Pubblicità



 

 

 

 

Calcolatore del livello di idratazione

Un facile indicatore del proprio livello di idratazione è il colore delle urine. Monitorando la tonalità delle urine infatti - assieme al volume ed alla frequenza - è possibile infatti valutare il proprio stato di salute. Ad esempio, sudare abbondantemente durante l'allenamento o la corsa e non sentire la necessità di orinare per molte ore è un segnale di disidratazione, così come pure urine scure e concentrate. La disidratazione può dar luogo a crampi e ad altri problemi associati al troppo calore. Una idratazione nella norma si ha quando giornalmente si espelle urina di colore chiaro regolarmente ogni due/quattro ore. Ecco una pratica tabella per verificare a colpo d'occhio il proprio livello di idratazione.

LIVELLO DI IDRAZIONE COLORE DELLE URINE
IDRATAZIONE ABBONDANTE TRASPARENTE
IDRATAZIONE PIÙ CHE SUFFICIENTE GIALLO CHIARO
IDRATAZIONE NORMALE GIALLO PAGLIERINO

DISIDRATAZIONE LEGGERA GIALLO
DISIDRATAZIONE MODERATA GIALLO INTENSO
DISIDRATAZIONE GRAVE GIALLO SCURO
DISIDRATAZIONE SEVERA MARRONE CHIARO
DISIDRATAZIONE CRITICA MARRONE SCURO

Torna a Gli strumenti del podista


 Calcolatore del fattore di protezione solare - L'efficacia dei filtri solari nei confronti dei raggi UVB, viene valutata mediante il fattore di protezione SPF (Sun Protection Factor): ecco una comoda tabella per calcolare a colpo d'occhio il fattore di protezione solare minimo necessario per chi corre sotto il sole.
 Correre nel deserto - Correre nel deserto rappresenta oggi l'ultima "grande frontiera" del podista che affronta questa vera e propria avventura per potersi confrontare soprattutto con se stesso, in un ambiente incontaminato, senza velleitÓ di classifica.



Since September 1976 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.