10 agosto 2019 - Villagrazia di Carini (Palermo). "Ferragosto Run, Memorial Nino Troia e Mimma Zingale". Competitiva di km 7,400. Partenza alle ore 20. Per inf. tel. 329.6013250. www.biorace.it

Domenica 11 agosto 2019 - Ravanusa (Agrigento). "Trofeo podistico Acsi cittàádi Ravanusa". Ventisettesima edizione. Competitiva di km 7 / km 5. Partenza ore 18 da Corso della Repubblica. Per inf. tel. 338.3024593. www.prosportravanusa.it

Sabato 17 agosto 2019 - Caltavuturo (Palermo). "Trail della luna". Corsa podistica in due tappe. Prima tappa il 17 agosto in notturna di km 14 (dislivello 965 metri), seconda tappa in diurna il 18 agosto di km 16 (dislivello 1065 metri). Ritrovo in piazza San Francesco. Si ricorda che le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento delle 300 adesioni. Per inf. tel. 392.6393631. www.ecotrailsicilia.it

Sabato 17 agosto 2019 - Noto (Siracusa). "Camminata di San Corrado". Diciannovesima edizione. Competitiva e non competitiva di km 5,200. Ritrovo dalle ore 16 in largo Porta Nazionale. Per inf. tel. 338.8282765, 320.1580316, 347.4688799. www.atleticanoto.altervista.org

Domenica 18 agosto 2019 - Randazzo (Catania). "Medioevo sotto le stelle". Quarta edizione. Competitiva e non competitiva di km 7,500. Ritrovo dalle ore 18 in piazza Municipio. Per inf. tel. 338.8839003, tel. 338.1839266, tel. 339.7149566. www.biorace.it

Domenica 18 agosto 2019 - Scillato (Palermo). "Trofeo Comune di Scillato". Terza edizione. Competitiva e non competitiva di km 7,200. Ritrovo dalle ore 8:30 in piazza Aldo Moro. Per inf. tel. 348.2647593.

Domenica 18 agosto 2019 - Seccagrande di Ribera (Agrigento). "Trofeo podistico estate riberese". Tredicesima edizione. Non competitiva di km 7. Ritrovo dalle ore 18 presso il lungomare. Per inf. tel. 338.4049240, 338.9268346. www.biorace.it

Venerdi 23 agosto 2019 - Isola delle Femmine (Palermo). "Mezzanotte Running, Trofeo Gustosità". Quarta edizione. Competitiva di km 8 valida come prova ufficiale BioRace Trofeo Pegaso / Per... Correre Topo Athletic e Superprestige, e ludico-motoria di km 2. Partenza alle ore 24 (mezzanotte) da viale dei Saraceni. Ai primi 500 iscritti della competitiva ed ai primi 200 iscritti della ludico-motoria pacco gara. Al termine classica spaghettata notturna, frutta di stagione, musica, balli e curiosità all'interno dell'Expo Village. Per inf. tel. 339.7149566. www.biorace.it

Sabato 24 agosto 2019 - Serradifalco (Caltanissetta). "Memorial Gaetano Gruttadauria". Quarta edizione. Non competitiva di km 6,300. Per inf. tel. 338.9744516.

Sabato 31 agosto 2019 - Messina. "Trail sui Monti Peloritani". Competitiva di km 21. Per inf. tel. 320.8344518. www.asdtorrebianca.it/trail2019

TOSCANAUltim'ora!

Giovedi 1 agosto 2019 - Lastra a Signa (Firenze). "Aspettando la Fiera". Non competitiva di km 3 / km 8,500. Partenza alle ore 20 dal Circolo Arci Le Cascine in via del Prato. Per inf. tel. 339.6346031 sig. Filippo, tel. 339.3174745 sig. Giuseppe. www.nuovaatleticalastra.it

Giovedi 1 agosto 2019 - Le Piastre (Pistoia). "Trofeo Tiziano Spampani". Terza edizione. Competitiva di km 8 e non competitiva di km 3,500 / km 8 su percorso per la maggior parte sterrato al fresco delle Piastre. Partenza alle ore 19 dalla piazza della Chiesa. Per inf. tel. e fax 0573.34761 Ascd Silvano Fedi.

Giovedi 1 agosto 2019 - Sesto Fiorentino (Firenze). "Staffetta commemorativa Sesto Fiorentino-Bologna, 2 agosto una data da non dimenticare". Staffetta non competitiva. Partenza alle ore 17:00 da piazza del Comune. Arrivo a Bologna. Per inf. tel. 333.4267648 sig. Latini, tel. 377.4828127 sig. Tiberio, fax 178.2713234. www.clubausonia.it

Sabato 3 agosto 2019 - Massa (Massa-Carrara). "Attraverso le mura". Ventiquattresima edizione. Competitiva di km 10,200 / km 8,200 su circuito cittadino nel centro storico interamente chiuso al traffico automobilistico. Inizio partenze ore 20:40. Iscrizioni gratuite. Per inf. tel. 331.8618343 Asd Stradone. www.attraversolemura.it

Sabato 3 agosto 2019 - Montalcino (Siena). "Coppa Il Poggiolo, Trofeo Giorgio Ricci". Competitiva di km 10 e non competitiva di km 5 con percorsi ridotti per le categorie giovanili. Inizio partenze alle ore 17:30 dal Circolo Arci in via Ricasoli. Per inf. tel. 333.4554643, fax 0577.271907.

Sabato 3 agosto 2019 - Popiglio di San Marcello (Pistoia). "Trofeo paese di Popiglio". Competitiva di km 7 e non competitiva di km 5. Partenze dalle ore 18.00. Per inf. tel. 329.8319606, 329.3813130.

Sabato 3 agosto 2019 - Sassi di Molazzana (Lucca). "Trofeo Lino Micchi". Quindicesima edizione. Competitiva e non competitiva di km 8 con percorsi ridotti per le categorie giovanili. Inizio partenze alle ore 17:30 dal campo sportivo. Per inf. tel. 328.9631202. www.sassieglio.altervista.org

Sabato 3 agosto 2019 - Travale di Montieri (Grosseto). "Gara podistica La Guaita". Dodicesima edizione. Competitiva e non competitiva di km 9 su percorso quasi totalmente ombreggiato tra strade bianche ed asfalto. Partenza alle ore 18 dalla piazza. Per inf. tel. 339.1304024, 339.1993595. www.circoloarcitravale.org

Sabato 3 agosto 2019 - Vorno di Capannori (Lucca). "Corsa di San Rocco". Quarantaquattresima edizione. Non competitiva di km 10 / km 5 / km 2. Partenza alle ore 18 presso il campo sportivo. Per inf. tel. 328.3520848, 0583.971244. www.unionesportivavorno.it

Domenica 4 agosto 2019 - Fabbriche di Vallico (Lucca). "Passeggiata in Val di Turrite". Trentasettesima edizione. Non competitiva di km 1 / km 4 / km 10 / km 14 / km 18. Partenza libera dalle ore 7:30 alle ore 9. Per inf. tel. 0583.761944, 0583.761852.

Domenica 4 agosto 2019 - Frassignoni di Sambuca Pistoiese (Pistoia). "Corsa in montagna a Frassignoni". Undicesima edizione. Competitiva di km 8 e non competitiva di km 8 / km 3. Partenza alle ore 9:30 dal Circolo Arci. Per inf. tel. 339.8566687.

Domenica 4 agosto 2019 - Piancastagnaio (Siena). "Maratonina d'Amiata Trail". Sesta edizione. Competitiva di km 18 e non competitiva di km 9. Partenza alle ore 9:50 da via San Michele. Per inf. tel. 377.9774025, tel. 389.9605770. www.sienamarathon.it

Domenica 4 agosto 2019 - San Donato di Santa Maria a Monte (Pisa). "Sgropponata sandonatese". Quarta edizione. Non competitiva di km 15 / km 10 / km 6 / km 3. Partenza alle ore 18 dalla piazza centrale. Per inf. tel. 0587.706774, 366.8936400.

