Pubblicità



 

 

 

 

Lucia

"La bellezza del gesto atletico ha sovente sedotto il poeta, sollecitato il politico, confuso l'uomo comune: perché tutti e tre vedevano, in quel gesto irripetibile e in quel momento raro, un qualcosa, un tocco, una effimera perfezione, un traguardo, che mutava il volto dell'umano e lo faceva uscire dal guscio normale"
Alberto Arbasino, scrittore

Alla scuola media si studiavano i poemi: l'Iliade, l'Odissea, l'Eneide e, con i poemi si imparava a conoscere la religione dei nostri progenitori, la religione politeista. Si sa c'era Giove padre di tutti gli dei, sua moglie Giunone, Minerva la dea della sapienza, Marte il dio della guerra, Nettuno il dio del mare, Apollo il dio del sole, Venere la dea della bellezza, Diana la dea della caccia e tanti altri ancora. Gli dei vivevano in un luogo inaccessibile ai comuni mortali ed avevano poteri sovrannaturali. La loro dimora era l'Olimpo, il monte più alto della Grecia. Spesso fra di loro c'erano delle contese e queste li facevano assomigliare molto agli uomini. Nell'antichità c'erano anche i semidei, figli di un dio e di un essere umano, uomini dalle qualità eccezionali ma, con un punto debole! Certo gli antichi avevano fascino da vendere e questo spesso era la loro forza.

Quando incontro Lucia, penso alle sue origini, al mistero che porta con sè.

Lucia ha uno sguardo pieno di vita, nei suoi occhi c'è la forza degli dei e la vulnerabilità dell'essere umano, nel suo sguardo c'è una profonda sensibilità.

Quando corre, Lucia è agile come una gazzella, le sue gambe si librano nell'aria, nei suoi gesti c'è una grazia infinita, ogni movimento è in perfetta sincronia con se stessa. Il suo corpo è leggero, essenziale, i suoi muscoli sono di seta finissima.

Lucia corre sui prati,

Lucia corre sull'asfalto,

Lucia corre sul fango,

Lucia corre sulla sabbia,

Lucia corre sulle colline,

Lucia non ha età, come non hanno età le cose belle,

Lucia è la dea della corsa,

Lucia nell'Olimpo si annoiava,

Lucia è scesa dall'Olimpo per stare con noi,

Lucia è scesa dall'Olimpo per illuminarci.


Since 1984 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.