Pubblicità



 

 

 

 

Scarpe: istruzioni per l'uso


EDIZIONE DIGITALE
SCARPE: ISTRUZIONI PER L'USO
DI CREGG WEINMANN (AEROSTATO, GENNAIO 2014)
SCARICALO QUI


Ritorna in edizione digitale "Scarpe: istruzioni per l'uso", la pubblicazione dedicata interamente alle scarpe da corsa, scritta da un vero e proprio esperto del settore, l'americano Cregg Weinmann che da sempre cura sulle più importanti riviste specializzate d'oltreoceano rubriche tecniche sulle calzature sportive. Le scarpe sono state ideate per garantire ai podisti un impatto più agile e veloce sul terreno. Questo vale per tutti gli atleti professionisti, per i podisti di buon livello ed anche per coloro che corrono e non competono. Le differenze individuali nella conformazione del piede e le particolari caratteristiche delle scarpe da corsa, rendono alquanto difficile il compito di chi deve disegnare i modelli cercando di accontentare tutti. Le frequenti novità, i successi (o i fallimenti) delle vendite confondono spesso i clienti meno informati. L'introduzione di nuove tecnologie apporta continuamente dei miglioramenti ai prodotti, altre volte invece rischia di provocare disagi a coloro che si erano abituati a un modello in particolare. Questo accade soprattutto quando la giornata è caratterizzata dalla corsa mattutina pomeridiana o serale. Ecco allora che il segreto di questa pubblicazione - scritta in maniera semplice ed immediata alla portata di tutti - è quello di aiutare a riconoscere quali sono le caratteristiche necessarie affinché una scarpa soddisfi le proprie esigenze. Grazie a queste informazioni che Cregg Weinmann elargisce con dovizia di particolari, le nuove definizioni, le nuove tecnologie o gli ultimi modelli creeranno meno confusione quando ci troveremo alla ricerca di un paio di scarpe da corsa adatte al proprio caso.

INDICE - Introduzione; Breve storia delle scarpe da corsa; La morfologia del piede; Struttura del piede e biomeccanica; La forma del piede; Il test della moneta; Il movimento del piede; Come stabilire le caratteristiche del proprio piede; Anatomia delle scarpe da corsa; Tecniche di manifattura delle scarpe da corsa; La tomaia; L'intersuola; Il battistrada; L'assemblaggio delle scarpe; Le categorie delle scarpe da corsa; Scarpe leggere; Scarpe ammortizzate; Scarpe stabili; Scarpe per il controllo del movimento; Scarpe leggere e scarpe flessibili; Scarpe da gara; Assortimento di scarpe; Forma delle scarpe; Calzata e taglia; Come scegliere le scarpe da corsa; Genere; Misura di piedi; Peso; Forma del piede; Movimento del piede; Esperienza; Traumi; Scarpe attuali; Preferenze sulla marca; Assortimento di prezzi; La durata delle scarpe da corsa; Cura e trattamento delle scarpe da corsa; La pulizia delle scarpe da corsa; Aggiunte e modifiche alle scarpe da corsa; Ortesi; Ron Dawes; Riparazioni e modifiche minori; Come allacciare le scarpe da corsa; Come scegliere i calzini da corsa; Come evitare gli infortuni da scarpe da corsa sbagliate; La fascite plantare; Il futuro delle scarpe da corsa; E per finire.


 Calcolatore della misura delle scarpe - Un pratico strumento che partendo dalla lunghezza del proprio piede (in centimetri o pollici) calcola il numero di scarpa nelle varie scale internazionali e tutti i valori relativi alle misure standard di larghezza del piede.
 Calcolatore della lunghezza delle stringhe - Una semplice tabella per calcolare a colpo d'occhio il numero di passanti necessari e la maniera migliore per allacciare le proprie scarpe da corsa a seconda della lunghezza delle stringhe.
 Scarpantibus - È vero, alcuni podisti gareggiano a piedi nudi, ma la stragrande maggioranza indossa calzature appositamente studiate per correre, sia per proteggersi dall'impatto col suolo che per migliorare di qualche frazione di secondo le proprie prestazioni. Ecco una raccolta di notizie sulle scarpe da corsa più insolite o tecnologicamente più all'avanguardia reperibili sul mercato.
 Come scegliere le scarpe da corsa - Siete alla ricerca di scarpe da corsa. Ci sono diverse domande a cui dovete rispondere per determinare quale scarpa (o scarpe) si adatti al vostro piede o al vostro modo di correre.
 Scarpe: istruzioni per l'uso - Cregg Weinmann propone un libro scritto in maniera semplice ed alla portata di tutti che aiuta a riconoscere quali sono le caratteristiche necessarie affinché una scarpa da corsa soddisfi le proprie esigenze.
 Il Brannock Device - Un'invenzione perfetta fin dal primo istante: uno strumento dalla caratteristica struttura metallica che accoglie il tallone e le livelle di misurazione regolabili a piacimento per fornire una misurazione corretta del piede suggerendo la scarpa giusta nel 96% dei casi.



Since September 1976 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.