Martedi 6 agosto 2019 - Stiava di Massarosa (Lucca). "Trail del pesce, Sotto le stelle cadenti". Sesta edizione. Competitiva di km 23 e non competitiva di km 4. Partenza alle ore 20 in località La Gulfa. Per inf. tel. 340.8016305, tel. 0584.928988.

Mercoledi 7 agosto 2019 - Galleno di Fucecchio (Firenze). "Trofeo Sagra della bistecca". Sedicesima edizione. Non competitiva di km 10 / km 7 / km 3. Partenza alle ore 18:30 dal campo sportivo. Per inf. tel. 349.6069536.

Giovedi 8 agosto 2019 - Gragnana (Massa-Carrara). "Notturna gragnanina". Trentaduesima edizione. Competitiva di km 10. Partenza alle ore 19:30 dal campo sportivo. Per inf. tel. 335.7440089.

Sabato 10 agosto 2019 - Altopiano delle Pizzorne di Villa Basilica (Lucca). "Corri in Pizzorna". Sesta edizione. Non competitiva di km 10 / km 6 / km 3. Partenza alle ore 16:30 dagli stand della Sagra della polenta con funghi porcini. Per inf. tel. 333.6779375, 348.3554870.

Sabato 10 agosto 2019 - Castel del Piano (Grosseto). "Castel del Piano al tramonto". Ottava edizione. Competitiva di km 7,800 con percorsi ridotti per le categorie giovanili. Inizio partenze alle ore 19 da piazza Garibaldi. Per inf. tel. 347.6807994, 0564.955127. www.teammarathonbike.it

Sabato 10 agosto 2019 - Montereggio di Mulazzo (Massa-Carrara). "Corri il Cammino della Maestà". Quarta edizione. Competitiva di km 11,800 (dislivello positivo 668 metri) su percorso sterrato all'ombra dei verdi castagni che si snoda attraverso strade e sentieri di grande fascino e ricchi di storia, con percorsi ridotti per le categorie giovanili. Inizio partenze alle ore 17:30 dalla piazza. Per inf. tel. 340.9707303 sig. Sandro Fogola, tel. 328.7559265 sig. Giacomo Maucci. www.montereggio.eu

Sabato 10 agosto 2019 - Orsigna (Pistoia). "Camminata dei tre mulini". Competitiva di km 8 e non competitiva di km 8 / km 4. Partenza alle ore 17:30 dalla piazza. Per inf. tel. 349.6943038, 334.3180489.

Domenica 11 agosto 2019 - Maresca di San Marcello Pistoiese (Pistoia). "La marcia verde". Competitiva di km 10 e non competitiva di km 5 su percorso completamente nella Foresta del Teso. Partenza alle ore 9 dal campeggio in località Casetta Pulledrari, Foresta del Teso. Per inf. tel. 329.6503924 sig. Marco, 339.3957345 sig. Massimo. www.scimontagnapistoiese.it

Domenica 11 agosto 2019 - Matraia di Capannori (Lucca). "Marcia matraiese". Non competitiva di km 2 / km 3 / km 5 / km 10 / km 20. Partenza libera dalle ore 8 alle ore 8:30 dal campo sportivo. Per inf. tel. 0583.402065.

Domenica 11 agosto 2019 - Montepulciano (Siena). "La Nobile". Tredicesima edizione. Competitiva di km 9,600 con percorsi ridotti per le categorie giovanili e non competitiva di km 5 / km 1. Partenza dalle ore 9 presso il campo sportivo. Per inf. tel. 347.5819105. www.uisp.it/siena

Martedi 13 agosto 2019 - Monte San Savino (Arezzo). "Corsa del Santuario delle Vertighe". Corsa podistica di km 7 / km 4,500 con percorsi ridotti per le categorie giovanili. Partenza alle ore 20:30 dal Santuario. Per inf. tel. 339.2214511, fax 0575.97699.

Martedi 13 agosto 2019 - Vangile di Massa e Cozzile (Pistoia). "Trofeo Vangile in festa". Tredicesima edizione. Competitiva di km 8,800 e non competitiva di km 8,800 / km 3,500. Partenza alle ore 19:45 dal Circolo Arci. Per inf. tel. 335.7492961, tel. 347.8119817. www.gpmassaecozzile.com

Mercoledi 14 agosto 2019 - Borgo a Mozzano (Lucca). "Marcia volontariato solidale". Non competitiva di km 2 / km 6 / km 10. Partenza alle ore 17 da piazza XX Settembre. Per inf. tel. 340.8643123.

Giovedi 15 agosto 2019 - Pian degli Ontani di Cutigliano (Pistoia). "Scarpinata del Fattucchio". Undicesima edizione. Competitiva di km 11,500 e non competitiva di km 11,500 / km 5,500. Partenza alle ore 9:30 dagli impianti sportivi, località Il Balzone. Per inf. tel. 334.7154015, tel. 334.7151984, tel. 347.4736245, tel. 329.6503914. www.cutiglianovalsestaione.it

Giovedi 15 agosto 2019 - Piazza al Serchio (Lucca). "Marcia Alta Garfagnana". Ventunesima edizione. Non competitiva di km 2 / km 6 / km 10 / km 18. Partenza libera dalle ore 8:15 presso la sede della Misericordia in via Ducale. Per inf. tel. 0583.696069, 334.5880999.

Venerdi 16 agosto 2019 - Pozzi di Seravezza (Lucca). "Trofeo San Rocco". Competitiva di km 9,100 e non competitiva di km 4,550 con percorso ridotto per i più piccoli. Ritrovo dalle ore 16:30 in via Martiri di Sant'Anna. Inizio partenze alle ore 18 (competitiva e marcia ludico-motoria alle ore 19). Per inf. tel. 347.8055923 sig. Ottavio.

Venerdi 16 agosto 2019 - Sovana di Sorano (Grosseto). "Marcialonga Sovana-Sorano". Cinquantesima edizione. Non competitiva di km 9,600. Ritrovo dalle ore 15 presso la sagra. Arrivo a Sorano. Per inf. tel. 339.7252381. www.bolsenaforumsport.webnode.it

Sabato 17 agosto 2019 - Pieve a Maiano di Civitella in Val di Chiana (Arezzo). "Corri a Pieve a Maiano". Ottava edizione. Competitiva di km 10 e non competitiva di km 5. Partenza alle ore 18:30 dal campo sportivo. Per inf. tel. 347.1780247. www.corsadelsaracino.it

Domenica 18 agosto 2019 - Abbadia San Salvatore (Siena). "Trail dell'Amiata". Competitiva di km 27 / km 14 e non competitiva di km 14. Ritrovo ore 8 presso lo stadio comunale. Per inf. tel. 340.8712244, 339.2114558, fax 055.9029629. www.amiatarunners.it

Domenica 18 agosto 2019 - Isola Santa di Careggine (Lucca). "Corri nel Comune di Careggine". Sedicesima edizione. Corsa podistica di km 14,800. Inizio partenze alle ore 9:30. Per inf. tel. 347.3796343 sig. Poli, fax 0585.379082. www.gpparcoalpiapuane.it

Domenica 18 agosto 2019 - Lucignana di Coreglia Antelminelli (Lucca). "Scarpinata colli di Lucignana". Non competitiva di km 18 / km 10 / km 5 / km 2. Ritrovo presso il campo sportivo. Per inf. tel. 0583.779493.

Lunedi 19 agosto 2019 - Arezzo. "Pes Run". Prima edizione. Competitiva e non competitiva di km 6,300 con percorsi ridotti per le categorie giovanili. Inizio partenze alle ore 20 da piazza San Michele.

Mercoledi 21 agosto 2019 - Battilana di Carrara (Massa-Carrara). "Corri Battilana". Seconda edizione. Competitiva di km 8. Partenza ore 19 presso il Centro Sociale in via del Macchione. Per inf. tel. 347.0014772.

