Skip to: Site menu | Main content

Europa  > Italia  > Toscana  > Firenze

Firenze

A cura di Giacomo Graziani - Percorso nella zona di Firenze Castello, lunghezza circa 9 chilometri, dislivello 220 metri. Partenza dalla Villa reale di Castello. Prendere via di Castello in direzione Sesto Fiorentino, passata la chiesa di Quinto alto (circa un chilometro e mezzo) girare a sinistra e salire fino al monastero della Castellina (circa 3 chilometri), proseguire dritto per la strada principale per altri trecento metri fino ad incrociare via del Casale, imboccarla salendo a sinistra. Superata la villa, lasciare a destra una prima strada e prendere il viottolo a destra che aggira una casa. Il sentiero dopo cinquecento metri sbuca sulla strada asfaltata, continuare a salire verso l'abitato di San Silvestro. Prima di giungere alla chiesa, imboccare a destra via delle Serre (sterrata, circa cinque chilometri). Da qui inizia la discesa con splendida vista su Firenze. Giunti alla strada asfaltata, tenere la sinistra fino ad incrociare via dell'Osservatorio (circa 7 chilometri), da imboccare a destra. Seguire la strada in salita e poi in discesa fino ad incrociare via di Boldrone, girare a destra e poi a sinistra in via della Petraia (circa 8 chilometri). Scendere fino alla villa Corsini ed imboccare sulla destra via di Castello, proseguire fino alla villa (circa 9 chilometri).

Collabora anche tu

Hai un percorso da segnalare ad altri podisti come te? Aggiungerlo a CentoStrade è semplice: basta compilare l'apposita scheda.