Pubblicità



 

 

 

 

Consigli per il giorno di gara

La colazione del giorno di gara può rappresentare un problema perché non sempre i bar sono già aperti quando si deve salire sull'autobus che trasporta i corridori alla partenza. Si può ovviare a questa situazione portandosi in stanza la sera prima gli alimenti da consumare a colazione. Il consiglio è di fare colazione secondo le proprie abitudini. Sarebbe però preferibile consumare alimenti a base di carboidrati e che siano di facile assimilazione. Fette biscottate con marmellata o miele vanno sempre bene così come una bevanda calda. Oppure cereali con il latte, una banana, una fetta di crostata e dei biscotti secchi.

Per motivi organizzativi si deve arrivare alla zona di partenza con molto anticipo, e ciò comporta alcuni disagi. Una volta arrivati in zona partenza conviene trovarsi un posto riparato dove sedersi, o stendersi, in attesa che si venga chiamati per prendere posizione per il via. Ciò avviene all'incirca quaranta minuti prima dello sparo, e quindi si devono trascorrere solitamente un paio d'ore d'attesa. In questo periodo non conviene stare sempre in giro ed in piedi nella zona del raduno per non stancare le gambe. Di solito nella zona della partenza fa abbastanza freddo e tira spesso vento e quindi un luogo riparato consente di limitare gli effetti di questi fattori climatici.

Ci si deve anche organizzare per tempo per andare in bagno perché le file sono piuttosto consistenti ed i tempi d'attesa alquanto lunghi. Un'ora prima del via si devono consegnare tutti gli effetti personali, e dal quel momento in poi si dovrebbe restare abbigliati con gli indumenti da gara. In questa situazione però il rischio maggiore è di raffreddarsi durante l'attesa, e quindi la maggior parte dei concorrenti resta coperta con sacchi di plastica, coperte termiche oppure indumenti che verranno gettati poco prima della partenza. In borsa è quindi utile mettere una tuta vecchia o scadente da abbandonare subito prima del fatidico colpo di cannone.


Since 1984 - © Aerostato, Seattle - All Rights Reserved.