Giovedi 22 agosto 2019 - Arezzo. "Corsa del quartiere, Memorial Lorenzo Randellini". Competitiva di km 8 e non competitiva di km 2. Partenza alle ore 21 da piazza San Jacopo. Per inf. tel. 339.6739488, tel. 329.3566747. www.corsadelsaracino.it

Giovedi 22 agosto 2019 - Porcari (Lucca). "La corsa dei 100". Competitiva di km 12 e non competitiva di km 3 / km 7. Inizio partenze alle ore 17:30 dal campo sportivo. Per inf. tel. 338.7242393 sig. Marco. www.lacorsadeicento.it

Venerdi 23 agosto 2019 - Castelfranco di Sopra (Arezzo). "La zolfina". Competitiva e non competitiva di km 6,800 (dislivello 120 metri). Partenza alle ore 18:30 da piazza Vittorio Veneto. Per inf. tel. 347.7441414. www.podismo.tv

Sabato 24 agosto 2019 - Anchione di Ponte Buggianese (Pistoia). "Anchione corre". Non competitiva di km 10 / km 6 / km 2. Partenza alle ore 17:30.

Sabato 24 agosto 2019 - Arcidosso (Grosseto). "Marcia del Capercio". Quarantacinquesima edizione. Competitiva e non competitiva di km 10,500 con percorso ridotto per i bambini. Inizio partenze alle ore 17:30 da corso Toscana. Per inf. tel. 320.0808087. www.teammarathonbike.it

Domenica 25 agosto 2019 - Abetone (Pistoia). "Abetone Dynamo Trail". Nona edizione. Competitiva di km 20 e non competitiva di km 8. Partenza alle ore 9:30 dalla piazza centrale. Per inf. tel. 335.6378522, tel. 0573.34761, fax 0573.606683. www.dynamocamp.org

Domenica 25 agosto 2019 - Castiglion Fiorentino (Arezzo). "Lupa Urban Trail, La otto ore di Castiglioni". Competitiva su circuito da ripetersi per 8 ore su percorso urbano interamente disegnato all'interno del centro storico con difficoltà tecniche ed altimetriche. Partenza alle ore 9. Sabato 24: (ore 18) "Ronda Sky Trail" di km 10. Per inf. tel. 331.9862390 Asd Rione Porta Romana. www.lupaurbantrail.blogspot.com

Domenica 25 agosto 2019 - Firenzuola (Firenze). "CorriFirenzuola, Mini Trail dei tabernacoli". Prima edizione. Non competitiva di km 13. Partenza alle ore 9:30 da via Giovanni Villani. Per inf. tel. 338.9803555.

Domenica 25 agosto 2019 - Montopoli in Val d'Arno (Pisa). "Trofeo Sorgente Tesorino". Non competitiva di km 15 / km 10 / km 5 / km 2. Partenza libera dalle ore 7:30 alle ore 8:30 presso la sede dello stabilimento Tesorino in via Costalbagno. Per inf. tel. 346.7887595, 0571.466466.

ANNULLATA | Domenica 25 agosto 2019 - Ponte Buggianese (Pistoia). "Memorial Massimo Massimi, Trofeo Aido". La corsa in programma per questa data è stata annullata. Per inf. tel. 347.8119817 sig. Daniele Nerli. www.gpmassaecozzile.com

Domenica 25 agosto 2019 - Quercianella (Livorno). "Quercianella Walk". Quarantaduesima edizione. Non competitiva di km 23 / km 13 / km 6 / km 3 per scoprire un patrimonio di inestimabile valore nel Parco delle Colline del Chioma, su sterrati e facili sentieri con lo sguardo che spazia dal verde delle colline fino alle isole dell'arcipelago toscano. Partenza libera dalle ore 7:30 alle ore 9:30 dal parco, via Pascoli. Per inf. tel. 392.968737.

Domenica 25 agosto 2019 - San Rocco in Turrite (Lucca). "Marcia in Val di Turrite". Diciannovesima edizione. Non competitiva di km 2 / km 5 / km 12 / km 15 / km 20. Partenza libera dalle ore 7:30 alle ore 8:30 dal campo sportivo. Per inf. tel. 0583.357791, 347.9031498.

Domenica 25 agosto 2019 - San Romano in Garfagnana (Lucca). "Trofeo Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano". Decima edizione. Competitiva di km 9 con percorso ridotto per i ragazzi. Inizio partenze alle ore 10 (ragazzi: ore 15) dal Centro visitatori del Parco dell'Orecchiella. Per inf. tel. 339.1730873. www.gsorecchiellagarfagnana.com

Domenica 25 agosto 2019 - San Vincenzo a Torri di Scandicci (Firenze). "Trofeo Humanitas, Memorial Moreno Albergati". Competitiva di km 14 e non competitiva di km 6. Partenza alle ore 9 da piazza Vezzosi. Per inf. tel. e fax 055.769090. www.humanitas-scandicci.it

ANNULLATA | Domenica 25 agosto 2019 - Vivo d'Orcia di Castiglione d'Orcia (Siena). "Ecotrail delle acque". La corsa in programma per questa data è stata annullata. Per inf. tel. 393.8656521 sig. Roberto. www.tuscanycrossing.com

Martedi 27 agosto 2019 - Via Nova di Pieve a Nievole (Pistoia). "Corri a Via Nova". Nell'ambito della Festa de l'Unità. Non competitiva di km 7 / km 3,500. Partenza alle ore 19:30 da via Fratelli Cervi. Iscrizioni euro 4. Per inf. tel. 338.9686878.

ANNULLATA | Giovedi 29 agosto 2019 - Badia al Pino di Civitella in Val di Chiana (Arezzo). "Bistecca Running". La corsa in programma per questa data è stata annullata.

Giovedi 29 agosto 2019 - Firenze. "Notturna di fine agosto". Sedicesima edizione. Non competitiva di km 5 / km 9. Partenza alle ore 20 dal Circolo Arci Le Panche in via Caccini. Per inf. tel. 340.8333721, fax 055.4368666. www.lepanchecastelquarto.it

Venerdi 30 agosto 2019 - Rapolano Terme (Siena). "Cinque torri in notturna". Quarantaseiesima edizione. Competitiva di km 9 con percorsi ridotti per le categorie giovanili e non competitiva di km 4,500. Inizio partenze alle ore 20 da piazza del Mercato. Per inf. tel. 328.0190394, tel. 0577.271567, fax 0577.271907.

Sabato 31 agosto 2019 - Casenuove di Empoli (Firenze). "Marcia del bombolone". Decima edizione. Nell'ambito della Festa di fine estate Noi con loro. Competitiva di km 8 e non competitiva di km 8 / km 5 / km 1 con percorsi ridotti per i bambini (km 1, km 0,400 / km 0,200). Inizio partenze alle ore 17:20 (competitiva e non competitiva alle ore 18) dal Circolo Arci, via Valdorme: la località si trova a circa due chilometri da Empoli. Iscrizioni 5 euro (premio di partecipazione), 1 euro (solo servizi), gratuite bambini fino a dodici anni. Funzioneranno stand gastronomici a prezzi popolari. Per inf. tel. 333.4683796 sig. Piero Pisacane, tel. 329.2064088 sig. Stenio Ciurli, tel. 0571.929395 Circolo Arci Casenuove.

Sabato 31 agosto 2019 - Filecchio di Barga (Lucca). "Cronoscalata Filecchio-Tiglio Alto". Competitiva a cronometro di km 5,570. Partenza alle ore 15:30 dal complesso parrocchiale. Per inf. tel. 338.9897090 sig. Franco. www.filecchio.net

Sabato 31 agosto 2019 - Foiano della Chiana (Arezzo). "La pace in corsa". Settima edizione. Competitiva e non competitiva di km 6. Partenza ore 18:30 in localitàáLa Pace. Per inf. tel. 392.7734886, 347.5263115. www.podisticavisfoiano.it

Sabato 31 agosto 2019 - Marina di Pisa (Pisa). "La Galileiana". Undicesima edizione. Non competitiva di km 10 / km 5 / km 2. Partenza alle ore 17:30 dal Circolo Acli in via Ivizza. Per inf. tel. 050.26205.

Sabato 31 agosto 2019 - Montecarlo (Lucca). "Trofeo Alberto Tintori". Non competitiva di km 10 / km 6 / km 2. Partenza alle ore 16 da Piazza d'Armi.

