Pubblicità



 

 

 

 

El Caballo

Alberto Jantuorena, detto "El Caballo", campione olimpico dei 400 e degli 800 metri alle Olimpiadi di Montreal nel 1976 ed ex primatista del mondo degli 800 metri in 1.43,44, ha effettuato una visita privata ad Alfonsine.

Ma come mai Jantuorena ad Alfonsine?

Beh, tutto è nato qualche mese prima durante lo svolgimento dei Giochi Panamericani che si sono tenuti a L'Avana. In quei frangenti è nata un'amicizia tra alcuni amici alfonsinesi e l'ex poderoso atleta, amico di Fidel Castro e attuale vice ministro dello Sport.

E così, El Caballo, ambasciatore dello sport cubano nel mondo, ha restituito la visita agli amici alfonsinesi e per un paio di giorni è stato ospitato da Giacomo e Domenico.

La notizia, in paese, si è sparsa in un battibaleno. Molti podisti e sportivi sono accorsi per conoscerlo e per rivolgergli delle domande. Per l'occasione è stato organizzato anche un incontro con le autorità del Comune e una visita al Museo del Senio.

El Caballo si è dimostrato molto disponibile: abile conversatore, ma anche curioso di conoscere e di vivere nella realtà locale, partecipando anche ad una serata in discoteca!

Con gli abiti del politico, Alberto Jantuorena è apparso impermeabile ai mutamenti radicali che hanno investito i paesi dell'est europeo. Verso chi sosteneva lo sport professionistico e spettacolare, ha risposto "accusandolo" di essere El Diablo.

Chissà per quanto tempo, questa concezione dello sport e forse anche della società capitalistica rimarrà tale.

The times they are a-changin', coraggio Alberto!


Since 1984 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.