Sabato 31 agosto 2019 - Roccastrada (Grosseto). "Marcia verde". Quarantasettesima edizione. Competitiva di km 12,400 e non competitiva di km 6,200. Inizio partenze ore 16:30 da largo Garibaldi. Per inf. tel. 338.1381288, 333.2851653. www.teammarathonbike.it

Sabato 31 agosto 2019 - Vaccareccia di Aulla (Massa-Carrara). "Marcia straca". Trentasettesima edizione. Competitiva di km 8,200. Inizio partenze alle ore 16:15. Per inf. tel. 0187.471536, tel. 328.6830553. www.corrilunigiana.it

TRENTINO ALTO ADIGEUltim'ora!

Giovedi 1 agosto 2019 - San Candido (Bolzano). "177K, Carnica Ultra Trail". Corsa podistica in quattro tappe di complessivi km 193. Arrivo a Tarvisio. www.177k.it

Venerdi 2 agosto 2019 - Castellano di Villa Lagarina (Trento). "Into The Wild Run, Memorial Umberto Pozzio". Competitiva e non competitiva regionale di corsa in montagna di km 10 su percorso panoramico attraverso la selva di Daiano. Partenza alle ore 18 dal campo sportivo, viale Lodron. Per inf. tel. 0464.461317, 338.6449887. www.lagarinacrusteam.eu

Domenica 4 agosto 2019 - Vigolo Vattaro (Trento). "Vigolana Skyrace". Seconda edizione. Competitiva di km 20 (dislivello positivo 1700 metri) sull'Altopiano della Vigolana. Partenza alle ore 9 dall'area manifestazioni in località Caolorine. A tutti i partecipanti pacco gara. www.vigolanaskyrace.it

Sabato 10 agosto 2019 - Castello Molina di Fiemme (Trento). "Ginkgostafetten, UltraGinkgo". Settima edizione. Competitiva a staffetta per gruppi di cinque concorrenti su frazioni di diverse lunghezze (km 5,500 e 136 metri di dislivello + km 1,900 e 34 metri di dislivello + km 8,900 e 216 metri di dislivello + km 3,700 e 50 metri di dislivello + km 10,250 e 310 metri di dislivello per gran parte su sterrato) e gara individuale di km 30. Partenza alle ore 14:30 dal centro polifunzionale. Iscrizioni a partire da 15 euro. Al termine: pasta party e ricca lotteria. Per inf. tel. 0462.230618, tel. 348.3341639 Gs Castello. www.newspower.it/GinkgoStafetten.htm

Sabato 10 agosto 2019 - Lago di Neves di Ultimo (Bolzano). "Keller-Bauer-Lauf". Competitiva e non competitiva in montagna di km 18. Ritrovo dalle ore 7:30. Per inf. tel. 335.1218838 sig. Brugger. www.s-brugger.com/macki-nacki

Sabato 10 agosto 2019 - Mavignola di Pinzolo (Trento). "La rampagada". Quarantaduesima edizione. Non competitiva di km 14,065. Partenza alle ore 17 da piazzetta Sant'Antonio. Per inf. tel. 333.8429134 sig. Angelo. www.mavignola.it

Sabato 10 agosto 2019 - Mezzolombardo (Trento). "La 10 miglia di Teroldego". Terza edizione. Competitiva di km 16,093. Partenza alle ore 18 da piazza delle Erbe. Per inf. tel. 335.5320077, fax 0461.602801 Atletica Rotaliana. www.atleticarotaliana.it

Domenica 11 agosto 2019 - Carezza di Nova Levante (Bolzano). "Vertical Carezza Run". Quinta edizione. Corsa podistica in montagna di km 3,800 (dislivello 900 metri) nello scenario fantastico del Catinaccio (Rosengarten). Partenza alle ore 9 dalla malga Frommeralm. Arrivo al Passo Coronelle (Tschager Joch). Iscrizioni 21 euro: si ricorda che chiuderanno al raggiungimento delle 150 adesioni. A tutti i partecipanti gadget e buono pasto. Per inf. tel. 0471.619500, tel. 0471.619523. www.eggental.com

Domenica 11 agosto 2019 - Fai della Paganella (Trento). "Ciaminada de Fai". Quarantunesima edizione. Nell'ambito della Festa del fungo. Non competitiva in montagna di km 8 (dislivello positivo 200 metri) aperta anche agli animali tra i sentieri del bosco e le stradine di campagna prevalentemente localizzate in zone ombreggiate, con bellissimi panorami sulla valle dell'Adige e cime del Trentino, e momenti di immersione nel bosco di abeti, faggi e pini. Iscrizioni 9 euro, con cane 11 euro, gratuite per concorrenti diversamente abili ed i loro accompagnatori. Ai primi 100 pacco gara. Abbinato alla manifestazione: (ore 10:15) "Ciaminada golosa", passeggiata non cronometrata di circa km 4 (dislivello 100 metri) tra i boschi e i prati circostanti con panorami bellissimi sulla valle dell'Adige da percorrersi senza stress e con una dolce colazione lungo il tragitto, iscrizioni 6 euro; (ore 10:15) "Mini Trail" non competitivo di km 4 (dislivello 100 metri) riservato ai bambini dai sei ai dodici anni, iscrizioni 6 euro; (dalle ore 11 alle ore 15) cucina tipica con menù a base di polenta, funghi e spezzatino di cervo, panini e patatine; (pomeriggio) angolo dei dolci e musica. www.faivacanze.it/ciaminada

Domenica 11 agosto 2019 - Mezzano di Primiero (Trento). "Calakili par i Solivi". Non competitiva in montagna di km 9,770. Partenza alle ore 9:30 da piazza Fontana. Per inf. tel. 348.7314262 sig. Mauro. www.circuitopodisticoprimiero.it

Domenica 11 agosto 2019 - Soraga (Trento). "Set Mases". Quarantacinquesima edizione. Non competitiva di km 7. Partenza ore 10 da Prà del Preve, accanto alla Chiesa. Per inf. tel. 0462.609750, fax 0462.768461. www.3esesoraga.it/set-mases

Mercoledi 14 agosto 2019 - Moena (Trento). "Giro delle Notole". Quarantaquattresima edizione. Non competitiva di km 6. Partenza ore 21 da Piaz de Sotegrava. Per inf. tel. 0462.609770. www.fassa.com

Giovedi 15 agosto 2019 - Canal San Bovo (Trento). "La peschedada". Quarantaseiesima edizione. Non competitiva di km 9. Ritrovo dalle ore 15 in piazza Vittorio Emanuele III. A tutti i partecipanti premio ricordo. Premi ai primi tre classificati di ogni categoria. Per inf. tel. 0439.719041 sig.a Wilma. www.vanoi.it

Giovedi 15 agosto 2019 - Malles Venosta (Bolzano). "Sasvenna Berglauf". Competitiva di km 9,500 e non competitiva di km 5. Per inf. tel. 335.8447257. www.sky-running.com

Domenica 18 agosto 2019 - Brentonico (Trento). "El gir dele frazion". Quattordicesima edizione. Non competitiva di km 21 / km 14 / km 10. Partenza alle ore 9:30. Per inf. tel. 338.7562787 sig. Giuseppe. www.teamloppio.it

Sabato 24 agosto 2019 - Brunico (Bolzano). "Raiffeisen 3/4 mezza maratona, Gara delle patate". Competitiva e non competitiva di km 17,600 su percorso incantevole che si snoda fino ai piedi del Plan de Corones ed ai monti della Valle Aurina. Partenza ore 17 da piazza del Municipio. www.3viertelhalbmarathon.com

Sabato 24 agosto 2019 - Tre Ville (Trento). "Corsa di San Bartolomeo". Sesta edizione. Competitiva e non competitiva di km 6. Inizio partenze alle ore 15:30 (adulti alle ore 17) dalla frazione Montagne. Iscrizioni a partire da 10 euro, gratuite categorie giovanili. A tutti i partecipanti gadget tecnico e buono pasto per la cena. Per inf. tel. 348.9150606.

Domenica 25 agosto 2019 - Alba di Canazei (Trento). "Trofeo Contrin". Quarantatreesima edizione. Non competitiva di km 6 con partenza ore 10 presso il piazzale della Funivia Ciampac. Per inf. tel. 338.1623311. www.rifugiocontrin.it

Domenica 25 agosto 2019 - Borgo Valsugana (Trento). "SuPerZiolina". Competitiva di km 6,300 (dislivello positivo 720 metri) e non competitiva di km 3,500 (dislivello positivo 520 metri). Partenza alle ore 9 da piazza Bludenz. Per inf. tel. 340.7080052 sig. Demonte. www.superziolina.it

Domenica 25 agosto 2019 - Castelrotto (Bolzano). "Berglauf Kastelruth Marinzen". Ventisettesima edizione. Competitiva e non competitiva in montagna di km 7,900. Per inf. tel. 0471.706333. www.castelrotto.com

Domenica 25 agosto 2019 - Masi di Vigo di Ton (Trento). "Trofeo Marco Battan". Competitiva in montagna di km 5 / km 3.

Domenica 25 agosto 2019 - Molina di Ledro (Trento). "Lago di Ledro Running". Competitiva e non competitiva di km 9,360. Ritrovo dalle ore 8 in località Pastei. Per inf. tel. 0464.510346. www.atleticaaltogardaeledro.com

Domenica 25 agosto 2019 - Rumo (Trento). "Maddalene Trail". Prima edizione. Competitiva di km 53,500 / km 33,200. Per inf. tel. 346.8268842. www.maddaleneskymarathon.it

UMBRIAUltim'ora!

Domenica 4 agosto 2019 - Costa di Trex di Assisi (Perugia). "Camminata Costa di Trex in corsa". Quattordicesima edizione. Competitiva di km 34 / km 14 / km 9. Ritrovo ore 8 presso lo spazio Festa Amici di Montagna. Per inf. tel. 393.8386622. www.aspabastia.it

Domenica 4 agosto 2019 - Magione (Perugia). "Giogo Run Avis Magione". Terza edizione. Competitiva di km 10,500. Partenza ore 9:30 dal piazzale Giacomo Matteotti. Per inf. tel. 347.5531928.

Venerdi 16 agosto 2019 - Fabro Scalo (Terni). "Stracontadina". Sesta edizione. Competitiva di km 7 e "Stracontadina baby" riservata ai più piccoli. Inizio partenze ore 17. Per inf. tel. 347.6963705, 338.3986671.

Sabato 17 agosto 2019 - Perugia. "Scarpinata dell'Assunta". Quarta edizione. Competitiva di km 5,400 e non competitiva di km 3,300 su circuito cittadino che tocca i luoghi più suggestivi del Rione Monteluce. Partenza alle ore 19 da piazza Monteluce. Per inf. tel. 338.4890139 sig. Gianfranco Brugnoni. www.podisticavolumnia.it

Mercoledi 21 agosto 2019 - Gubbio (Perugia). "Corrigubbio Night". Competitiva e non competitiva di km 6. Partenza alle ore 21 dalla chiesa Sant'Agostino. Iscrizioni 6 euro. A tutti i partecipanti pacco gara. Premiazioni: primi 3 uomini assoluti, prime 3 donne assolute, primi 3 di ogni categoria maschile, prime 3 donne under 40 e over 40. Al termine ricco ristoro finale per tutti. Per inf. tel. 347.5423331, tel. 347.6389850. www.gubbiorunners.com

Giovedi 22 agosto 2019 - Lerchi di Cittàádi Castello (Perugia). "Corrilerchi". Nell'ambito della Sagra della pecora. Competitiva e non competitiva di km 7. Partenza alle ore 19:15 dagli stand della sagra. Per inf. tel. 347.0808068.

Domenica 25 agosto 2019 - Brufa di Torgiano (Perugia). "Sulla strada del vino e dell'arte". Settima edizione. Non competitiva di km 14 su percorso collinare misto asfalto e sterrato. Partenza alle ore 9 da piazza Mancini. Per inf. tel. 349.2827931 sig. Daniele. www.brufa.net

Venerdi 30 agosto 2019 - Terni. "Run and Walk by Night". Non competitiva di km 10 / km 6,500. Ritrovo dalle ore 20:30 presso il Campo Scuola in via delle Mura. Per inf. tel. 349.4593957, 360.960179. www.amatoripodisticaterni.it

VALLE D'AOSTAUltim'ora!

Giovedi 1 agosto 2019 - Valpelline (Aosta). "La vapeulenentse". Ventesima edizione. Competitiva e non competitiva di km 8. Partenza alle ore 19:30. Per inf. tel. 0165.262480, 347.4909926. www.avmap.org

Domenica 4 agosto 2019 - Torgnon (Aosta). "La traversò torgnoleintse". Corsa podistica di km 15,550 / km 5 / km 3 / km 1. Partenza alle ore 9:50 da Plan Ploriond. Per inf. tel. 339.8909283, 0165.262480. www.polisportivasantorso.it

Martedi 13 agosto 2019 - Oyace (Aosta). "Tour de la Tornalla". Sedicesima edizione. Non competitiva di km 5,825. Ritrovo dalle ore 17 nel piazzale delle scuole. Per inf. tel. 340.8972011, 338.3876074.

Giovedi 22 agosto 2019 - La Keya di Arnad (Aosta). "Tor Fheta Du Lar". Diciannovesima edizione. Competitiva e non competitiva di km 3,500. Per inf. tel. 348.2267530.

Sabato 24 agosto 2019 - Dègioz di Valsavarenche (Aosta). "Gran Paradiso Raidlight Trail". Corsa podistica di km 41,700 / km 26. Inizio partenze alle ore 7 dal campo sportivo. Per inf. tel. 347.8588061 sig. Mauro. www.granparadisotrail.it

Mercoledi 28 agosto 2019 - Courmayeur (Aosta). "Sur les Traces des Ducs de Savoie (TDS)". Competitiva di km 145 (dislivello positivo 9100 metri) in semi-autosufficienza sui sentieri escursionistici del Monte Bianco, del Beaufortin, dell'Alta Tarantaise e della Valle d'Aosta. Prova abbinata all'Ultra-Trail du Mont-Blanc. Partenza alle ore 4 del mattino da piazza Brocherel. Iscrizioni 197 euro. A tutti i concorrenti premio di partecipazione. La partecipazione richiede il trasporto di materiale obbligatorio. Per inf. tel. +33.04.50534751, fax +33.09.72147912. www.utmbmontblanc.com

Mercoledi 28 agosto 2019 - Courmayeur (Aosta). "Youth Chamonix Courmayeur (YCC)". Corsa podistica in semi-autonomia di km 15 (dislivello positivo 1000 metri), di km 8 (dislivello positivo 600 metri) e di km 4 (dislivello positivo 200 metri) per concorrenti nati dal 1997 al 2005. Prova abbinata all'Ultra-Trail du Mont-Blanc. Partenza ore 10 da piazza Brocherel. Arrivo a Chamonix (Francia). Iscrizioni 30 euro. A tutti i concorrenti premio di partecipazione. Martedì 27: (ore 18) prologo a Chamonix (Francia). Per inf. tel. +33.04.50534751, fax +33.09.72147912. www.utmbmontblanc.com

Venerdi 30 agosto 2019 - Courmayeur (Aosta). "Courmayeur-Champex-Chamonix (CCC)". Competitiva di km 101 (dislivello positivo 6100 metri) in semi-autosufficienza in gran parte il sentiero internazionale del Giro del Monte Bianco. Prova abbinata all'Ultra-Trail du Mont-Blanc. Partenza alle ore 9 da piazza Brocherel. Iscrizioni 157 euro. La partecipazione richiede il trasporto di materiale obbligatorio. Per inf. tel. +33.04.50534751, fax +33.09.72147912. www.utmbmontblanc.com

VENETOUltim'ora!

Giovedi 1 agosto 2019 - Belluno. "Belluno Summer Run". Quinta edizione. Non competitiva in notturna di km 5. Ritrovo dalle ore 17:30 in piazza dei Martiri. Per inf. tel. 0437.948874, 0437.944755, 368.294943. www.bellunocentro.it/summerrun

Venerdi 2 agosto 2019 - Rubano (Padova). "Just for Men, Deux au Gauche". Terza edizione. Non competitiva di km 10 / km 5. Partenza alle ore 20. Per inf. tel. 335.5318026.

Venerdi 2 agosto 2019 - Sospirolo (Belluno). "Trofeo Caterina Boccanegra, A Gron di sera". Quinta edizione. Nell'ambito della Festa campestre. Non competitiva ludico-motoria di km 10 / km 4 nelle campagne circostanti. Partenza alle ore 19 dagli impianti sportivi Pràáde la Melia, in località Gron. Iscrizioni 5 euro: il ricavato viene interamente devoluto a sostegno di persone e famiglie locali in difficoltà. Possibilità di cenare presso gli stand gastronomici della festa. Per inf. tel. 320.3342082 Pro Loco Monti del Sole. www.sospirolo.net

Sabato 3 agosto 2019 - Canove di Roana (Vicenza). "La vaca mora". Decima edizione. Non competitiva di km 10. Ritrovo ore 19 in località Campiello. Per inf. tel. 345.7095489. www.trescheconca.com

Sabato 3 agosto 2019 - Moriago della Battaglia (Treviso). "Ultra Natural Run, Memorial Jean Rossetto". Non competitiva di km 10/ km 6. Partenza alle ore 18 da piazza della Vittoria. Per inf. tel. 393.9189981.

Sabato 3 agosto 2019 - Porto Viro (Rovigo). "Omaggio alla Serenissima". Nona edizione. Competitiva e non competitiva di km 7,800 Partenza alle ore 21:30 da piazza della Repubblica. Per inf. tel. 328.8761905 sig. Laurenti. www.podistitagliolesi.it

Sabato 3 agosto 2019 - Spert di Alpago (Belluno). "La corsa del cuore". Quinta edizione. Non competitiva di km 11 / km 5. Ritrovo dalle ore 15 presso il campo sportivo. Per inf. tel. 347.1674090.

Sabato 3 agosto 2019 - Stabie di Lentiai (Belluno). "Su e do par i coi de Stabie". Dodicesima edizione. Non competitiva in montagna di km 9. Ritrovo dalle ore 17:30 presso il cortile delle ex scuole. Per inf. tel. 342.1901722 sig. Luca.

Sabato 3 agosto 2019 - Villanova d'Istrana (Treviso). "Marcia dell'Albera". Nona edizione. Non competitiva di km 15,300 / km 10 / km 6. Ritrovo dalle ore 17:30 presso il Santuario della Madonna dell'Albera. Per inf. tel. 366.4057987, 329.8239685. www.avisistrana.it

Domenica 4 agosto 2019 - Bure di San Pietro in Cariano (Verona). "Marcia dell'anguria". Ventunesima edizione. Non competitiva di km 14 / km 9 / km 6. Partenza ore 8:30 presso il parco di via Pasubio. Per inf. tel. 366.1415688.

Domenica 4 agosto 2019 - Forno di Zoldo (Belluno). "Sganbada zoldana". Quarantasettesima edizione. Non competitiva di km 9 / km 3 su sentieri di montagna nelle Dolomiti. Partenza alle ore 10 dalla localitàáPralongo di Val di Zoldo. Per inf. tel. 348.4562998. www.dololomitiextremetrail.com

Domenica 4 agosto 2019 - Misurina di Auronzo di Cadore (Belluno). "Camignada poi siè refuge". Quarantasettesima edizione. Nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dalla prima ascensione per la via normale alla Cima Grande di Lavaredo (ascensione compiuta dall'alpinista viennese Paul Grohammn il 21 agosto del 1869). Corsa in montagna di km 30 (dislivello positivo 1319 metri e dislivello negativo 2213 metri) su percorso che tocca passando i rifugi Auronzo, Lavaredo, Locatelli, Pian di Cengia, all'ombra di vette dalla suggestione unica come le Tre Cime di Lavaredo, il Paterno e la Croda dei Toni. Partenza dalle sponde del lago di Misurina. Arrivo al Palaghiaccio (stadio del ghiaccio) di Auronzo. Si ricorda che le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento delle 1500 adesioni. Per inf. tel. e fax 0435.99454 Cai Auronzo. www.caiauronzo.it

Domenica 4 agosto 2019 - Novoledo di Villaverla (Vicenza). "Avanti e indrio par i Strosi e le Cavesagne de Novoledo". Prima edizione. Non competitiva di km 22 / km 12 / km 7,500 / km 4,500. Partenza libera dalle ore 7:30 alle ore 9:30 dagli impianti sportivi, via Palladio. Per inf. tel. 340.3440139.

Domenica 4 agosto 2019 - Pozza del Favero di Caltrano (Vicenza). "Marcia delle malghe". Trentottesima edizione. Non competitiva di km 22 / km 12 / km 6. Partenza libera dalle ore 8 alle ore 9:30 dal rifugio. Per inf. tel. 347.7972332.

Domenica 4 agosto 2019 - Vestenanova (Verona). "Marcia tra le contrà di Vestenanova". Trentacinquesima edizione. Nell'ambito della sagra paesana. Non competitiva di km 7 / km 11 / km 14 / km 19 su percorsi collinari. Partenza libera dalle ore 8 in piazza Pieropan. Per inf. tel. 045.7470123, 340.8676081, 346.9598875. www.prolocovestenanova.it

Mercoledi 7 agosto 2019 - Sappada (Belluno). "Corsa di San Osvaldo". Ventunesima edizione. Non competitiva di km 5,790 con percorsi ridotti per le categorie giovanili (km 3,510 / km 2,370 / km 1,680 / km 1,230 / km 0,800 / km 0,400). Inizio partenze alle ore 17 dalla chiesa di Cima. Per inf. tel. 348.6047261.

Sabato 10 agosto 2019 - Lamosano (Belluno). "Alpago Sky Super 3". Settima edizione. Competitiva in montagna di km 18,800 (dislivello 3626 metri). Arrivo a Chies d'Alpago, nella piazzetta Belvedere. Iscrizioni a partire da 25 euro: si ricorda che chiuderanno al raggiungimento delle 250 adesioni. Abbinato alla manifestazione: "Mini Sky3", non competitiva di km 10 con partenza ed arrivo a Lamosano, iscrizioni 10 euro. Per inf. tel. 347.2588042, tel. 339.3101711, tel. 349.7105887. www.dolomitiski-alp.com

Sabato 10 agosto 2019 - Porcellengo di Paese (Treviso). "Corsa dell'Assunta, Porc Run". Settima edizione. Non competitiva di km 10 / km 5. Ritrovo dalle ore 17:30 presso la sagra in via Baracca. Per inf. tel. 347.8459897, 0422.484013. www.parrocchiaporcellengo.it

Sabato 10 agosto 2019 - Sant'Apollinare (Rovigo). "Saint Lorenz Night Trail". Non competitiva di km 10 / km 6. Partenza alle ore 21 dal campo sportivo. Per inf. tel. 331.9015623.

Sabato 10 agosto 2019 - Scorzè (Venezia). "Maratonina cittàádi Scorzè". Decima edizione. Competitiva di km 21,097 aperta anche a staffette di due concorrenti e non competitiva di km 11,400. Partenza alle ore 20:30 dalla piazza del Comune. Per inf. tel. 347.3504676 sig. Cristian, fax 041.5840529. www.maratoninadiscorze.it

Sabato 10 agosto 2019 - Villaga di Feltre (Belluno). "Villaga Trail, Corsa del Gal". Non competitiva di km 9 / km 4. Partenza alle ore 18. Iscrizioni 8 euro. Abbinato alla manifestazione: (ore 17:30) "Warrior Kids", corsa a ostacoli per bambini, iscrizioni 5 euro. Per inf. tel. 335-6177972. www.enalsportvillaga.it

Domenica 11 agosto 2019 - Albaredo d'Adige (Verona). "Caminada dei tre archi, Trofeo Avis". Trentanovesima edizione. Non competitiva di km 19 / km 11 / km 7. Partenza libera dalle ore 8 alle ore 8:30 presso il Campo Fiera in via Roma. Per inf. tel. 349.4942911 sig. Nicola Baldin, 045.6600317 sig.a Donatella.

Domenica 11 agosto 2019 - Lusiana Conco (Vicenza). "Lusia'ndando". Undicesima edizione. Non competitiva di km 20 / km 13 / km 6. Partenza libera dalle ore 7:30 alle ore 9:30 da Bike Resort, località Val Fontana di Lusiana. Servizio gratuito di bus navetta. Per inf. tel. 366.3120863.

Domenica 11 agosto 2019 - Podenzoi di Longarone (Belluno). "Al giro de Andrealonc". Non competitiva in montagna di km 8 / km 4. Ritrovo dalle ore 8 presso il campo polivalente. Per inf. tel. 348.0396814, tel. 0437.771427.

Domenica 11 agosto 2019 - Vallada Agordina (Belluno). "Caron Cai dan brer". Terza edizione. Non competitiva di km 7,700. Ritrovo dalle ore 8:30 presso il campo sportivo Vallada. Per inf. tel. 324.5906493.

Lunedi 12 agosto 2019 - Fara Vicentino (Vicenza). "Anguriara Race". Non competitiva di km 8 (dislivello 450 metri). Partenza alle ore 19:30 da piazza Arnaldi. www.anguriarafara.it

Lunedi 12 agosto 2019 - Melere di Trichiana (Belluno). "Melerissima". Quarantunesima edizione. Non competitiva di km 12 / km 4. Partenza alle ore 9:30. Per inf. tel. 349.4353594 sig. Giuseppe, 339.2910440 sig. Sandro. www.prolocotrichiana.it

Martedi 13 agosto 2019 - Donada di Porto Viro (Rovigo). "Gli amici della corsa assieme a Franco e Luciano". Non competitiva di km 8 / km 4. Ritrovo dalle ore 18 in piazza Marconi. Per inf. tel. 328.7246365 sig. Giuliano.

Martedi 13 agosto 2019 - Falcade (Belluno). "Giro podistico di Falcade". Venticinquesima edizione. Non competitiva di km 5,960 attraverso le vie del fondo valle con percorso ridotto per i ragazzi (km 0,800 / km 0,250). Inizio partenze alle ore 16 (percorso lungo alle ore 18:50) dal piazzale nuovo del parco giochi. Iscrizioni 10 euro. A tutti i partecipanti pasta e bibita. Inoltre ai primi 300 iscritti maglietta tecnica. Numerosi premi a sorteggio. Per inf. tel. 0437.599062 Ufficio Informazioni Turistiche. www.sciclubvalbiois.it

Mercoledi 14 agosto 2019 - Maserada sul Piave (Treviso). "Trail del Piave". Prima edizione. Non competitiva di km 8 / km 4. Ritrovo dalle ore 17. Per inf. tel. 347.6897465.

Giovedi 15 agosto 2019 - Borghetto di Valeggio sul Mincio (Verona). "Marcia di Borghetto". Ventitreesima edizione. Non competitiva di km 17 / km 13 / km 7. Inizio partenze alle ore 8:30 dalla Colonia elioterapica in via Buonarroti. Per inf. tel. 380.7329186, 339.6312226, 349.8623270. www.retrorunning.com

Giovedi 15 agosto 2019 - Castelvecchio di Valdagno (Vicenza). "Marcia tra pini e ciclamini". Non competitiva di km 20 / km 10 / km 5. Partenza libera dalle ore 8 alle ore 9 in piazza Castelvecchio. Per inf. tel. 333.6632865 sig. Luca.

Giovedi 15 agosto 2019 - Cison di Valmarino (Treviso). "Marcia del ciclamino". Quarantaquattresima edizione. Corsa podistica di km 10 / km 6. Partenza alle ore 9 da piazza Roma. Per inf. tel. 328.8743231 sig. Piol. www.artigianatovivo.it

Giovedi 15 agosto 2019 - Engazzà di Salizzole (Verona). "Straengazzà". Seconda edizione. Non competitiva di km 12 / km 6. Ritrovo dalle ore 7 presso il ristorante Isoli in via Engazza 251. Per inf. tel. 392.2525627.

Giovedi 15 agosto 2019 - Rotzo (Vicenza). "Caminada a Rotzo, Un passo con l'Amiciad tra natura e archeologia". Ottava edizione. Nell'ambito di Ferragosto a Rotzo. Manifestazione podistica ludico-motoria di km 21 / km 15 / km 8 / km 4 tra le splendide montagne che circondano il paesello di Rotzo sull'Altopiano dei Sette Comuni. Partenza libera dalle ore 7 alle ore 9:30 dal piazzale delle scuole elementari. Iscrizioni 2 euro, maggiorazione di 1 euro per i non tesserati Fiasp. Abbinato alla manifestazione: raccolta fondi per i progetti Amiciad, pranzo, ricca lotteria ed in serata Happy Spritz e Mojito Party in musica con DJ. Per inf. tel. 335.7276064 sig. Antonio Giaretta. www.amiciad.com

Giovedi 15 agosto 2019 - Zampine di Stienta (Rovigo). "Corsa di Ferragosto". Cinquantatreesima edizione. Competitiva di km 8,500 e non competitiva di km 8,500 / km 1,800. Partenza alle ore 18 presso in CS Quattro Lamiere. Per inf. tel. 347.4969010 sig. Giancarlo.

Sabato 17 agosto 2019 - Sottomarina di Chioggia (Venezia). "Fluo Run Festival". Non competitiva di km 5. Ritrovo ore 17 presso il Centro Sportivo. Per inf. tel. 335.5242811. www.fluorunfestival.it

Domenica 18 agosto 2019 - Arfanta di Tarzo (Treviso). "Marcia San Bartolomeo". Dodicesima edizione. Nell'ambito dei festeggiamenti di San Bartolomeo. Non competitiva di km 18 / km 12 / km 6. Inizio partenze alle ore 8:30 dalla chiesa. Abbinato alla manifestazione: (ore 12) stand enogastronomico con specialità spiedo con polenta (anche da asporto). Per inf. tel. 331.5453895 sig. Salvatore. www.arfanta.it

Domenica 18 agosto 2019 - Fosse di Sant'Anna d'Alfaedo (Verona). "MarciAvis". Prima edizione. Non competitiva di km 8 / km 5. Partenza ore 8:30 vicino alla Chiesa. Per inf. tel. 347.7425695.

Domenica 18 agosto 2019 - Ponte San Nicolò (Padova). "Na caminada par tuti". Quarantottesima edizione. Non competitiva di km 15 / km 8 / km 5. Ritrovo ore 7 presso il Nuovo parco Fotovoltaico del Bacino. Per inf. tel. 348.7287248, 370.1133901. www.prolocopontesanicola.it

Domenica 18 agosto 2019 - Puos d'Alpago (Belluno). "Giro del lago di Santa Croce". Venticinquesima edizione. Non competitiva di km 17,400 / km 7. Ritrovo ore 8:30 in piazza Papa Luciani. Per inf. tel. 0437.454650 Pro Loco. www.2ruotealpago.it

Domenica 18 agosto 2019 - San Rocco di Tretto di Schio (Vicenza). "Trail delle creste". Nona edizione. Nell'ambito della della Sagra di San Rocco. Corsa podistica in montagna di km 20 (dislivello positivo 1550 metri) individuale o a staffetta di km 10x2 ((sono ammesse coppie maschili, femminili e miste). Partenza alle ore 9. Iscrizioni a partire da 20 euro per la gara individuale ed a partire da 35 euro per la staffetta: si ricorda che chiuderanno al raggiungimento delle 350 adesioni. A tutti i partecipanti pacco gara con maglietta tecnica, pasta party e buono birra presso gli stand della sagra. www.traildellecreste.it

Domenica 18 agosto 2019 - Sarcedo (Vicenza). "Caminada dell'uva". Quattordicesima edizione. Non competitiva di km 21 / km 13 / km 7 / km 5 su percorso misto collinare. Partenza libera dalle ore 7 alle ore 9 presso gli impianti sportivi Dell'Orto in via Generale Dalla Chiesa, in località Madonnetta. Per inf. tel. 348.5122823 sig. Giorgio Meneghello. www.gpilsorrisosarcedo.it

Domenica 18 agosto 2019 - Valeggio sul Mincio (Verona). "Marcia su e so dal Castel". Settima edizione. Non competitiva di km 15,500 / km 11 / km 6,500. Partenza ore 8.30 presso il Palazzetto dello Sport. Per inf. tel. 348.1443523 sig. Marco.

Venerdi 23 agosto 2019 - Adria (Rovigo). "Su e xo per i ponti". Ventiquattresima edizione. Competitiva di km 6,600. Ritrovo dalle ore 19 in piazza Grotto. Per inf. tel. 347.5202627, 342.0134673. www.podistiadria.altervista.org

Venerdi 23 agosto 2019 - San Pietro di Morubio (Verona). "Caminada delle carni bianche". Terza edizione. Corsa podistica di km 10 / km 6. Ritrovo dalle ore 16:30 presso il parco di Villa Gobetti. Per inf. tel. 347.1493165 sig.a Eleonora. www.gruppopodisticotrecampanili.it

Venerdi 23 agosto 2019 - Visome (Belluno). "Bar Da Elda Running". Non competitiva di km 6. Ritrovo dalle ore 18 presso il bar Da Elda, via A. Buzzati. Per inf. tel. 0437.926413.

Sabato 24 agosto 2019 - Casacorba di Vedelago (Treviso). "Passeggiata ecologica fra le risorgive del Sile". Ventiquattresima edizione. Non competitiva di km 11 / km 6. Partenza alle ore 18 dal bar in via Sile. Per inf. tel. 333.4543793 sig. Mario. www.atleticavedelago.it

Domenica 25 agosto 2019 - Baricetta di Adria (Rovigo). "La Canalonga". Quindicesima edizione. Competitiva di km 7. Ritrovo dalle ore 8 in piazza Einaudi. Per inf. tel. 349.6935572 sig.a Cristina. www.baricetta.it

Domenica 25 agosto 2019 - Cadidavid (Verona). "Quattro passi all'ombra del campanil dei Ovi". Ventunesima edizione. Non competitiva di km 16,500 / km 12,500 / km 5,500. Partenza ore 8.30 dal campo sportivo. Per inf. tel. 045.541795, 348.7007641.

Domenica 25 agosto 2019 - Dolo (Venezia). "Dolo estate Run". Terza edizione. Corsa podistica di km 30 / km 17 / km 13. Ritrovo dalle ore 7:30 presso gli impianti sportivi. Per inf. tel. 348.4361925, 339.5249311. www.daulirunningteam.com

Domenica 25 agosto 2019 - Longare (Vicenza). "Marcia dei tre paesi". Trentasettesima edizione. Non competitiva di km 22 / km 13 / km 6 / km 4. Partenza libera dalle ore 7:30 alle ore 9 presso il Palazzetto dello Sport in via dei Martinelli. Per inf. tel. 333.9670189 sig. Sergio. www.podistilongare.altervista.org

Domenica 25 agosto 2019 - Lutrano di Fontanelle (Treviso). "Quattro passi par Lutran". Trentottesima edizione. Corsa podistica di km 19 / km 12 / km 6. Partenza alle ore 9:15. Per inf. tel. 338.5647042 sig. Elvio. www.amicidilutrano.it

Domenica 25 agosto 2019 - Marano Veneziano di Mira (Venezia). "Marcia per le vie di Marano". Non competitiva di km 10 / km 4,500. Ritrovo ore 8 presso il campo sportivo parrocchiale. Per inf. tel. 335.6498678.

Domenica 25 agosto 2019 - Montemerlo di Cervarese Santa Croce (Padova). "Marcia di San Michele, na caminada". Non competitiva di km 20 / km 15 / km 7. Per inf. tel. 346.0931252.

Domenica 25 agosto 2019 - Peschiera del Garda (Verona). "Camminata con l'Aido". Tredicesima edizione. Non competitiva di km 12 / km 6. Partenza ore 8:30 presso il Parco Catullo. Per inf. tel. 329.4261335 sig. Giovanni.

Domenica 25 agosto 2019 - San Sebastiano di Cologna Veneta (Verona). "Marcia della patata". Trentesima edizione. Non competitiva di km 18 / km 12 / km 6. Partenza libera dalle 8 alle 9 presso il piazzale della Chiesa. Per inf. tel. 338.8295813, 0442.85006.

Martedi 27 agosto 2019 - San Massimo all'Adige (Verona). "Corsa dell'Angelo". Prima edizione. Non competitiva di km 7,500. Partenza ore 19:30 presso il parco Cuore Verde. Per inf. tel. 347.4488169.

Mercoledi 28 agosto 2019 - Villaverla (Vicenza). "I diecimila delle fornaci". Decima edizione. Competitiva di km 10. Partenza ore 20 dal piazzale delle feste in via Giovanni XXIII. Per inf. tel. 340.3440139 sig. Coltro. www.anavicenza.it

Mercoledi 28 agosto 2019 - Villaverla (Vicenza). "10 mila delle Fornaci". Decima edizione. Competitiva di km 10. Inizio partenze ore 19 presso il piazzale delle Feste in via Giovanni XXIII. Per inf. tel. 340.3440139. www.anavicenza.it

Venerdi 30 agosto 2019 - Due Carrare (Padova). "La veloce carrarese". Prima edizione. Competitiva di km 7. Partenza alle ore 19. www.podistimaserapd.it

Venerdi 30 agosto 2019 - Feltre (Belluno). "Feltre Urban Trail". Competitiva e non competitiva ludico-motoria di km 10 su percorso chiuso al traffico ad anello in ambiente cittadino attraverso luoghi storici tra i più suggestivi della città. Partenza da via Campo Giorgio. Per inf. tel. 335.5263484 sig. Gian Pietro Slongo. www.girodellemura.it

Venerdi 30 agosto 2019 - Paluello di Stra (Venezia). "Il miglio di Paluello". Sedicesima edizione. Competitiva di km 1,609. Ritrovo ore 18 in centro. Per inf. tel. 348.2653878, 328.4137853, 041.5160731. www.atleticardb.it

Venerdi 30 agosto 2019 - Soave (Verona). "Enotturna tra le mura di Soave". Dodicesima edizione. Competitiva di km 12 / km 9 e non competitiva di km 3 su circuito ripetibile. Inizio partenze alle ore 18 (competitiva alle ore 20:30) da via Roma. Per inf. tel. 349.0854525 sig. Giovanni Pressi, fax 045.7612003. www.montefortiana.org

Sabato 31 agosto 2019 - Feltre (Belluno). "Giro delle mura città di Feltre". Trentunesima edizione. Competitiva internazionale di corsa su strada di km 10 in notturna su circuito cittadino parallelo alle mura della città da ripetersi due volte. Inizio partenze alle ore 18. Per inf. tel. 335.5635039 sig.a Simonetta Bonato, tel. 328.4819572 sig. Diego Da Col, tel. 335.5263484 sig. Gian Pietro Slongo. www.girodellemura.it

Sabato 31 agosto 2019 - Gazzo (Padova). "Run 4 EU". Non competitiva di km 18. Ritrovo ore 16 presso la zona sportiva in via del Donatore. Per inf. tel. 049.9425933. www.run4eu.com

Sabato 31 agosto 2019 - Marghera (Venezia). "Corri con noi". Sesta edizione. Non competitiva di km 21 / km 10 / km 3,500. Partenza alle ore 18 presso la Chiesa in via Nicolodi. Per inf. tel. 349.69432329, 320.0211046. www.corriconnoi.run

Sabato 31 agosto 2019 - Saguedo di Lendinara (Rovigo). "Su e zo par le Banche". Terza edizione. Non competitiva di km 15 / km 5. Ritrovo dalle ore 16 presso l'oratorio, via Barbuglio. Per inf. tel. 347.7348252.

Sabato 31 agosto 2019 - Verona. "40 anni di Croce Bianca". Prima edizione. Non competitiva di km 8 / km 4,500. Partenza ore 17 da piazza San Zeno. Per inf. tel. 334.3565360.



Since September 1976 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.